Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batterie AA NiMh

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Batterie AA NiMh

Messaggioda Foto Utentecrovax » 22 mar 2013, 13:55

Ciao a tutti!

Dovrei comprare 8 batterie ricaricabili AA al NiMh. Mi servono per un radiocomando.

In rete ho visto che ce ne sono di tutti i tipi e prezzi, sapete consigliarmi qualcosa di buona qualità che non costi una cifra? :D

Non ho grandi pretese di durata, vorrei qualcosa di decente che non mi spenni!

grazie a tutti..
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Batterie AA NiMh

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 22 mar 2013, 19:04

Sul web non le ho mai comprate.

Comunque uso da anni delle Uniross da 2100 mAh e sono ottime. Un pacchetto da quattro pile AA costava una decina di euro, quattro anni fa, al MediaWorld.

Anche le Tronic (marca economica che trovi ogni tanto al Lidl, le più recenti sono da 2500 mAh) non sono male, anche se talvolta ne capita qualcuna difettosa che va scartata. 4 euro il pacchetto da 4.

Le Panasonic Infinium 2100 mAh promettono con una tecnologia più avanzata di avere valori di autoscarica bassissimi, e pertanto se non utilizzate dovrebbero conservare dopo un anno l'85% della carica. Purtroppo mi hanno un po' deluso: non tengono la carica, sono peggio delle altre. 15 euro il pacchetto da 4, un paio d'anni fa, non ricordo dove.

Per la durata delle pile ricaricabili è importante non continuare ad usarle quando sono scariche (evita di andare sotto gli 1,1 V per pila).

Importantissimo è anche il caricabatterie.
Usane uno rapido (ricarica in due-quattro ore) con controllo di fine carica "-dV" ("meno delta V" o rilevamento dell'abbassamento di tensione a fine carica) o meglio ancora "dT" ("delta T" o rilevamento dell'aumento di temperatura a fine carica): concludono la ricarica al momento giusto. Il "-dV" (abbassamento di tensione a fine carica) è minimo o non si manifesta con ricarica lenta, ecco perché i caricabatterie che lo rilevano devono essere rapidi.
La ricarica migliore sarebbe quella lenta, ma in tal caso la fine carica si può rilevare solo termicamente ("dT") e ben pochi caricabatterie ce l'hanno.

Evita i caricabatterie economici e lenti (ricarica in 6-15 ore) in cui devi essere tu a calcolare il tempo e staccarli. Infatti le batterie dovrebbero essere tutte scariche allo stesso livello per calcolare esattamente il tempo, e poi è facile dimenticarsi di staccarle. Alcuni di questi caricabatterie presentano anche il difetto di poter ricaricare solo un numero pari di batterie (o 2 o 4, non puoi ricaricarne una sola o 3).

Io uso un Panasonic BQ-395 quick charger con rilevamento "-dV" della fine carica indipendente su ogni pila. Costava sui 25 euro, quattro anni fa. Funziona bene, ma se dovessi comprarne uno oggi, anche dovendo spendere il doppio, sceglierei un La Crosse BC-700 o BC-1000 (o i quasi-cloni Technoline BC-700 o AccuPower IQ-328) che ha il controllo "-dV" e anche un controllo di temperatura eccessiva, oltre a permettere di scaricare le pile prima di ricaricarle.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Batterie AA NiMh

Messaggioda Foto Utentecrovax » 22 mar 2013, 21:09

Sei stato chiarissimo e mi hai dato un sacco di informazione! Grazie mille, vediamo cosa trovo online :)
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro