Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

chiarimento su Differenziale magnetotermico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11]

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 mag 2007, 12:24

Ma navigando in internet o chiedendo in giro, non sono riuscito a trovare nessun differenziale con un criterio di selettivita' diverso dal tempo di intervento , a meno che la selettivita' non la si crei con la diversa corrente di intervento.
E' questo che intendi?

Sì, si ottiene agendo sul tempo di intervento, più precisamente la selettività (verticale) si ottiene agendo sulla curva corrente di intervento-tempo di non attivazione degli interruttori.

Anche i "selettivi" sono ritardati nel senso comune che si da a questo termine. Però da un punto di vista normativo "selettivo" e "ritardato" sono termini che non possono essere fra loro scambiati, sono legati a due norme diverse e perciò a interruttori che hanno caratteristiche diverse. Anche se in entrambi i casi sono ritardati nel senso comune che si dà alla parola.

Spero di aver chiarito l'equivoco...
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12]

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 2 mag 2007, 12:30

Si adesso e' chiaro,
Ti ringrazio.
Il mio equivoco nasceva dal fatto che la selettivita' della curva corrente / tempo , io la ho sempre e solo associata agli interruttori magnetotermici, dove bisogna fare delle considerazioni particolari nel calcolare la protezione termica.
Non sapevo che si potesse estendere anche ai differenziali.

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica