Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza>6 kW=Progetto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Potenza>6 kW=Progetto

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 13 nov 2008, 10:22

C'è chi dice che il DM37/08 non sia chiaro quando indica il progetto redatto da professionista per impianti con potenza SUPERIORE a 6 kW.
Infatti c'è chi interpreta i 6 kW compresi nell'obbigo del progetto da professionista; penso che sia comodo per un progettista interpretarla così perché si "PROCACCIA" più lavoro, ma è veramente poco deontologico... superiore di 6 kW per me è da 6,1 kW in su... [-X
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Potenza>6 kW=Progetto

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 nov 2008, 11:30

Gente che non sa la matematica, né l'italiano.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Potenza>6 kW=Progetto

Messaggioda Foto Utenteraifox » 13 nov 2008, 12:47

L'articolo 5, comma [2], punti a) e c), non lascia spazio ad alcuna interpretazione:

"il progetto per l'installazione, trasformazione e ampliamento, è redatto d parte di un professionista iscritto agli albi professionali secondo le specifiche competenze tecniche richieste, nei seguenti casi:"
a) impianti di cui all'art. 1, comma 2, lettera a), per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative AVENTI POTENZA IMPEGNATA SUPERIORE A 6 kW o per utenze domestiche di singole unità abitative di superficie superiore a 400 m²;

.. omesso

c) impianti di cui all'art. 1, comma 2, lettera a), relativi gli immobili adibiti ad attività produttive, al commercio, al terziario e ad altri usi, quando le utenze sono alimentate a tensione superiore a 1000 V, inclusa la parte in bassa tensione, o quando le utenze sono alimentate in bassa tensione AVENTI POTENZA IMPEGNATA SUPERIORE A 6 kW o qualora la superficie superi i 200 m²;
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Potenza>6 kW=Progetto

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 nov 2008, 13:17

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Potenza>6 kW=Progetto

Messaggioda Foto Utentealphabit » 13 nov 2008, 14:13

6367 ha scritto:Gente che non sa la matematica, né l'italiano.

:lol: :lol:
=D>
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Potenza>6 kW=Progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 nov 2008, 16:35

Il DM 37/08 non è chiaro, è LAPALISSIANO :D L'obbligo di progetto da parte di un professionista c'è per potenze superiori a 6 kW.
Detto questo faccio un piccolo ragionamento da uomo della strada... Dato che il progetto è in ogni caso obbligatorio, quindi di riffa o di raffa lo pago, cambia solo la modalità, invece di pagare le competenze del professionista me lo trovo spalmato nei costi generali dell'impianto elettrico se mi affido alla ditta installatrice, ma lo pago sempre... Quindi ha più senso che mi affidi ad una persona terza che sia in grado di progettare l'impianto secondo le mie caratteristiche (costi/benefici) e che quindi mi fornisca un capitolato e computo metrico con il quale chiedere preventivi a chi voglio e avere lo stesso metro di confonto, il controllo dei lavori svolti dall'impresa installatrice che siano conformi e corrispondenti a quanto previsto e pagato e che al termine verifichi anche tutta la documentazione ecc.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Potenza>6 kW=Progetto

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 13 nov 2008, 18:18

Io sono pienamente d'accordo con Mike =D>
Credi in te nulla sarà fuori dalla tua portata
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Potenza>6 kW=Progetto

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 17 nov 2008, 10:13

Concettualmente posso essere d'accordo con Mike, praticamente però la legge dice una un'altra cosa... e se il cliente mi chiede se serve un progetto firmato da un professionista in questi casi io non posso dire di si...
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Potenza>6 kW=Progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 nov 2008, 10:36

boobie80 ha scritto:Concettualmente posso essere d'accordo con Mike, praticamente però la legge dice una un'altra cosa... e se il cliente mi chiede se serve un progetto firmato da un professionista in questi casi io non posso dire di si...

Non ho capito, praticamente cosa dice la legge? Se il tuo cliente ti chiede se serve un progetto firmato da un professionista tu gli dirai che fino a 6 kW compresi il progetto lo può redigere direttamente il responsabile tecnico della ditta installatrice ovviamente non a gratis...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Potenza>6 kW=Progetto

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 17 nov 2008, 15:59

Non mi sembra di aver mai detto che il progetto non serve.... secondo voi tutti gli elettricisti redigono il progetto nei vari casi in cui non lo redige un professionista? Sarebbe molto bello, ma non è così purtroppo.... io posso anche a dire al committente che serve comunque il progetto, ma finché non ci saranno adeguati controlli/verifiche la maggior parte degli elettricisti continueranno a non farlo e a non farlo pagare al committente, che invece facendolo fare ad un professionista dovrebbe sporsare qualche eurino....
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica