Torno alla "carica" con le pompe antincendio:
posso dimensionare con potenza inferiore un gruppo elettrogeno che alimenta piu' pompe, tutte con avviamento stella-triangolo, senza preoccuparmi del "buco" di scambio in cui si ha la massima corrente di spunto?
per es. due pompe da 200kW potrebbero avere un'alimentazione da gruppo con potenza 160x2 (sovradimensionamento per avviamento) x n.2 pompe = 800kVA ?
se poi le temporizzo in modo da essere certo che non si abbia l'avviamento contemporaneo potrei scendere a 160x2 + 160 =
630kVA
Cosa ne pensate?
Grazie
avviamento stella-triangolo pompe antincendio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
mmm sai che ho già visto queste discussioni e qui mi stanno quasi convincendo 
che questo tipo di avviamento non abbia gli effettivi vantaggi
per cui ti consiglio un avviamento elettronico in modo che puoi declassare davvero di tantil gruppo elettrogeno
che questo tipo di avviamento non abbia gli effettivi vantaggi
per cui ti consiglio un avviamento elettronico in modo che puoi declassare davvero di tantil gruppo elettrogeno
-

Daniele1977
0 3 - Frequentatore

0
voti
Per quelle potenze utilizzare un avviamento stella/triangolo non comporta alcun vantaggio in termini di correnti di avviamento, anzi... Prescriverei che i gruppi di pressurizzazione siano con avviamento softstart.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Vi ringrazio, ma forse è bene precisare che l'impianto è già esistente e quindi l'oggetto della domanda riguarda esclusivamente il dimensionamento del gruppo elettrogeno - tra l'altro vorrei sceglierne uno tipo LTP ovvero con carico costante fino a 500h / anno (ovviamente per ridurre i costi)
Cosa ne pensate?
Cosa ne pensate?
-

studio varingel
25 1 2 5 - Frequentatore

0
voti
studio varingel ha scritto:Vi ringrazio, ma forse è bene precisare che l'impianto è già esistente e quindi l'oggetto della domanda riguarda esclusivamente il dimensionamento del gruppo elettrogeno - tra l'altro vorrei sceglierne uno tipo LTP ovvero con carico costante fino a 500h / anno (ovviamente per ridurre i costi)
Cosa ne pensate?
Ah! A beh se è esistente il tutto allora cambia il punto di vista... Ok per LTP dato che è a uso esclusivo in emergenza e funzionerà al massimo due volte all'anno per le verifiche di routine. Certo che due pompe da 200 kW sono una botta pazzesca, sicuramente devi temporizzare gli avviamenti e in ogni caso considerando una corrente di avviamento di 6 volte avresti un GE da 630 kVA. Io mi affiderei direttamente a qualche costruttore serio e mi farei fare delle proposte tecnico-economiche prima di fare scelte azzardate.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Quindi il fatto che hanno corrente di avviamento ridotto (meno di 6 volte per via del triangolo-stella) secondo te non riduce la potenza del gruppo elettrogeno?
-

studio varingel
25 1 2 5 - Frequentatore

0
voti
Io direi che, come ha detto Mike, è meglio affidarsi al costruttore del gruppo cui ovviamente devono essere fornite le caratteristiche della pompa.
Se l'avviamento stella-triangolo funzionasse come dovrebbe, e cioè con il collegamento a stella il motore si porta nella zona di funzionamento stabile alla velocità, quindi quasi alla velocità di regime, se il problema di sovracorrente che comunque si presenta alla commutazione è superabile, allora l’avviamento stella triangolo richiede una potenza di avviamento di un terzo, e potrebbe bastare anche un generatore da 250 kVA per avviare una pompa da 200 kW.
Ma c’è la possibilità, già adesso in realtà, che l’avviamento vero avvenga solo dopo il collegamento a triangolo, perché durante il collegamento a stella il motore si ferma ad una velocità molto inferiore di quella finale.
E’ una verifica che bisogna fare avendo a disposizione la caratteristica coppia-velocità della pompa e quella del motore.
Nella figura la pompa 2 parte bene con lo stella triangolo, la pompa 2 invece no.
Se l'avviamento stella-triangolo funzionasse come dovrebbe, e cioè con il collegamento a stella il motore si porta nella zona di funzionamento stabile alla velocità, quindi quasi alla velocità di regime, se il problema di sovracorrente che comunque si presenta alla commutazione è superabile, allora l’avviamento stella triangolo richiede una potenza di avviamento di un terzo, e potrebbe bastare anche un generatore da 250 kVA per avviare una pompa da 200 kW.
Ma c’è la possibilità, già adesso in realtà, che l’avviamento vero avvenga solo dopo il collegamento a triangolo, perché durante il collegamento a stella il motore si ferma ad una velocità molto inferiore di quella finale.
E’ una verifica che bisogna fare avendo a disposizione la caratteristica coppia-velocità della pompa e quella del motore.
Nella figura la pompa 2 parte bene con lo stella triangolo, la pompa 2 invece no.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica