ciao a tutti
sono in procinto di acquistare uno strumento per la misurazione di impianti di messa a terra,
sono appena entrato a far parte dell'albo degli elettrici :)
ho già lavorato come tale per 12 anni in una azienda, ora ho pensato bene di buttarmici a capofitto...
l'uso che ne devo fare è ad uso civile, per rilasciare relative conformità...
ho visto questi 2 modelli con caratteristiche simili ma con prezzi totalmente differenti
uno è il Lafayette MT-53 e l'altro il HTitalia M71
chiedevo a voi esperti del settore quale di questi 2 strumenti potesse fare al caso mio
se magari volete illuminarmi su questo mio dilemma ve ne sarei grato
non vorrei spendere una esagerazione col secondo strumento , quando poi avrei potuto benissimo
optare per il primo ben più economico
grazie :)
acquisto strumento misurazione terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Il primo lo escluderei.....il secondo va bene, il terzo potrebbe essere un F***ke....o As**ta
Io opterei x il modello full con test prova isolamento e test intervento differenziali....
Io opterei x il modello full con test prova isolamento e test intervento differenziali....
0
voti
perché lo escluderesti il primo? per il prezzo troppo basso?
o non è uno strumento attendibile per le certificazioni?
i modelli con prova differenziali non mi servono, dato che non sono obbligatori o sbaglio?
eventualmente modelli simili a questi? con prezzi umani?
vedo che hai occultato i modelli ta te citati, riconosco le marche, se vuoi magari mandarmi un messaggio
in privato con relative sigle per evitare pubblicità va benone, ma rispondere qui sul forum faresti magari
un favore anche ad altri..
grazie
o non è uno strumento attendibile per le certificazioni?
i modelli con prova differenziali non mi servono, dato che non sono obbligatori o sbaglio?
eventualmente modelli simili a questi? con prezzi umani?
vedo che hai occultato i modelli ta te citati, riconosco le marche, se vuoi magari mandarmi un messaggio
in privato con relative sigle per evitare pubblicità va benone, ma rispondere qui sul forum faresti magari
un favore anche ad altri..
grazie
0
voti
Se il tuo obiettivo è l'effettuazione delle prove finalizzate alla verifica dell'impianto ai fini della redazione della dichiarazione di conformità, è necessario, oltre all'esame a vista, procedere, come stabilito dalla CEI 64-8 art. 612) alle prove strumentali, che si possono sinteticamente riassumere come segue:
1. prova della continuità dei conduttori di protezione ed equipotenziali;
2. resistenza di isolamento;
3. prova degli interruttori differenziali;
4. misura della resistenza di terra.
E' quindi necessario disporre di uno o più strumenti in grado di effettuare le prove elencate.
Per quanto riguarda la misura della resistenza di terra, è conveniente, nei sistemi TT, ricorrere alla misura della resistenza del circuito di guasto. La misura della resistenza di terra con il metodo voltamperometrico (picchetti, sonde di tensione e corrente) è difficilmente praticabile in ambito urbano. Viene ormai utilizzata solo in casi particolari. Si utilizza la misura della resistenza dell'anello di guasto, che eseguita tramite appositi accorgimenti presenti oggi in molti apparecchi dedicati, consente misure veloci e risultati con buona approssimazione, comunque a favore della sicurezza.
1. prova della continuità dei conduttori di protezione ed equipotenziali;
2. resistenza di isolamento;
3. prova degli interruttori differenziali;
4. misura della resistenza di terra.
E' quindi necessario disporre di uno o più strumenti in grado di effettuare le prove elencate.
Per quanto riguarda la misura della resistenza di terra, è conveniente, nei sistemi TT, ricorrere alla misura della resistenza del circuito di guasto. La misura della resistenza di terra con il metodo voltamperometrico (picchetti, sonde di tensione e corrente) è difficilmente praticabile in ambito urbano. Viene ormai utilizzata solo in casi particolari. Si utilizza la misura della resistenza dell'anello di guasto, che eseguita tramite appositi accorgimenti presenti oggi in molti apparecchi dedicati, consente misure veloci e risultati con buona approssimazione, comunque a favore della sicurezza.
0
voti
io mi riferisco a certificazioni dove non si va oltre i 6 kW e non si supera i 400mq per abitazione privata
quindi ai fini della legge mi basta uno strumento per la misurazione dell'impianto di messa a terra
o mi sfugge qualcosa?
quindi ai fini della legge mi basta uno strumento per la misurazione dell'impianto di messa a terra
o mi sfugge qualcosa?
0
voti
Guarda quello che ti ha detto paolo a m sono parole sante ed io posso aggiungere che l'acquisto di un ottimo ed affidabile strumento multifunzione è una scelta che poi, anche se inizialmente onerosa, ti ritroverai in futuro e specialmente se hai deciso di intraprendere seriamente il percorso lavorativo che hai indicato.
Lascia da parte i giocattoli o le cineserie.
Posso consigliarti un apparecchio che vale più di quanto costa : METREL EN61557 lo uso da anni ed è un gioiello.
Guarda qui http://www.metrel.si/products/electrica ... 61557.html
Lascia da parte i giocattoli o le cineserie.
Posso consigliarti un apparecchio che vale più di quanto costa : METREL EN61557 lo uso da anni ed è un gioiello.
Guarda qui http://www.metrel.si/products/electrica ... 61557.html
0
voti
Beh, certo.....io primo che ho menzionato non è da intendersi professionale, inutile investire somme in questo tipo di strumenti...o professionale o nulla....
Lo strumento delle verifiche degli impianti di terra è in dispensabile,,.,.,
Lo strumento delle verifiche degli impianti di terra è in dispensabile,,.,.,
0
voti
ok quindi per il primo strumento da me menzionato lo scartiamo :)
una precisazione di Paolo a m, mi fa notare che le norme CEI 64-8
indicano che : "...controllato l'impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità con esito positivo, avendo eseguito le verifiche richieste dalle norme e dalle disposizioni di legge"
da questo mi fa notare che il solo strumento di misura della messa a terra non basterebbe per rilasciare
una dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola d'arte, quindi servirebbe uno strumento che verifichi
anche l'intervento dei differenziali..
se mi potete delucidare su questa cosa...
una precisazione di Paolo a m, mi fa notare che le norme CEI 64-8
indicano che : "...controllato l'impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità con esito positivo, avendo eseguito le verifiche richieste dalle norme e dalle disposizioni di legge"
da questo mi fa notare che il solo strumento di misura della messa a terra non basterebbe per rilasciare
una dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola d'arte, quindi servirebbe uno strumento che verifichi
anche l'intervento dei differenziali..
se mi potete delucidare su questa cosa...
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica