ciao
esistono interruttori modulari che svolgano, oltre alla funzione di magnetotermico e differenziale, anche la funzione di sezionatore?
La distanza tra i contatti di un interruttore automatico, in posizione di aperto, è tale da garantire sicurezza, nel caso in cui ci sia da lavorare sull'impianto a valle, in modo tale che eventualmente non debba mettere anche il sezionatore?
grazie
sezionatore e magneto termico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
SimoneP ha scritto:ciao
esistono interruttori modulari che svolgano, oltre alla funzione di magnetotermico e differenziale, anche la funzione di sezionatore?
La distanza tra i contatti di un interruttore automatico, in posizione di aperto, è tale da garantire sicurezza, nel caso in cui ci sia da lavorare sull'impianto a valle, in modo tale che eventualmente non debba mettere anche il sezionatore?
grazie
In genere tutti gli interruttori modulari (almeno fino a 63 A, se la memoria non mi inganna) fungono anche da sezionatori. Per correnti nominali superiori occorre chiedere conferma al costruttore.
Vale la pena di ricordare che per essere sicuri di lavorare in assenza di tensione, è necessario assicurarsene mediante strumento (una delle 5 regole d'oro della manutenzione elettrica).
Saluti
Sebastiano
0
voti
Cosa intendi esattamente per "funzione di sezionamento"?
Tutti gli interruttori modulari, differenziali e magnetotermici, sono dispositivi "atti al sezionamento".
Se invece intendi sezionatori conformi alla norma dei sezionatori (che tra l'altro comporta la prova di corto circuito senza interromperlo), ovviamente no.
Tutti gli interruttori modulari, differenziali e magnetotermici, sono dispositivi "atti al sezionamento".
Se invece intendi sezionatori conformi alla norma dei sezionatori (che tra l'altro comporta la prova di corto circuito senza interromperlo), ovviamente no.
0
voti
6367 ha scritto:Cosa intendi esattamente per "funzione di sezionamento"?
Sezionamento: interruzione di un circuito ai fini del lavoro elettrico fuori tensione
6367 ha scritto:Tutti gli interruttori modulari, differenziali e magnetotermici, sono dispositivi "atti al sezionamento".
Gli interruttori modulari (ad uso domestico e similare), in quanto conformi alla norma EN 60898 (CEI 23-3) sono adatti al sezionamento.
Gli interruttori scatolati ad uso industriale, conformi alla norma EN 60947-2 (CEI 17-5) sono adatti al sezionamento solo se dichiarati come tali dal costruttore.
Il vuoto di memoria sui 63 A mi è venuto perché in realtà stavo pensando al tempo convenzionale per la If (corrente di intervento) che è appunto definito in 1 ora per correnti nominali fino a 63 A e in 2 ore per correnti superiori. Sorry, piccolo corto circuito...
Saluti
Sebastiano
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica