In base a cosa hanno messo 25c e poi 20c?
Impianto elettrico 1969, solo in cucina, bagno, studio dove ci sono gli elettrodomestici più potenti abbiamo cambiato i cavi aumentandoli e cambiando le prese (nel 1993). Nell'altro bagno, nelle camere e in soggiorno c'è il vecchio impianto del 1969 con cavi rigidi e presa da 10amper con cavi di sezione 1.5mmq mi pare quindi supportano circa 9amper (penso).
Poi nel sotto scala del condominio dove sono posti i contatori dell'enel c'è una centralina con Garage, Ripostiglio e un altro che penso sia generale che è un 25c.
Ora ho provato a cambiare il magnetotermico che avevo da 20c con uno che mi ha dato provvisoriamente un venditore sotto casa, lui mi ha detto che è meglio montare il 25C che ho provveduto a montare come da foto sotto.
per ora la corrente non è più saltata, ma il 25C mi sembra assolutamente sbagliato. Ho contratto da 3 kW quindi il 16amper dovrebbe essere sufficiente. Ma come mai 6 anni fa che ho chiamato l'elettricista mi ha montato un MT DIFF da 20C?
Inoltre avendo i fili di sezione ridotta (mi sembrano 1.5mmq ho misurato con il calibro, sono unici e rigidi non arrotolati come quelli nuovi) dovrei usare un 10C per proteggere la sezione più debole o sbaglio? Però se metto un MT da 10A poi arrivo a 2.3 kW e quando accendo phon , lavastoviglie ecc mi salta la corrente.
Quindi cosa metto come differenziale magnetotermico nell'appartamento?
Io pensavo a un 16amper con interruzione 4.5KA e di classe A (conviene rispetto AC?)
edit

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)