Salve a tutti,
premetto che so nulla di telecomunicazioni, antenne ecc
mi servirebbe una info:
su alcuni store online ho trovato in vendita alcuni av sender che promettono una portata
di ben 10km (in campo libero)
es questo:
Boscam 5.8Ghz 2000mw Transmiter TS582000 and receiver RC305
adesso mi stavo chiedendo questo :
mettendo il ricevitore nel fuoco (cioè, nel posto dove sta LNB) di una parabola satellitare grande (es da 2 mt di diametro),
potrei ampliare la portata?
oppure no?
Grazie!
av sender 10km
Moderatore:
jordan20
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
lascia perdere. a parte che non spieghi bene quello che vorresti fare. io ho capito che da una parte trasmetti a 5,8 GHz e dall'altra vorresti mettere direttamente il ricevitore al posto dell'lnb , ho capito bene ? e sul ricevitore come colleghi l'antenna ? a parte che l'lnb è un convertitore di frequenza che trasla i 5,8 GHz a 700-800 MHz per poter entrare nel ricevitore-decodificatore e poi nel tv. anche perché non pensare che con il cavo satellitare porti in giro un segnale a 5,8 GHz perché dopo 10 metri non hai più nulla o quasi , l'attenuazione sarebbe enorme.
1
voti
scommetto che si tratta di visione spaziale 
quel trasmettitore (usato in FPV) raggiunge anche i 35km, non puoi però trasmettere con una potenza così alta senza autorizzazione

quel trasmettitore (usato in FPV) raggiunge anche i 35km, non puoi però trasmettere con una potenza così alta senza autorizzazione
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
grazie a entrambe
si, visione spaziale
, ma è solo un'ipotesi, sto verificando la fattibilità...
in alternativa a questi av-sender cercando sul web, mi sono imbattuto sulle parabole direzionali per collegamenti hiperlan a 5Ghz
Da quanto ho letto questi collegamenti hiperlan a 5 GHz sembrerebbero legali per potenze < 1 watt , e ultimamente grazie al decreto 'del fare' non c'è più necessità di chiedere il 'permesso per attraversamento di suolo pubblico' per questo tipo di trasmissione
In particolare, ho trovato antenne della Ubiquiti, che vengono usate da privati per fare collegamenti a diversi chilometri di distanza (sulle specifiche dell'antenna è riportato 30+ km) (cercando sul web troverete n realizzazioni di privati, di questo tipo...es per avere internet nella baita in montagna distante alcuni chilometri dalla casa a valle )
sicuramente puntando la parabola verso l'alto non avrei problemi di ostacoli
, però qui ho un dubbio:
se a terra l'antenna ha un range di 30+km,
avrò questo range anche in verticale (puntando l'antenna verso l'alto), o la portata sarà maggiore/minore?
mi viene da pensare che avrei meno meno disturbi, perché non c'è tanta gente che trasmette da 35000 mt di quota, verso il basso...
e inoltre il piano orizzontale su cui poggia l'antenna di terra potrebbe aiutare riflettendo il segnale... (non so, è solo un'idea eh... come detto non so niente di antenne...)
ovviamente è tutto solo ipotetico... ho letto che queste antenne p2p funzionano bene a coppie, e devono essere ben allineate ... quindi in teoria sul pallone forse dovrei avere un'analoga antenna che guarda quella di terra... o no?
e poi oltre all'allontanamento in verticale, molto probabilmente ne avrò anche uno in orizzontale... generalmente sui 50-100 km di distanza dal punto di lancio
quindi forse dovrei montare l'antenna sul tetto dell'auto e seguire il pallone per non perdere il segnale
Grazie!
si, visione spaziale
in alternativa a questi av-sender cercando sul web, mi sono imbattuto sulle parabole direzionali per collegamenti hiperlan a 5Ghz
Da quanto ho letto questi collegamenti hiperlan a 5 GHz sembrerebbero legali per potenze < 1 watt , e ultimamente grazie al decreto 'del fare' non c'è più necessità di chiedere il 'permesso per attraversamento di suolo pubblico' per questo tipo di trasmissione
In particolare, ho trovato antenne della Ubiquiti, che vengono usate da privati per fare collegamenti a diversi chilometri di distanza (sulle specifiche dell'antenna è riportato 30+ km) (cercando sul web troverete n realizzazioni di privati, di questo tipo...es per avere internet nella baita in montagna distante alcuni chilometri dalla casa a valle )
sicuramente puntando la parabola verso l'alto non avrei problemi di ostacoli
se a terra l'antenna ha un range di 30+km,
avrò questo range anche in verticale (puntando l'antenna verso l'alto), o la portata sarà maggiore/minore?
mi viene da pensare che avrei meno meno disturbi, perché non c'è tanta gente che trasmette da 35000 mt di quota, verso il basso...
e inoltre il piano orizzontale su cui poggia l'antenna di terra potrebbe aiutare riflettendo il segnale... (non so, è solo un'idea eh... come detto non so niente di antenne...)
ovviamente è tutto solo ipotetico... ho letto che queste antenne p2p funzionano bene a coppie, e devono essere ben allineate ... quindi in teoria sul pallone forse dovrei avere un'analoga antenna che guarda quella di terra... o no?
e poi oltre all'allontanamento in verticale, molto probabilmente ne avrò anche uno in orizzontale... generalmente sui 50-100 km di distanza dal punto di lancio
quindi forse dovrei montare l'antenna sul tetto dell'auto e seguire il pallone per non perdere il segnale
Grazie!
0
voti
grazie,
si infatti ci vado con i piedi di piombo... mi sto solo informando, sulla fattibilità teorica...
ogni valido consiglio è ben accetto
ho visto che questo tipo di antenne viene usato (non so se legalmente o meno) anche per aumentare la portata del wifi per comandare i droni....
ecco un esempio di antenna della tp link:
http://www.tp-link.it/products/details/ ... L-ANT5830B
si infatti ci vado con i piedi di piombo... mi sto solo informando, sulla fattibilità teorica...
ogni valido consiglio è ben accetto
ho visto che questo tipo di antenne viene usato (non so se legalmente o meno) anche per aumentare la portata del wifi per comandare i droni....
ecco un esempio di antenna della tp link:
http://www.tp-link.it/products/details/ ... L-ANT5830B
1
voti
all'inizio hai parlato di parabola da 2 m di diametro , dopo parli di un pallone sonda , non credo sia una buona idea utilizzare una parabola , non hai idea di quanto questo genere di antenne sia direttivo , è quasi una canna di fucile. avere guadagno va bene ma per un inseguimento del genere dove hai un trasmettitore che vaga nello spazio a tre dimensioni devi avere un certo angolo di copertura. quindi bisogna sacrificare un po di guadagno a favore di un angolo maggiore. l'antenna che hai linkato potrebbe probabilmente fare al caso tuo , dovresti vedere se nelle caratteristiche tecniche ti da un angolo di almeno 30-40 gradi . chiaramente il trasmettitore sul pallone dovra per forza di cose utilizzare una polarizzazione verticale-omnidirezionale.
1
voti
ma è un pallone sonda o un drone ? perché ne primo caso è lui che trasmette e tu ricevi e basta. nel secondo caso (drone) viene comandato e quindi sei tu che trasmetti e lui riceve anche se possono esserci scambi tipo telemetria o nel caso tuo informazioni video. l'antenna dell'oggetto in movimento (se questo resta in posizione verticale) direi che è più conveniente che sia in polarizzazione verticale e se lavori in wifi a 5,8 GHz puoi sfruttare uno stilo collineare che ti da maggior guadagno.
0
voti
[10] Re: av sender 10km
grazie
si, si tratta di pallone sonda
lui dovrebbe trasmettere il video,
ho scritto drone xche anche alcuni droni hanno una micro telecamera che trasmette le riprese a terra, quindi pensavo a un collegamento simile
nel caso si possa stabilire un collegamento bidirezionale, potrei anche approfittarne per dare comandi alle apparecchiature contenute nel payload (parlo a livello teorico, non so ancora bene se ci saranno , quali saranno, e a quale scopo dovrei dare i comandi
)
quello che vorrei capire e' come poter seguire il pallone da terra: a un certo punto non sara piu visibile credo, e dovro puntare l'antenna direzionale verso qualcosa che non so esattamente dove sta
secondo te si potrebbe pensare a un modo per capire verso dove si sta muovendo il pallone?
non so come, immagino misurando l'intensita del segnale che arriva dalle varie direzioni spostando leggermente il puntamento dell'antenna?
(o anche manovrando una seconda antenna indipendente dalla prima, e puntando la prima solo e sempre nella direzione 'migliore' trovata dalla seconda)
tu cosa suggerisci?
grazie!
si, si tratta di pallone sonda
lui dovrebbe trasmettere il video,
ho scritto drone xche anche alcuni droni hanno una micro telecamera che trasmette le riprese a terra, quindi pensavo a un collegamento simile
nel caso si possa stabilire un collegamento bidirezionale, potrei anche approfittarne per dare comandi alle apparecchiature contenute nel payload (parlo a livello teorico, non so ancora bene se ci saranno , quali saranno, e a quale scopo dovrei dare i comandi
quello che vorrei capire e' come poter seguire il pallone da terra: a un certo punto non sara piu visibile credo, e dovro puntare l'antenna direzionale verso qualcosa che non so esattamente dove sta
secondo te si potrebbe pensare a un modo per capire verso dove si sta muovendo il pallone?
non so come, immagino misurando l'intensita del segnale che arriva dalle varie direzioni spostando leggermente il puntamento dell'antenna?
(o anche manovrando una seconda antenna indipendente dalla prima, e puntando la prima solo e sempre nella direzione 'migliore' trovata dalla seconda)
tu cosa suggerisci?
grazie!
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2