Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscilloscopio/generatore di segnale su FPGA e interfaccia PC

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

2
voti

[1] Oscilloscopio/generatore di segnale su FPGA e interfaccia PC

Messaggioda Foto Utentedeltax » 12 gen 2016, 11:03

Mi piacerebbe proporre, a chiunque volesse partecipare, un progettino magari non semplicissimo peró interessante dal mio punto di vista...una black box, senza interfaccia grafica, che funzioni da oscilloscopio e generatore di segnale, mentre l'interfaccia grafica è interamente su PC. Ovviamente so che esistono queste soluzioni in commercio, al costo di 50 euro circa, ma sarebbe bello farlo come progetto.
La mia idea era quella di realizzare la parte digitale su un FPGA e l'interfaccia grafica su PC in LabVIEW, e ocviamente poi tutto il resto con i metodi convenzionali (parte analogica ecc)ovviamente chi partecipa puó dire se è meglio fare in un altro modo.
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Oscilloscopio/generatore di segnale su FPGA e interfacci

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 12 gen 2016, 11:32

Io ci starei .....anche se non ho molto tempo da deidcare....
Secondo me verrebbe fuori "quasi gratis" anche un analizzatore stati logici

Io conosco fpga xilinx e scirvo in VHDL ma migrerei (malvolentieri...) anche su altre piattaforme
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Oscilloscopio/generatore di segnale su FPGA e interfacci

Messaggioda Foto Utentedeltax » 12 gen 2016, 12:24

Si simo85, sapevo che esistono. Ne avevo trovati anche a 50 euro, ovviamente il prezzo dipendente tanto dalle caratteristiche, dalla banda ecc. Che, nel caso iniziassimo questo progetto, dovremmo dare come specifiche iniziali.

Luxinterior, ottimo...io conosco un po la suite quartus II, ma non ci ho mai lavoratobseriamente quindi imparare xlinx non mi dispiacerebbe, anzi. Otiima idea quella delblogic analyzer, rendendo il sistema ancora piú completo
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Oscilloscopio/generatore di segnale su FPGA e interfacci

Messaggioda Foto Utentedeltax » 12 gen 2016, 20:24

Allora, io direi di aspettare qualche giorno per vedere chi c'è, direi di fare un team di almeno 4 persone. Poi si può cominciare a buttar giù le specifiche del progetto, discutendone (le prime cose da vedere: quali funzioni sviluppare), e una volta fatte cominciare a fare scheda tecnica con i principi di funzionamento e la modularità top-down e le specifiche ovviamente. Io pensavo di fare almeno 4 moduli principali (oscilloscopio, generatore di segnale, digital analyzer e un eventuale blocco per l'interfaccia, di codifica/decodifica dei messaggi da e verso l'FPGA.
Aspetto altre partecipazioni e altre idee/commenti!

Comunque voglio precisare che, benchè abbia nominato il fatto che questi dispositivi sono in commercio, voglio farlo solo a scopo didattico, hobbystico, ma comunque facendo un progetto un minimo sfidante che abbia un minimo di visione d'insieme di progetto!
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Oscilloscopio/generatore di segnale su FPGA e interfacci

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 12 gen 2016, 21:05

Io ne volevo fare uno commerciale (prima di vedere i prezzi....)
Propongo l'architettura che avevo pensato di usare
FPGA Xilinx (io conosco spartan6) interfacciata sul bus parallelo di un STM32F407 che dall'altra parte fa da interfaccia ethernet o USB verso il mondo esterno oltre ad avere una SD per memorizzare le acquisizioni. Non ho visto le caratteristiche ma volendo l'ST ha anche A/D e D/A. Purtroppo il mio livello di affidabilità è molto basso: penso,,inizio e metto in parte... ma se c'è qualcuno che "tira" le fila....
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Oscilloscopio/generatore di segnale su FPGA e interfacci

Messaggioda Foto Utentedeltax » 12 gen 2016, 22:00

guarda, io attualmente ho abbastanza tempo e voglia. Come ho scritto in un altro 3d, sciaguratamente sono stato assunto in consulenza e messo a far nulla, quindi per adesso potrei usare 8 ore full-time. Se pensavi a qualcosa di commerciale, io ci sto ovviamente, ma il progetto poi sale di complessità e di tempo richiesto, ma per me va bene. Adesso dobbiamo trovare gli altri. Mi puoi passare qualcosa su Xlinx se vuoi, sul VHDL in generale ho già tanta roba ed è un mese che leggo (scrivendo poco codice a dir la verità...ma ho letto quasi un intero libro sullo "stile" di progettazione).
Domanda: vuoi usare il uC per interfacciarti al PC perché farlo direttamente con l'FPGA presuporrebbe scrivere i protocolli di comunicazione? Poi credo che gli A/D e D/A del uC non siano sufficientemente veloci per lo scopo
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[7] Re: Oscilloscopio/generatore di segnale su FPGA e interfacci

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 12 gen 2016, 23:17

Più tardi ti segnalo qualcosa su xilinx.
Il mio sistema di sviluppo
L'ambiente xilinx ise webpack (io però ho una versione meno recente)
Io voelvo usare fpga+micro per avere massima flessibilità e anche perché passo 80% del tempo sul micro e 20% su FPGA. Siccome lavoro molto nelle "cantine" e poco ai piani alti su PC sono in difficoltà.. galleggio con javascript e html per questo avevo pensato di lavorare dentro un browser e collegarmi in ethernet al mio ipotetico ambardan e perciò pensavo a un micro.
Fare tutto su FPGA per me sarebbe un pelo difficile con il micro pensavo anche di poter programmare l'fpga pensavo anche di allargarmi al controllo della porta jtag (tanto sognare non costa nulla) così da poter fare tutto da micro e da PC tramite browser e ethernet.

Qui c'è parecchia roba disponibile ma credo tu sia obbligato a registrati

Siccome, al contrario di te, per campare devo darmi da fare...rimane tutto nella mia testa... per questo appena ho letto ho detto proviamo..
Quanto all' A/D del micro hai ragione è "lento" rispetto ai tempi necessari per uno strumento di miusra

A me piacciono un sacco cose come questa (Uno a caso nessun interesse personale) ma cavoli io a 120euro non riesco a produrlo.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Oscilloscopio/generatore di segnale su FPGA e interfacci

Messaggioda Foto Utentedeltax » 15 gen 2016, 9:54

aspetta un momento mi sono perso...tu quindi dici di usare il micro (anche) per permetterti di poter programmare l'FPGA mentre sei in ufficio, attraverso un applicazione web e il jtag del micro?
comunque mi sa che non c'è nessun altro interessato...o aspettiamo un altro po' oppure se sei convinto ci possiamo sentire in privato per buttar giù qualcosa...
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Oscilloscopio/generatore di segnale su FPGA e interfacci

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 gen 2016, 9:59

deltax ha scritto:oppure se sei convinto ci possiamo sentire in privato per buttar giù qualcosa...

Se posso dare un consiglio sulla base della mia piccola esperienza di animatore di un progetto open source, direi che sarebbe più interessante continuare in pubblico, per noi che leggiamo con piacere quello che state scrivendo...
Per progetti come questo è anche un modo per mostrare che il progetto è ancora attivo e continuare ad attirare potenziali partecipanti.
Per quanto riguarda il codice, consiglio senza dubbio di sviluppare utilizzando GitHub.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Oscilloscopio/generatore di segnale su FPGA e interfacci

Messaggioda Foto Utentedeltax » 15 gen 2016, 10:05

Certo ovviamente il mio intento era, se il progetto rimanesse hobbystico (come mi auspico, perché l'idea di luxinterior di farlo commerciale mi pare azzardata per un prodotto del genere con l'esperienza che mi ritrovo io ed essendo per ora in due), di condividere tutta la documentazione, le fasi di progetto e il codice. Non solo per renderlo open source ma anche per permettere agli utenti più esperti di dare pareri. Anche perché in queste settimane mi sono trovato a leggere paragrafi di libri sul project managment di software (anche se qui non si tratta strettamente di software), oltre che leggere documentazione tecnica, e mi sono accorto di quanto trascurassi questo aspetto sia all'università sia nel mio primo progetto lavorativo (ma li era colpa del mio project manager alla sua prima esperienza).
Quindi, come suggerito in questi libri, magari prima si comincia a buttare giù le specifiche, a fare qualche flow chart ecc...poi si scrive il codice...
L'idea di sentirci in privato era solo per non trasformare questo topic in una chat...magari si potrebbe postare poi le specifiche scelte e aspettare qualche giorno un feedback degli utenti che seguono il topic, per poi partire.
Aspetto la risposta di luxinterior...
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Crowd Design