Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Post-rock

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Post-rock

Messaggioda Foto Utenterugweri » 7 gen 2017, 11:50

Buongiorno :D

Stamattina mi è venuta voglia di condividere con voi un po' di musica... nello specifico, un po' di post-rock.
Questo genere di musica non è molto conosciuto, perché obiettivamente poco adatto alla trasmissione radiofonica: brani lunghi, spesso strumentali, basati sulle atmosfere e sui dettagli (quindi necessariamente poco adatti, per esempio, all'ascolto "distratto" di un automobilista), poco catchy... tuttavia, ritengo (tanto da musicofilo quanto da musicista) che meriti almeno una chance :mrgreen:

Volevo proporvi alcuni brani del genere, sperando di fare cosa gradita:

https://youtu.be/co5gy_2uOEY

https://www.youtube.com/watch?v=9wxZ1DV9xO4

https://www.youtube.com/watch?v=2cAxLZpelmQ

https://www.youtube.com/watch?v=XdAtmB1ptFE

https://www.youtube.com/watch?v=ADIEAW65H5o

https://www.youtube.com/watch?v=cdiY6kijYHE

Ascoltateli, se vi va O_uu_O
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: Post-rock

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 gen 2017, 20:58

:cry: Azz... lo sentivo che non dovevo provare a ascoltarli, le premesse già mi avvisavano... ora dovrò spararmi almeno un po' di Bathory, Entombed eSlayer per distrarmi ed evitare la depressione più nera :cry: ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Post-rock

Messaggioda Foto Utenterugweri » 7 gen 2017, 21:56

Esagerato :mrgreen:
Comunque anche i Bathory, gli Entombed e gli Slayer hanno il loro perché... e non dimenticare gli Emperor o i Carcass o, perché no, gli Exodus :twisted:
E se ti piacciono i brani "death-genialoidi", considera attentamente gli Opeth e i Ne Obliviscaris O_uu_O
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11

0
voti

[4] Re: Post-rock

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 gen 2017, 0:14

:-) I Carcass li ho, fanno parte della medesima compilation che mi fece molti anni or sono un mio amico maresciallo capo dei carabinieri e cultore della materia :mrgreen: comunque non sono un fanatico del death metal, dopo quella compilation che usavo come "musica da viaggio" quando ancora ascoltavo lo stereo in macchina (ora mi da fastidio) sempre per riprendermi dallo shock ho messo su anche il requiem di Mozart ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Post-rock

Messaggioda Foto Utenterugweri » 8 gen 2017, 0:42

Anche Mozart va benissimo... io preferisco autori successivi: Wagner è in assoluto il mio preferito, ma amo anche Rachmaninoff ed in generale tutta la scuola russa, nonchè Schönberg e i compositori operistici italiani :ok:

E il jazz? Ce lo dimentichiamo, il jazz? Sonny Rollins, Coltrane, Miles Davis, Chick Corea, l'orchestra di Benny Goodman, Pat Martino, i più "moderni" Panzerballett e Diablo Swing Orchestra... non possiamo lasciarli fuori :mrgreen:
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11

0
voti

[6] Re: Post-rock

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 11 gen 2017, 11:16

Io sono un chitarrista e un appassionato di musica che va dal blues, al jazz, al rock'n roll, fino all'Hard Rock.
E' difficile per me trovare, nel genere post rock, non dico una canzone che mi piaccia, ma che riesca a generare delle emozioni. Un pochino la prima che hai proposto.
Generalmente non mi piace il post-rock, secondo me ha troppo debito verso i pink-floyd ma scarnito della loro genialità musicale. Ha strutture armoniche molto molto basiche. Quindi non avendo nulla di musicale a livello "tecnico" provo a cercarlo a livello empatico.... ed è difficile anche li trovare qualcosa che possa stuzzicare l'emotività.
Comunque è sempre bene far girare un po' di musica per conoscenza.
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Post-rock

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 gen 2017, 11:47

Io ho già ascoltato in passato i Sigur Rós, notevoli :ok:

Per il resto, come ho avuto modo di dire altrove, ho una grande predilezione per il progressive rock.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Post-rock

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 gen 2017, 14:47

I Sigur Rós visti (e ascoltati) dal vivo a Roma. Che esperienza fantastica!

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Post-rock

Messaggioda Foto Utenterugweri » 11 gen 2017, 20:17

DarwinNE ha scritto:ho una grande predilezione per il progressive rock.

Anche a me piace il progressive :D ma ciò che xxxxx gli assomiglia poco, perché il prog è - soprattutto nelle sue incarnazioni più moderne - un genere pieno di note, non essenziale: xxxxx
xxxxx
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11

0
voti

[10] Re: Post-rock

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 gen 2017, 0:23

rugweri ha scritto:perché il prog è - soprattutto nelle sue incarnazioni più moderne - un genere pieno di note, non essenziale: io suono solo ciò che si deve suonare, non una nota in più.

Tanti anni fa ascoltavo i Dream Theater, notevoli! Adesso prediligo il progressive italiano degli anni 70. Ho una piccola collezione di vinili del Banco e della PFM, New Trolls. Mi piacciono anche Le Orme, ma non ho album loro in vinile (grandioso Uomo di pezza che inizia con l'incipit della Ciaccona di Bach suonata all'Hammond).
Nel prog internazionale, ho qualcosa in vinile degli Yes, King Crimson, Emerson Lake and Palmer, ma comunque rimango negli anni 70. Oltre ovviamente ai Pink Floyd.

rugweri ha scritto:Per questo amo i Pink Floyd

Sono grandiosissimi! Mio padre era molto appassionato e comprava i loro dischi quando uscivano; io sono andato a sentirli (senza Roger Waters) nel Division Bell tour quando sono passati a Torino nel 1994. Poi ho visto Roger Waters proporre The Wall a Parigi.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro