Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino ed interferenze elettriche

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

1
voti

[11] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 apr 2017, 17:28

konig87 ha scritto:PROMETTO SOLENNEMENTE che (...)
la risposta è carina, ma con le promesse ci facciamo poco.
Ti ho scritto un mantra ma pare non ti interessi più di tanto.
Se si fanno sollecitazioni del genere c'è un motivo, è stato spiegato, non è un vezzo.
Molti sono oberati, forse anche quelli che ti rispondono ma che trovano il tempo per farlo come tu potresti trovare per adeguarti alla nota che già ti aveva fatto @TardoFreak.
Non prenderla come una "menata" fine a sè stessa, nulla di personale, va per rispetto a tutti quanti partecipano oltre che servire da monito agli altri che leggono.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 24 apr 2017, 18:09

Eccolo, ho impiegato questi 10 minuti per rendere più interessante la mia esistenza e il mio post.
Avete ragione, è comodissimo.
Dunque ecco lo schizzo di come la vedo io:

io lo vedo cosi:
1) metto una R subito dopo l' uscita +5v di arduino per evitare che un corto circuito ne bruci l' uscita stessa
2) il contatto magnetico è un NC quindi in condizione normale lascia passare i 5v
3) questi 5volt si sporcano dato che il cavo passa vicino alla 220 monofase 50hz
4) questi 5v entrano nel filtro passa basso immediatamente prima dell ingresso di arduino che se legge 5volt non fa nulla dato che il circuito è chiuso, se legge 0 va in allarme.
5) in caso di allarme, il piatto del condensatore rimane polarizzato a 5volt mentre il circuito è aperto, e questa fase non mi piace. vorrei che dopo un istante (tipo mezzo secondo) si scaricasse in modo da fornire 0 logico all arduino. La R di pull Down influisce sul TAU del filtro? se si, come?
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 24 apr 2017, 18:16

WALTERmwp ha scritto:
konig87 ha scritto:PROMETTO SOLENNEMENTE che (...)
la risposta è carina, ma con le promesse ci facciamo poco.
Ti ho scritto un mantra ma pare non ti interessi più di tanto.
Se si fanno sollecitazioni del genere c'è un motivo, è stato spiegato, non è un vezzo.
Molti sono oberati, forse anche quelli che ti rispondono ma che trovano il tempo per farlo come tu potresti trovare per adeguarti alla nota che già ti aveva fatto @TardoFreak.
Non prenderla come una "menata" fine a sè stessa, nulla di personale, va per rispetto a tutti quanti partecipano oltre che servire da monito agli altri che leggono.

Saluti

iiiiihhh !!!
mentre tu menavi io ero già all opera.
come promesso.
Le mie promesse valgono come dieci contratti firmati. :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :D :D :D
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 apr 2017, 20:56

konig87 ha scritto:Eccolo, ho impiegato questi 10 minuti per rendere più interessante la mia esistenza e il mio post. Avete ragione, è comodissimo (...)
bravo.
konig87 ha scritto:(...) mentre tu menavi io ero già all opera (...)
una precisazione gergale, poi si torna alle questioni tecniche: con una "menata" si intende quello che può apparire come un rimprovero noioso e palloso ancorché fastidioso per chi lo subisce, certo non un proposito materiale e violento ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 27 apr 2017, 9:31

E' giusto.
Comunque, andando alla parte tecnica, dici che funziona o no? la R di pull down mi influisce sulla Ft? credo di si per logica, ma non saprei come. Dovrei calcolarmi l impedenza del C ad una data Frequenza di lavoro, fare il parallelo tra Xc e Rpullup e vedere cosa esce? se mi interferisce di poco non perdo neanche il tempo a calcolarla,non è una cosa "millimetrica" quella che mi serve, ma un taglio grossolano.
Vado un po' off topic. ricordo che anni fa ho costruito per spasso un apparecchio che accendeva dei LED, e li accendeva attraverso un mosfet irf3710. quando davo tensione al Gate si chiudeva il Drain Source e accendevo i led. siccome il cavo dei led passava vicino quelli della 220, anche senza tensione al Gate a volte i led si polarizzavano leggermente e fornivano un'ombra di luce. i led erano alimentati a 12v, messi in serie da 2, e con resistenza per limitare il fluire di corrente. la corrente era stabile a 18ma. All epoca, per tentativi, ho risolto il problema con un C in poliestere 100nJ100 messo tra drain e source. E' come se il condensatore mandasse al negativo (source) alcune interferenze.
E' una parentesi off topic, ma per paura di quanto già avvenuto non vorrei danneggiare l' arduino in poco tempo.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 27 apr 2017, 11:15

Tanto per restare Off Topic, ecco il circuito di cui ho parlato nel post di prima e da cui nascono le mie paure dovute alle interferenze, anche sull arduino:

Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 apr 2017, 15:05

Le resistenze di pull-up o pull-down, se non erro, si utilizzano per stabilizzare (mantenere agganciato) il livello di tensione e quindi lo stato logico, altrimenti ci si troverebbe in assenza di un riferimento e il pin ti farebbe pure d'antenna ...

Io credo si stiano complicando le cose oltre modo, ma il contesto lo conosci tu.
Se devi acquisire degli stati digitali non devi scordare che, comunque, una isteresi al livello software(firmware) la dovresti implementare o almeno è quanto rintengo ragionevole e sufficiente per una applicazione come la tua che mi pare, in assoluto, semplice.
Immagino comunque abbia un profilo hobby-stico.

Se la preoccupazione di eventuali spike è per le possibili conseguenze alle quali un hardware potrebbe andare incontro allora, come ho già suggerito, ma magari ci sono altre soluzioni, adotta degli optoisolatori (ne avevi ipotizzato l'impiego tu stesso) e due differenti alimentazioni: una per il led e l'altra per il fototransistor (dell'opto); due alimentazioni significa due alimentatori differenti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 27 apr 2017, 17:27

si, l' isteresi a livello software per evitare falsi allarme l ho implementata e funziona. quello che volevo fare era mettere un filtro passa-basso per pulire la corrente da interferenze.
ovviamente le resistenze di pull-up e pull-down mi servono per agganciare a 0 logico o 1 logico l ingresso dell' arduino.faccio cosi, provo il filtro con l' oscilloscopio e un generatore sinusoidale (cose serie!!!) e vi faccio sapere se taglia bene dalla 50hz in su.
Come valori uso questi consigliati da marco:

Ft = 1/(6,28* T) Hz; T = 1/(6,28* Ft) s;
Ft = 5 Hz >> T = circa 30 ms
Metti un resistore R in serie all'ingresso da 0,47 kohm, in modo che la tensione con interruttore chiuso scenda almeno a 0,25 V
e calcola un condensatore fra ingresso e massa da C = T/R = 60 microfarad elettrolitici
da 10 a 100 uF 16 Vlavoro vanno bene.

Grazie a tutti, vi faccio sapere! dopo martedi però.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[19] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 27 apr 2017, 22:12

Risolto! con questo post, posso chiudere la discussione.
Come suggerito all' inizio, ho costruito un filtro passa basso con una R di 470 ohm e un C da 100uF elettrolitico.
Per far si che il condensatore si scarichi quando viene "aperto" il contatto, in parallelo a C ho messo una R da 4,7 kohm (pull-down).
Ho generato un' onda sinusoidale con offset di 5v, a 50Hz il filtro funziona egregiamente, e la R parallela di pull-down da 4,7 non fa altro che abbassarmi di poco la tensione d' uscita dal filtro. Poca roba dato che Arduino (credo) veda come segnale logico 1 tensioni sopra di 3v. Qui siamo circa a 4, sicuramente andrà bene.
Poi ho aumentato la frequenza dell onda sinusoidale, e come da diagramma all aumentare della frequenza aumenta l' attenuazione. Sulle alte-alte frequenze il disturbo (la componente sinusoidale) sparisce proprio.
Missione compiuta.
Spero di ricordarmelo in futuro, distratto come sono, tra 1 anno o 2 potrei uscirmene con la stessa domanda.
GRAZIE A TUTTI !!!! :ok: O_/ =D> =D> =D> =D>
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Arduino