Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio obbligo di progetto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dubbio obbligo di progetto

Messaggioda Foto UtenteFabietto5 » 9 gen 2009, 16:10

Ciao a tutti! In base alla 37/08 l'obbligo di progetto per le abitazioni, se ho capito bene, si ha per una potenza contrattuale con l'Ente fornitore di energia elettrica maggiore di 6 kW oppure immobili con superficie maggiore di 400 mq. Secondo voi, se ho una villetta con una potenza contrattuale minore di 6 kW, una superficie dell'appartemento di 250 mq e una superficie del giardino di 200 mq, e nel giardino vi sono solo punti luce e l'impianto di irrigazione comandati entrambi solo dall'interno dell'appartamento, essendo la somma delle due superfici maggiore di 400 mq è sottoposto ad obbligo di progetto oppure il fatto che l'impianto esterno comunque è comandato dall'interno il giardino non viene considerato e quindi non vi è l'obbligo di progetto?
Cambia la situazione se nel giardino ho punti presa e comandi di luci e impianto irrigazione?
Infine se nel giardino non vi è alcuno impianto elettrico, i 200 mq di giardino non vengono considerati e quindi non vi è l'obbligo di progetto?
Grazie
Fabio
Foto UtenteFabietto5
10 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Dubbio obbligo di progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 gen 2009, 16:17

I mq sono riferiti solo alle superfici coperte dell'unità immobiliare. Nel tuo caso non c'è obbligo di progetto da parte di un professionista iscritto all'albo ma può essere redatto dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica