Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricarica batterie NiMH

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ricarica batterie NiMH

Messaggioda Foto UtenteAlcares » 25 ago 2009, 11:19

Salve a tutti.

E' il mio primo post qui e chiedo scusa in anticipo tanto per la mia ignoranza in materia quanto per l'eventualità di aver sbagliato Sezione :oops:

Avrei bisogno di un consiglio sulla ricarica di batterie NiMH.

Ho acquistato qualche mese fa delle Duracell AA Rechargeable Supreme http://www.amazon.co.uk/Duracell-Supreme-AA-2650mAh-Pack/dp/B000G1662O.
La capacità è di 2650mAh e il tempo di ricarica standard per queste batterie è 16h a 270mA.

Ho notato da subito che la durata della carica una volta caricate è alquanto limitata.
Per fare un esempio, utilizzandole con un mouse bluetooth durano a malapena 2 giorni con un utilizzo moderato.
Questo se le uso immediatamente dopo averle caricate. Se le lascio lì un po' di più, quando le monto scendiamo molto sotto i due giorni. Se le lascio qualche giorno senza usarle sono completamente scariche.
Per capirci, delle Beghelli carica 500 (1200mAh) nelle stesse condizioni durano comodamente 1 settimana, anche se non usate nel frattempo.

Mi viene il dubbio che il caricabatterie che uso non sia adeguato.
Utilizzo un Carica 500 Beghelli, in grado di caricare le AA Beghelli 500 in 14 ore.
Dato che tali batterie sono 1200mAh, se la mia ignoranza non è abissale, 1200/14=85mA è la corrente fornita da questo caricabatterie.
Il che vuol dire che questo caricabatterie dovrebbe impiegare 2650/85=31 ore per caricare le Duracell di cui sopra, contro le 16h se usassi 270mA.

Coi tempi ci siamo, nel senso che la luce del caricabatterie si spegne dopo circa 30 ore ad indicare che la carica è completa.

Ma perché allora la durata è così bassa?
Perché hanno una autoscarica così veloce?
Devo per caso toglierle prima che la ricarica sia completa?
E' sbagliata la mia convinzione di poter caricare batterie anche con corrente inferiore, basta tenercele più tempo?

Inoltre ultimamente ho notato che se montate appena caricate completamente, la loro carica è al 52%, quindi a naso c'è un effetto memoria spaventoso!

E' possibile che le batterie fossero difettose in origine o notate qualche mio grave errore di base nella ricarica che le ha compromesse definitivamente?
Esiste un modo per riaverle a regime pieno, magari usando un caricabatterie diverso?

Ne ho altre ancora da spacchettare e vorrei con queste utilizzare tutti i riguardi del caso.

Grazie in anticipo :)
Foto UtenteAlcares
0 2

0
voti

[2] Re: Ricarica batterie NiMH

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 ago 2009, 16:46

Ciao Alcares benvenuto.

Le batterie della Duracell come le hai usate prima di testarle nel mouse? Hai alimentato per caso carichi che assorbono molta corrente come motori lampade alogeno o altro ? Hanno tutta l' aria di essere danneggiate.

Per provare a salvarle dovresti fargli fare due o tre cicli di scarica profonda. La scarica profonda consiste nello scaricare l' elemento fino a quando la sua tensione non arriva all' incirca a 0,8V. Capita spesso che dopo questo trattamento la batteria si riprenda.

Per quanto riguarda i conti che hai fatto sulle correnti di ricarica direi che vanno bene, il caricabatterie Beghelli impiega all' incirca 31 ore.

Alcares scrive:

Ma perché allora la durata è così bassa?
Perché hanno una autoscarica così veloce?
Devo per caso toglierle prima che la ricarica sia completa?
E' sbagliata la mia convinzione di poter caricare batterie anche con corrente inferiore, basta tenercele più tempo?

1- perché sembrano danneggiate
2- No, non si tratta di autoscarica, probabilmente la capacità è ridotta dall' eccessivo effetto memoria.
3- No, anzi con la corrente del caricabatteria Beghelli non le rovini nemmeno se le lasci lì per settimane.
4- No, la tua convinzione è corretta, anzi le batterie si rovinano molto più facilmente se le carichi con correnti più alte di quella nominale altrimenti se stai sotto a 10 volte la capacità (come corrente di ricarica, nel tuo caso 265mA) difficilmente corri dei rischi.

Scusa una curiosità, non è che le hai comprate a prezzo stracciato, magari su ebay?
Io quelle batterie le uso nella macchina fotografica e vanno più che bene, ormai le ho da un paio d' anni ...

In linea di massima comunque sono le NiCd a risentire pesantemente dell' effetto memoria, le NiMh sono meno delicate sotto questo punto di vista. Se vuoi fare le cose per bene basta che ogni 4 o 5 cicli di carica ti preoccupi di scaricarle totalmente prima di ricaricarle, alcuni caricabatterie lo fanno in automatico.

Ciao
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ricarica batterie NiMH

Messaggioda Foto UtenteAlcares » 25 ago 2009, 17:07

davidde ha scritto:Ciao Alcares benvenuto.

Grazie :)

davidde ha scritto:Le batterie della Duracell come le hai usate prima di testarle nel mouse? Hai alimentato per caso carichi che assorbono molta corrente come motori lampade alogeno o altro ?

No assolutamente.
Sempre dispositivi poco "potenti", tipo mouse, telecomandi TV, Wiimote, radiosveglia...
Nel Wiimote sono durate niente, perché non usandolo la Wii tutti i giorni l'ho lasciata lì 2gg e quando l'ho ripresa erano del tutto scariche.

davidde ha scritto:Per provare a salvarle dovresti fargli fare due o tre cicli di scarica profonda. La scarica profonda consiste nello scaricare l' elemento fino a quando la sua tensione non arriva all' incirca a 0,8V. Capita spesso che dopo questo trattamento la batteria si riprenda.

Come faccio a fargli fare scarica profonda?
Finora le ho sempre lasciate nel dispositivo che alimentavano fino al suo spegnimento, specie il mouse.
Questa cosa l'ho fatta di sicuro almeno 4-5 volte.
E' da considerarsi una scarica profonda o ci vuole dell'altro? :oops:

davidde ha scritto:2- No, non si tratta di autoscarica, probabilmente la capacità è ridotta dall' eccessivo effetto memoria.

Però si scaricano da sole anche senza usarle.
E nel giro di pochissimi giorni.

davidde ha scritto:Scusa una curiosità, non è che le hai comprate a prezzo stracciato, magari su ebay?

Le ho prese su eBay, ma non a prezzo stracciato, solo leggermente sotto il normale, perché ne ho prese tipo 10 AAA e 8 AA quindi ho avuto un lieve sconto.
Foto UtenteAlcares
0 2

0
voti

[4] Re: Ricarica batterie NiMH

Messaggioda Foto UtenteAlcares » 25 ago 2009, 19:49

Alla fine temo di aver capito il mio errore, grazie a quanto scritto qui sotto, trovato su hwupgrade: le batterie con alta capacità hanno meno robustezza e con un nulla si rovinano :cry:

Prezzo da pagare se sei inesperto... :cry:

innanzi tutto bisogna dire che queste batterie sono entrate nel circolo vizioso del consumismo dove conta più la facciata che la sostanza... l'unica caratteristica che guarda il 99% delle persone è la capacità, 3000mAh sono megli di 2700 e sono disposte anche a pagare un bel sovrapprezzo per averle, i produttori cercano di assecondarli producendo batterie ad alta capacità che però, per forza di cose, devono sacrificare la robustezza: le prime ni-mh prodotte avevano una sorta di "riserva", cioè il cadoto era sovradimensionato rispetto all'anodo, in questo modo si limita la produzione di ossigeno e il degrado della batteria durante la sovrascarica, mentre in sovraccarica il cadoto può assorbire l'ossigeno che produce l'anodo a fine carica per convertirlo in acqua evitando così l'aumento della pressione interna. queste batterie quindi potevano essere maltrattate un minimo, infatti ancora oggi alcune vengono utilizzate in apparecchi di stand-by (lampade di emergenza, cordless ecc...) o in pacchi di grandi dimensioni (auto ibride, bici elettriche ecc...) dove il controllo della carica e scarica non può essere molto accurato per questione di costi. queste batterie in pratica sono rivolte ai produttori (OEM), mentre per i consumatori alla ricerca dell'ultimo mAh hanno creato versioni di batterie senza riserva, utilizzando quello spazio per aumentare la capacità totale a discapito della robustezza

......

Le batterie senza riserva si rovinano appena vanno fuori delle restrittive specifiche, già basta che cadano per terra che i cristalli potrebbero perforare le membrane isolanti, o se le temperature sono eccessive, o tensioni di scarica appena sotto 0.9V, correnti di carica e/o mantenimento eccessive o troppo basse... tutte cose che capitano spesso a chi non è più che esperto di batterie
Foto UtenteAlcares
0 2

0
voti

[5] Re: Ricarica batterie NiMH

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 ago 2009, 22:19

Strano, da quello che scrivi non mi sembra tu le abbia trattate male. L' effetto memoria (che poi a livello pratico secondo la mia esperienza è raro) compare dopo parecchie ricariche quindi è da escludersi nel tuo caso.

Comunque con quelle batterie devi stare attento a non scendere sotto agli 0,8V per elemento. Bisogna fare attenzione che le batterie ricaricabili non possono andare in ogni dispositivo, alcuni le rovinano perché le scaricano troppo. Nel tuo mouse ad esempio sei certo di poterle mettere, il manuale cosa dice a riguardo ?
Prima di usarne di nuove verifica per bene che i dispositivi dove le vuoi usare lo permettano.

Un' altra cosa, non sono così fragili, basta soltanto qualche accorgimento nell' uso... il principale è quello detto sopra.

Ciao.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Ricarica batterie NiMH

Messaggioda Foto UtenteAlcares » 25 ago 2009, 23:54

davidde ha scritto:Bisogna fare attenzione che le batterie ricaricabili non possono andare in ogni dispositivo, alcuni le rovinano perché le scaricano troppo. Nel tuo mouse ad esempio sei certo di poterle mettere, il manuale cosa dice a riguardo ?

Nemmeno lo guardo :)
E' un Mighty Mouse Apple, che come ti dicevo uso con altre batterie ricaricabili (Beghelli e delle merdose Thrustmaster) e nessuna di queste ha subito il minimo degrado, pur essendo state prese prima delle Duracell ed usate molto di più.

davidde ha scritto:Un' altra cosa, non sono così fragili, basta soltanto qualche accorgimento nell' uso... il principale è quello detto sopra.

Allora non mi resta che pensare che ho preso il bidone ed erano danneggiate in origine :cry:

Potrei provare a contattare l'utente eBay in questione, che se non ricordo male era un Power Seller, per vedere cosa mi dice a riguardo.
Foto UtenteAlcares
0 2

0
voti

[7] Re: Ricarica batterie NiMH

Messaggioda Foto Utentedavidde » 26 ago 2009, 0:10

Non so cosa possa dirti il venditore e non so nemmeno se le tue batterie siano danneggiate oppure non si ricarichino correttamente. Non sarei così certo di aver preso un bidone. Se hai un' altro caricabatterie prova con quello.

Hai un tester. Se ce l' hai misura la tensone di ogni batteria, quant' é ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Ricarica batterie NiMH

Messaggioda Foto UtenteAlcares » 26 ago 2009, 9:04

Ho un altro caricabatterie, proverò con quello.

Purtroppo non ho un tester ma potrei rimediarlo per domenica sera.

Oggi parto per 3gg per lavoro, ma al mio ritorno farò questi test.

Per ora ti ringrazio molto per il tuo supporto :)
Foto UtenteAlcares
0 2

0
voti

[9] Re: Ricarica batterie NiMH

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 26 ago 2009, 23:07

Ciao Alcares ti dico la mia in fatto di batterie....non molto tempo fa ho preso delle ABCell da ben 3800mAh , beh dire che facciano schifo è veramente un complimento! valgono si e no meno della metà di quanto dichiarato :cry:
un'altra considerazione che posso fare , anche io sono Mac user , ho un mighty mouse....e qualche volta anche a me è capitato che le batterie non durassero un piffero! #-o qualcosa lascia intendere che possano esserci difetti del mouse , ma questo non credo sia il luogo adatto per parlare dell'ipotetico problema al mouse :o
MaledettaCucina
MaledettaCucinaMobile x iPhone & iTouch
MacBook User
Foto Utentealessandropurpi
0 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Ricarica batterie NiMH

Messaggioda Foto UtenteAlcares » 27 ago 2009, 6:17

alessandropurpi ha scritto:qualcosa lascia intendere che possano esserci difetti del mouse

Potrei essere d'accordo se lo facesse con altre batterie, mentre con lo stesso mouse altre batterie durano quanto ci si aspetterebbe (dalle 2 alle 3 settimane).

Inoltre, solo 4 di quelle batterie sono state usate con il mouse.
Altre sono state usate con radiosveglie, WiiMote ed altri dispositivi con i quali altre batterie vanno alla grande e con quelle invece un pianto.

Infine, se io carico le batterie e lasciandole lì per qualche giorno, ovunque le metta, sono scariche, mi viene da pensare che la colpa sia loro :)
Foto UtenteAlcares
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale