Ciao davidde,
ti ringrazio molto per la spiegazione sul perché la discussione non c'è più...
Immagino che neppure gli amministratotri possano riuscire a recuperarla e vederla... giusto?
Comunque ti ringrazio molto per la risposta.
Alla fine ho smontato il caricabatterie e ho guardato i componenti....
Per quanto riguarda i componenti, ok per il ponte di diodi da 1A / 100V.
Per quanto riguarda il condensatore più vicino al ponte di diodi (per capirci, l'unico inserito nello schema con una foto) quello che ho messo nel caricabatterie e un 1000 μF / 50 V .
L'altro condensatore (quello da 100 nF), invece, è inserito nello schema sotto forma di semplice quadrato e alla vista
ricordo che appariva simile a questo:

.
Io mi ero appuntato da qualche parte che questo condensatore da 100 nF era da 10V... è possibile?
Penso però che prenderlo da 50V non sia un problema...

Il trasformatore (TAO330) è un trasformatore 15V + 15V da 1A.
Questo trasformatore permette di decidere se usare tutto l'avvolgimento secondario (piedini esterni) oppure se
usare solo metà avvolgimento secondario.
Sui piedini esterni c'è scritto 15V e 15V, quindi presumo che usando i piedini esterni (intero avvolgimento secondario)
ci dovrebbero essere 30V in uscita.
Quando uso l'intero avvolgimento del secondario (15 - 15) all'uscita del caricabatterie rilevavo una tensione di 46V.
Quando uso solo metà avvolgimento del secondario (0 - 15)all'uscita del caricabatterie rilevavo 22-23V.
Inoltre, usando l'intero avvolgimento secondario, avevo provato a corto-circuitare l'uscita del caricabatterie, con il
risultato che l'LM317 si era bruciato (visto che l'LM317 sopporta al massimo 37V).
Per questo motivo avevo dovuto mettere un commutatore (interruttore a leva) nel mio caricabatterie:
- se uso metà avvolgimento secondario posso caricare pacchi batteria da minimo 1,2V a 17V (con capacità di 2500 mAh);
- se uso invece l'intero avvolgimento del secondario posso caricare pacchi batteria da MINIMO 17V e massimo 34V; non
posso attaccarci pacchi batterie da meno di 16V altrimenti si brucia tutto...
Ricordo che la corrente in uscita rilevata era di 280 mA (nonostante lo schema prevedesse una corrente in uscita di 250 mA).
Se ho capito bene, la resistenza che devo mettere dopo l'LM317 si ottiene facendo:
R = 1,25 V / intensità corrente di ricarica che voglio avere in uscita
Ma questa forumula va bene anche se devo caricare un pacco batterie composto da 10 stilo NiMh ( 1,2 V per elemento ) ?
Volevo poi sapere un'altra cosa...
Supponendo di usare sempre gli stessi elementi (stesso ponte di diodi, stessi condensatori, etc...),
come scelgo il trasformatore in base al pacco batterie Ni-Mh che devo caricare?
Ad esempio,se avessi invece voluto caricare un pacco batterie NI-MH da 7,2V e 2500mAh, mi avevano detto che era sufficiente prendere un trasformatore 9V/5VA e usare gli stessi componenti...