ragazziUn saluto allo staff , di cui ho avuto modo, durante tante mie visite come ospite, di constatare la competenza e la disponibilità, e ai partecipanti al forum. Complimenti a tutti!!
Sento che è arrivato il mio turno per chiedervi un aiuto.
Premesso che l'elettronica non è il mio campo, espongo brevemente il mio obiettivo. Costruire un interruttore crepuscolare non alimentabile da rete e a basso tensione (3-6 volt) che due volte al giorno, sera e mattina, comandi la partenza di un motore, alimentato a parte, per l'apertura e chiusura di una piccola porta di un pollaio.
Di schemi di interruttori crepuscolari ne ho visti molti in giro ma questo dovrebbe avere la caratteristica di alimentare il relè sia al crepuscolo che all'alba e solo per il tempo di commutazione del relè.
In pratica
1) All'imbrunire il crepuscolare dovrebbe attivare un relè del tipo a doppia linea e doppi contatti per comandare il motorino (alimentato a parte).
2) Il crepuscolare non deve tenere sotto tensione la bobina del relè (bistabile) dopo il suo avvio per consentire il risparmio energetico delle batterie.
3) All'alba il crepuscolare deve riattivare il rele' per commutarlo in posizione di invertitore di corrente per avviare la corsa del motore in senso inverso.
4) Come al punto 2.
Grazie ragazzi
.
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)