Risposta a gradino unitario di corrente
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
R1=1 OHM
R2=1.5 OHM
R3=0.4 OHM
R4=0.6 OHM
C = 100microF
Trovare l'andamento della tensione sul condensatore in risposta a :
1- gradino unitario di tensione ai morsetto A B
2- gradino uitario di corrente ai mersetti A B
3-impulso unitario di tensione ai morsetti A B
Ciao a tutti. Allora ho trasformato il tutto con thevenin in un unica maglia. Impostato leq differenziale e trovato la risposta a 1 - che è Vc =0.225-0.225exp(-26666t)
per trovare la risposta a 3- ho derivato e viene giusto.
la risposta a 2- non mi viene. Ho calcolato con un partitore di corrente la corrente per R3. Dopodiche ho impostato un eq differenziale al nodo tra R3 R4 e il condensatore ma il risultato non viene. Dove sto sbagliando?
Questi sono i miei risultati:
I3= 0.31 A
I3=Vc(t)/R4+C*dVc(t)/dt
Vc(t)=0.18-0.18exp(-16666t)
Il risultato dovrebbe essere Vc(t)=0.36-0.36exp(-21930t)
Grazie
0
voti
La corrente del GIT verrà a essere ripartita a 3/5 nel ramo destro, di conseguenza la tensione a vuoto su C sarà pari a 0.6 X 0.6=0.36 volt
Cambierà anche la resistenza equivalente vista dal condensatore che sarà il parallelo fra 1.9 ohm e 0.6 ohm e quindi la costante di tempo che sarà pari a 45.6 microsecondi.
BTW Non serve scomodare le equazioni differenziali per reti ad una sola costante di tempo, è più comodo ricordare che, in questi casi,
![{{v}_{C}}(t)={{v}_{C}}(\infty )+\left[ {{v}_{C}}(0)-{{v}_{C}}(\infty ) \right]{{e}^{-\frac{t}{RC}}} {{v}_{C}}(t)={{v}_{C}}(\infty )+\left[ {{v}_{C}}(0)-{{v}_{C}}(\infty ) \right]{{e}^{-\frac{t}{RC}}}](/forum/latexrender/pictures/ef6029179611749bc6226f73d23a6568.png)
Cambierà anche la resistenza equivalente vista dal condensatore che sarà il parallelo fra 1.9 ohm e 0.6 ohm e quindi la costante di tempo che sarà pari a 45.6 microsecondi.
BTW Non serve scomodare le equazioni differenziali per reti ad una sola costante di tempo, è più comodo ricordare che, in questi casi,
![{{v}_{C}}(t)={{v}_{C}}(\infty )+\left[ {{v}_{C}}(0)-{{v}_{C}}(\infty ) \right]{{e}^{-\frac{t}{RC}}} {{v}_{C}}(t)={{v}_{C}}(\infty )+\left[ {{v}_{C}}(0)-{{v}_{C}}(\infty ) \right]{{e}^{-\frac{t}{RC}}}](/forum/latexrender/pictures/ef6029179611749bc6226f73d23a6568.png)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
daymos ha scritto:scusa ma non ho proprio capito. Mi potresti dire cosa ho sbagliato nella mia soluzione?
Suppongo la determinazione del circuito equivalente secondo Thevenin per il punto 2 della domanda.
Se non erro

e quindi in questo caso, direttamente
![{{v}_{C}}(t)=0.36+\left[ 0-0.36 \right]{{e}^{-\frac{{{10}^{6}}}{45.6}t}} {{v}_{C}}(t)=0.36+\left[ 0-0.36 \right]{{e}^{-\frac{{{10}^{6}}}{45.6}t}}](/forum/latexrender/pictures/3b11edbab8f1e2f25a144fc90cd215fe.png)
0
voti
In realta non avevo usato tevenin per il punto due. Solo calcolato la corrente attraverso r3, poi avevo praticamente ignorato R1 e R2 e considerato come fosse un nuovo problema.
Ma come fai ad applicare thevenin con un generatore di corrente e una resistenza in serie?
Ma come fai ad applicare thevenin con un generatore di corrente e una resistenza in serie?
1
voti
daymos ha scritto:IMa come fai ad applicare Thevenin con un generatore di corrente e una resistenza in serie?
Le resistenze in serie ai GIC "non contano un fico secco"!
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale