Ho finalmente letto qualche pagina e posso parlare di questo splendido libro.
A settembre mi regalarono la terza edizione del fratello maggiore "The art of electronics", AoE per gli amici. Qui lo avrete già tutti. Io lo aprii, salutai l'omino del transistor, apprezzai l'edizione in hard cover e la densità delle cose trattate. Lo richiusi!
Non era proprio fattibile che un novellino come me, passasse dai libri di Make Magazine ad una cosa del genere. Il salto era davvero troppo grande. Però seguivo ogni movimento dela gang di Horowitz (l'autore) perché sapevo che era in lavorazione il "companion book". Un testo definito "hands-on lab course", da far prudere le mani!
Il libro, scritto da un collaboratore di Horowitz, è usato davvero nel corso universitario tenuto ad Harvard (mi pare) ed è un percorso organico di 25 lezioni sull'elettronica.
Ogni capitolo ha una parte teorica con i rimandi al fratello maggiore per approfondire, poi esperimenti di laboratorio ed esercizi. Così mi sto godendo anche parecchio il libro AoE, finalmente!
L'accoppiata è davvero vincente per chi vuole divertirsi e, benché io abbia letto solo il primo capitolo, mi sento molto coinvolto.
Anche il companion book è molto compatto nell'esposizione e, ad esempio, se su "Practical electronics for inventors" o sul Perfetti la legge di Ohm/Kirchhoff prende almeno 1-2 capitoli, qui si tratta di si e no due pagine. Ci sono eventualmente dei rimandi ad un importante libro di fisica.
Si propone un approccio molto intuitivo, fatto di pochi calcoli e tanta conoscenza del circuito. Lo stesso approccio, ma meno marcato, l'ho trovato su "Foundations of Analog and Digital Electronic Circuits".
Piccoli difetti:
ed è antipatico il fatto che vi sia un'unica lista alla fine, ma non la lista suddivisa per capitoli. Così uno potrebbe gestire meglio gli acquisti ed evitare di esser mandato a dormire in giardino ad esempio! Vi lascio un intervista all'autore di Aoe, già postata una volta da
NOTA: per quelli che si domandano, ma quanti libri leggi? Sappiate che porto avanti le letture in parallelo e dunque si, dopo un anno di elettronica sono ancora verso Thevenin e Norton

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.