Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Learning the Art of Electronics [companion di AoE]

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

6
voti

[1] Learning the Art of Electronics [companion di AoE]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 7 apr 2016, 19:39

(caspita quanto ho scritto, facevo prima a fare un articolo! :D Scusate. :oops: )

Ho finalmente letto qualche pagina e posso parlare di questo splendido libro.

A settembre mi regalarono la terza edizione del fratello maggiore "The art of electronics", AoE per gli amici. Qui lo avrete già tutti. Io lo aprii, salutai l'omino del transistor, apprezzai l'edizione in hard cover e la densità delle cose trattate. Lo richiusi! :oops:

Non era proprio fattibile che un novellino come me, passasse dai libri di Make Magazine ad una cosa del genere. Il salto era davvero troppo grande. Però seguivo ogni movimento dela gang di Horowitz (l'autore) perché sapevo che era in lavorazione il "companion book". Un testo definito "hands-on lab course", da far prudere le mani! :twisted:

Il libro, scritto da un collaboratore di Horowitz, è usato davvero nel corso universitario tenuto ad Harvard (mi pare) ed è un percorso organico di 25 lezioni sull'elettronica.

Ogni capitolo ha una parte teorica con i rimandi al fratello maggiore per approfondire, poi esperimenti di laboratorio ed esercizi. Così mi sto godendo anche parecchio il libro AoE, finalmente! :D

L'accoppiata è davvero vincente per chi vuole divertirsi e, benché io abbia letto solo il primo capitolo, mi sento molto coinvolto.

Anche il companion book è molto compatto nell'esposizione e, ad esempio, se su "Practical electronics for inventors" o sul Perfetti la legge di Ohm/Kirchhoff prende almeno 1-2 capitoli, qui si tratta di si e no due pagine. Ci sono eventualmente dei rimandi ad un importante libro di fisica.

Si propone un approccio molto intuitivo, fatto di pochi calcoli e tanta conoscenza del circuito. Lo stesso approccio, ma meno marcato, l'ho trovato su "Foundations of Analog and Digital Electronic Circuits".

:!: Io sono molto soddisfatto di questo libro, ma sapete che sono inesperto, bisognerebbe farlo leggere ad uno di voi per avere un parere serio sulla sua validità. ;-)

Piccoli difetti:
:arrow: I libri insieme saranno 8 kili! non proprio tascabili! Il companion è spesso proprio come AoE.
:arrow: La BOM (bill of material) del libro costa qualcosa come 5-600$ ?% ed è antipatico il fatto che vi sia un'unica lista alla fine, ma non la lista suddivisa per capitoli. Così uno potrebbe gestire meglio gli acquisti ed evitare di esser mandato a dormire in giardino ad esempio! :mrgreen: Qui, gli amici del forum di EEV blog ne parlano e qualcuno si è preso la briga di fare ordine nelle cose da acquistare.
:arrow: Il companion book non ha la hard cover e per un collezionista di fumetti come me è come avere uno che ti pesta l'unghia incarnita ogni volta che lo prendo dalla libreria.
:arrow: I disegni fatti a penna sono qualcosa di fenomenale, mi piacciono davvero tanto! (si bado a queste cosette)
:arrow: Purtroppo entrambi i libri hanno una errata da scaricare, e ci mancherebbe con tutte quelle pagine.

Vi lascio un intervista all'autore di Aoe, già postata una volta da Foto UtenteDarwinNE (mi pare):

NOTA: per quelli che si domandano, ma quanti libri leggi? Sappiate che porto avanti le letture in parallelo e dunque si, dopo un anno di elettronica sono ancora verso Thevenin e Norton :oops: , ma mi diverto così, a saltellare e approfondire.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Learning the Art of Electronics [companion di AoE]

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 apr 2016, 8:52

Grazie per la segnalazione! Quasi quasi mi compro anche il companion book.

Avevo mancato il video segnalato da Foto UtenteDarwinNE e l'ho visto adesso, scoprendo che Horowitz e` un criminale della peggior specie!

Ha mandato al macero i suoi cataloghi cartacei :( ! Shame on him!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Learning the Art of Electronics [companion di AoE]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 apr 2016, 9:01

Beh, per me è una mano santa questo libro. Mi permette l'accesso ad AoE. Per te forse sarà leggerino :D

Puoi fare come Foto UtentePietroBaima che lesse AoE durante le ferie :shock:

Comunque sono sicuro che saprai scavalcare il mio facile entusiasmo e valutare l'acquisto da te.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Learning the Art of Electronics [companion di AoE]

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 8 apr 2016, 19:12

Grazie della segnalazione! Ovviamente, prenderò anche questo :D

Però quello che aspetto veramente sono gli X chapters dell'AoE!
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili