Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
Benvenuti al blog elettrico di gcardone. Visita il suo
Foto Utente

Post-it

Concetti di scienza e tecnologia su carta gialla


Gli ultimi articoli di gcardone

pubblicato 5 anni fa, 860 visualizzazioni

In questo post-it di oggi volevo riprendere un discorso che mi sta particolarmente a cuore sia per l'importanza dell'argomento, il memristore e le memorie reRAM, sia per il suo teorizzatore Leon Ong Chua che è uno dei miei super eroi preferiti. Con questo articolo qualche anno fa (Memorie ReRAM stay tuned!) , cominciammo a disquisire delle potenzialità di questo nuovo componente circuitale, delle sue future applicazioni e degli actors che sviluppavano il progetto. Ecco a voi gli aggiornamenti a riguardo.

Come già chiarito nel suddetto articolo, HP è il principale propulsore economico del progetto, nonchè scopritore, e ha scelto come partner produttivo la coreana Hynix Semiconductor. Dopo qualche anno di gestazione i due colossi sembrano pronti ad impegnarsi seriamente a commercializzare l'innovativo prodotto atto a rivoluzionare il mercato delle memorie fisiche. Tuttavia la nuova indicazione per il periodo di potenziale commercializzazione dei primi esemplari di ReRAM arriva direttamente da Stan Williams, capo delle ricerche inerenti al progetto ReRAM presso HP, e la previsione investe l'anno 2014 per l'inizio produzione e late 2014 per la commercializzazione.

[...]

pubblicato 5 anni fa, 62 visualizzazioni

Prima di tutto, concedetemi un affettuoso saluto alla community, dopo un periodo di silenzio del blog, ma in cui ho continuato a leggere i meravigliosi contributi, ed utilizzare questo potente strumento.

In questo post-it prosegue la trattazione del Grafene, un materiale innovativo che in questi anni ha fatto molto parlare di se, divenendo la star del gossip tecnologico e scientifico. Da quando ne iniziai a parlare 2 anni fa, nel mio primo articolo (Spazio!!! Arriva il Grafene.), ci sono stati molti progressi sulla conoscenza delle proprietà del materiale un po' meno sul fronte dell' industrializzazione delle parti. Continuano infatti di pari passo le ricerche sugli impieghi e sulla scalabilità produttiva dei reticoli, poiché grosse difficoltà sono state riscontrate nella produzione ,non ancora efficiente e tale da non garantire la perfetta struttura che il grafene/grafano richiede per esprimere la sue skills. Sospendendo per un po' le problematiche di origine produttiva, oggi vi introdurrò un interessante e potente proprietà scoperta dai ricercatori della William Marsh Rice University (Houston).

[...]

pubblicato 7 anni fa, 1.343 visualizzazioni

In questo post-it parleremo di Fotonica e delle emergenti tecnologie elettroniche sviluppate intorno a questa branca dell'ottica. Il merito è questa volta del team diretto da Mario J. Paniccia dei laboratori Intel siti in California che sono stati i primi ad implementare tale tecnologia nelle architetture al silicio.

Cos'è più veloce della luce? Si saranno chiesti i ricercatori, ed oltre a pensare ad Usain Bolt nelle ultime Olimpiadi la risposta era evidente...NULLA! Quindi perseverando su questa linea hanno creato il primo chip fotonico capace di utilizzare la luce o meglio l'emissione di radiazione stimolata (laser) per trasferire dati da un trasmettitore ad un ricevitore. Il primo prototipo da già risultati molto promettenti, si compone di quattro laser, quindi quattro fasci di radiazione ed è in grado di garantire il flusso dati di circa 50 Gbps o, se preferite, 6.25 GB al secondo!

[...]

pubblicato 7 anni fa, 369 visualizzazioni

Lo sviluppo dei memristori, e il know-how che si sta affinando per l'integrazione di essi in circuiti dedicati ha portato alla nascita di chip processor di nuova generazione(ancora in via sperimentale) e di memorie di nuova generazione già commercializzabili entro il 2013. Il prodotto in questione è la memoria ribattezzata ReRAM ovvero Resistive Random Access Memory, fulcro principale di tale innovazione è il Memristore e le multinazionali che si muovono in queste acque sono HP col suo partner coreano Hynix Semiconductor e la Fujitsu. Prima di introdurre le skills della nuova memoria, spolveriamo un po' la teoria sulla " creatura" di Leon Chua.

Il memristor è definito come un componente circuitale a due terminali in cui il flusso magnetico Φm è funzione della carica elettrica q che contiene.

[...]

pubblicato 7 anni fa, 551 visualizzazioni

In questo post-it volevo condividere con voi il simposio tenutosi qualche anno fa all'università di Berkeley dall'emerito professore Leon O. Chua, che ipotizzò e caratterizzò un quarto elemento circuitale negli anni settanta e in epoca recente (2008) sviluppato e reso industrializzabile dai laboratori HP in California.

Mi dispiace solo che sia il tutto in lingua inglese ma dobbiamo abituarci al nuovo latino!Buona visione!

[...]

pubblicato 7 anni fa, 2.292 visualizzazioni

Dopo aver passato anni nelle nostre matite, nelle spazzole dei motori DC e negli organismi dei lettori e dei bloggers di ElectroYou il sesto elemento della tavola periodica ci indica nuovamente la via per il progresso.

Pochi giorni fa due fisici Andre Geim e Konstantin Novoselov dell'Università di Manchester sono stati insigniti del premio Nobel 2010 per la Fisica per aver scoperto, realizzato e caratterizzato il Grafene la nuova frontiera dell'ingegneria.

Il Grafene è un materiale costituito da uno reticolo monoatomico (avente uno spessore di un atomo) di atomi di carbonio, a struttura a celle esagonali con angoli di 120°.

La struttura planare è garantita dalla perfetta disposizione delle celle, infatti la presenza di celle pentagonali o ettagoni altererebbe la planarità creando delle increspature sulla superficie.

[...]
1

Chi sono

gcardone - profilo

Nome: Giovanni Cardone

Reputation: 1.535 4 9

Bio: Studente di ingegneria elettrica presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, Impiegato dal 2008 presso la Selex Sistemi Integrati Spa gruppo Finmeccanica, nel settore Microelettronica. Curioso patologico!

I miei ultimi post dal forum

  • Aerografite : il materiale più leggero al mondo.

    Un paio di anni fa gcardone aveva inziato il suo blog proprio con propositi simili: raccogliere e commentare notizie di nuovi materiali,... 10:29

  • Memristor 2

    Cerchiamo di portare all'attenzione della comunità questo argomento, sono curioso di conoscere le evoluzioni. Io continuerò a scrivere e apportare... 19:13

Vai al Forum


Cerca nel blog di gcardone