Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

filtro a fase lineare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: filtro a fase lineare

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 8 giu 2011, 22:12

Potresti provare a fare un filtro passa alto seguito da un passa basso, entrambi in topologia SallenKey ... se non ricordo male possono avere una risposta anche di tipo Bessel... ma non vorrei sbagliare :roll: di certo esiste la Butterworth :mrgreen:
A questo punto però mi viene da pensare che, se hai solo come specifica il guadagno di 1000 (che non è poco èh..) e una banda passante da rispettare, perché ti sei imposta la fase lineare come "obbligo" ? :roll: forse non conosco l'applicazione di questo filtro, però boh... "se per sbaglio" puoi fare a meno della linearità di fase (si fa per dire poi...) fossi in te andrei in un filtro tipo quello detto sopra, non che siano semplici semplici da realizzare e progettare, ma per esperienza ne ho fatto uno in banda audio (come la tua) e ha delle prestazioni ottime :D
PS: non a caso è una topologia impiegata in un mixer Yamaha (anche se con qualche annetto) che abbiamo in studio di registrazione...

EDIT: ovviamente il filtro per evitare problemi di instabilità fossi in te lo farei a guadagno unitario, anche perché mi pare di ricordare che con il sallenkey non si possano ottenere guadagni "consistenti"; poi amplificherei di 1000 .... che è un'altra bella patata bollente direi.

O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[12] Re: filtro a fase lineare

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 9 giu 2011, 0:50

Ho fatto tipologia multiple feedback (MFB) perché mi permette di fare una configurazione differenziale..comunque esiste MFB Bessel, Butterworth,etc..non solo i Sallenkey..
La fase la vorrei lineare perché non vorrei distorsione morfologica, ai fini delle successive elaborazioni..
il guadagno di 1000 l'ho diviso in 500 per il passa basso e 2 per il passa alto..non ho avuto problemi a realizzarlo utilizzando il software FilterPro che mi da tutti i valori di C ed R...

ad ogni modo, dato che la fase lineare non esiste su tutta la banda, cercherò la configurazione che massimizza il range di frequenze per cui il delay group è costante..controllando anche che per tali frequenze il guadagno sia il più piatto possibile..quindi farò magari un misto Bessel-Butterworth...speriamo!!
grazie
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: filtro a fase lineare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 giu 2011, 1:25

500 di guadagno su un passa basso che taglia a 5kHz? Un po' tiratino, ma se il sw dice che funziona, go for it!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: filtro a fase lineare

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 9 giu 2011, 10:21

Mi èro dimenticato che ti serve l'ingresso differenziale :roll: sorry.
Se con quel software le cose vanno bene, farei anche io un tentativo, facci sapere allora attendiamo con ansia.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

Precedente

Torna a Elettronica generale