Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto circuito di controllo e transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteDestructor3 » 25 set 2011, 18:20

5A.
Piu o meno, credo. questo è solo uno dei carichi, perché devo fare altri circuiti identici ma che pilotano carichi da 1A e un altro da 10A. Pensavo di poter fare tutto con lo stesso tipo di mosfet..

Se lascio libero il gate, che succede in pratica? Comunque.. volevo solo sapere come fare a spegnere il MOS. Pensavo che togliendo il segnale si sarebba automaticamente spento..

EDIT: il mosfet non ha la L nel nome, è IRFZ48N http://www.irf.com/product-info/datashe ... rfz48n.pdf e non è logic-level..

EDIT2: ho capito cos'è un MOS logic level e credo che sia per questo che non funziona il circuito, perché il Vgs di quello mio è troppo alto.. mi sbaglio?

nel caso un logic level che il tipo ha disponibile nel negozio, può andare bene? uno simile a quello che hai messo tu, per esempio -> http://www.nteinc.com/specs/2900to2999/pdf/nte2986.pdf
Foto UtenteDestructor3
5 2

2
voti

[12] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 set 2011, 6:06

Destructor3 ha scritto:5A.
Se lascio libero il gate, che succede in pratica? Comunque.. volevo solo sapere come fare a spegnere il MOS. Pensavo che togliendo il segnale si sarebba automaticamente spento..

Se lasci aperto il gate, qualunque carica elettrostatica, o corrente dispersa fra drain e gate, che passi da quelle parti puo` accendere il MOS. Per spegnerlo bisogna collegare in modo sicuro (ad esempio con una resistenza da 10kohm) il gate al source. Visto che questa resistenza consuma poco anche quando il MOS e` acceso, tanto vale lasciarla sempre.
Destructor3 ha scritto:EDIT: il mosfet non ha la L nel nome, è IRFZ48N http://www.irf.com/product-info/datashe ... rfz48n.pdf e non è logic-level..

Cio` e` male, perche' ammesso che riesca a portare tutta la corrente che ti serve, scalda parecchio.
Destructor3 ha scritto:EDIT2: ho capito cos'è un MOS logic level e credo che sia per questo che non funziona il circuito, perché il Vgs di quello mio è troppo alto.. mi sbaglio?

Mettere un normale al posto di un logic provoca la non completa accensione del MOS. Lo spegnimento invece, se lo piloti con un livello basso dal micro e i negativi sono collegati insieme, non dovrebbe dare problemi.
Destructor3 ha scritto:nel caso un logic level che il tipo ha disponibile nel negozio, può andare bene? uno simile a quello che hai messo tu, per esempio -> http://www.nteinc.com/specs/2900to2999/pdf/nte2986.pdf

Per scegliere un MOS servono due parametri, oltre al fatto che deve essere di tipo logic level. Il primo parametro e` la massima tensione sopportabile. Dato che lavori a 12V, qualsiasi MOS da 30V in su va benissimo. Non conviene salire troppo di tensione perche' poi peggiora il secondo parametro, la resistenza RDSon, cioe` la resistenza di conduzione quando e` acceso.

Se vuoi far passare 10A al massimo direi che ti possa permettere una caduta di tensione di 0.5V sul MOS, che vuol dire una resistenza da 50mohm di RDSon. Sul datasheet devi cercare 30mohm circa, perche' quando il silicio si scalda, la sua resistenza aumenta e sul datasheet e` data la resistenza a freddo.

Con 0.5V di caduta e 10A hai una dissipazione di 5W, che richiede un dissipatore. Se si vuole che il silicio sia al massimo a 100C (mi manca il pallino dei gradi), con temperatura ambiente di 25C, vuol dire che ci sono 75C da "sperperare" con 5W dissipati, che vuol dire una resistenza termica di 75C/5W=25C/W. La resistenza termica del MOS piu` montaggio e` di circa 2-3C/W, e quindi il dissipatore al massimo deve essere da 20C/W circa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteDestructor3 » 26 set 2011, 18:43

grazie mille di tutte queste informazioni, mi sei veramente utilissimo..

allora però il problema deve essere un altro. anche se connetto gate con source con la 10K, il carico rimane acceso parzialmente.. vero, se lascio il gate libero, si abbassano e alzano la luminosità a caso, anche se ci passo la mano vicino. con la resistenza invece rimangono sempre bassi.. ma accesi

con il microcontrollore mando segnale acceso 5v, e si accendono bene: mando lo spento a 0v, e rimangono un po' luminose. Sono lampadine a incandescenza ma non capisco dove può essere il problema...

praticamente faccio quello che c'è scritto qui http://www.arduino.cc/playground/upload ... relays.pdf ma il carico non si spegne.

Risolto questo problema ho risolto tutto ;)

PS: intendi questo? 25°C
Foto UtenteDestructor3
5 2

0
voti

[14] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 set 2011, 18:50

Boh? Potrebbe essere il MOS danneggiato. Hai collegato insieme i negativi? Stacca completamente il micro, lascia solo lampada MOS e alimentatore, e collega il gate direttamente al source. Si spegne? Adesso collega il gate al source con la R da 10kohm, con SOLO la R collegata al gate e guarda che cosa fa.

Hai un tester?

Si` il pallino e` quello, ma sul portatile dovrei ricordarmi il codice, mettere numlock... troppo complicato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteDestructor3 » 28 set 2011, 13:47

non ho un tester... appena posso provo (non ho a casa il tutto), però mi pare di aver già provato a collegare solo il gate al source con la R da 10K e il carico sul drain, senza microcontrollore... non si spegne niente, poi provo a collegarli direttamente gate e source..

ma.. non può essere forse un problema del mio alimentatore/trasformatore/quello che è? è molto vecchio..

Ti spiego come è fatto: ha tre morsetti di ingresso e tre di uscita.. ingresso 0v - 220 V - 380 V (e sono collegati 0 e 220 alla AC) - in uscita 0v - 12v - 24 V (e sono collegati 0v e 12v al filo che esce)

dentro c'è una specie di grosso magnete, non saprei descriverlo, che fa una specie di click quando lo accendi.

Sopra non c'è scritto niente, c'è solo scritto 30A e qualcosa di incomprensibile perché consumato.

Può essere colpa sua oppure è il mosfet secondo te? però mi pare che con un led lo accenda e lo spenga senza problemi.. solo con le lampade ad incandescenza fa sto scherzo di rimanere acceso.
Foto UtenteDestructor3
5 2

0
voti

[16] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteDestructor3 » 28 set 2011, 18:10

Oddio, e nel caso fosse un trasformatore 220vAC-12vAC invece che un alimentatore, potrebbe essere questa la causa? mi sta venendo in mente ora.....

nel caso dovrei mettere un diodo e un condensatore.. giusto?
Foto UtenteDestructor3
5 2

0
voti

[17] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 set 2011, 21:32

Gia`, se non c'e` il raddrizzatore stai alimentando il circuito in alternata. Il MOS non patisce e si comporta facendo passare una semionda, pero` non funziona come ti aspetti
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteDestructor3 » 29 set 2011, 18:08

credo sia questo il problema. Cerco di raddrizzare la 12v e ti faccio sapere :)
Foto UtenteDestructor3
5 2

0
voti

[19] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 set 2011, 18:49

Se accendi solo lampadine, puoi anche solo mettere i 4 diodi intorno al MOS, ultimo schema di questo messaggio viewtopic.php?f=1&t=28589&p=231853#p231853

I diodi devono essere adatti alla corrente assorbita, dopo che te li sei procurati, prima di montare, ti dico esattamente dove fare i collegamenti, perche' sul lato lampade adesso non c'e` piu` un negativo.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteDestructor3 » 29 set 2011, 21:41

guarda, mi sono informato sul raddrizzamento e ho visto il metodo di unire i 4 diodi a ponte... ho preferito optare per un ponte già montato integrato, capace di reggere 35A, e funziona molto molto bene! Unico problema, ho visto come esce l'onda raddrizzata (è una sinusoide con il lato negativo rigirato), quindi non proprio una DC controllata, ma va bene per lampadine.

ecco cosa ho usato: GBPC3508 http://www.wontop.com/pdf/GBPC35.pdf

per accendere led e lampade ad incandescenza funziona perfettamente, infatti ora si spegne e si accende tutto, indifferentemente dal carico.

unico problema, volevo alimentare con la 12v direttamente l'Arduino microcontrollore.. (ha un pin VIN per alimentarsi, da 9 a 18v).. ma la corrente credo sia troppo instabile.. allora ho comprato anche un condensatore da 2200uF... perché credevo si stabilizzasse.. ma praticamente messo in serie tra l'uscita + del ponte di diodi e il carico, abbassa A LIVELLI MINUSCOLI la luminosità delle lampadine.... proprio quasi non si vedono.

Se riesco a risolvere questo ultimo piccolo problema, ho fatto e posso iniziare lo schema finale (tanti tanti MOS)...

Grazie infinite ;)
Alessandro

PS: non ho un tester, né un oscilloscopio x vedere l'onda in uscita dal ponte di diodi.. maledizione
Foto UtenteDestructor3
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale