Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

condensatore vintage:interpretare unità di misura della C

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 28 feb 2012, 19:35

Hammondx ha scritto: PS: accidenti , Piercarlo mi ha anticipato di due minuti :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[12] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 feb 2012, 19:44

mir ha scritto:Salve ragazzi, eccomi con un nuovo quesito che ha come portante sempre il tentativo di restauro della vecchia radio a valvole SIARE,. Nello stilare l'elenco dei condensatori da sostituire,...

Spero tu mantenga il contenitore originale, etichetta compresa! :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto Utentemir » 28 feb 2012, 20:20

alura...ragazzi ho seguito il vostro suggerimento (come non averci pensato.. :oops: ) e dopo aver scollegato un terminale del condensatore, ho eseguito la misura con fondo scala 200 nF..e..........valore letto sul display................56,2 nF... :ok: quindi confermata l'indicazione di Foto UtentePiercarlo e di Foto UtenteLelettrico ... =D> ....che forum ragazzi...

RenzoDF ha scritto:Spero tu mantenga il contenitore originale, etichetta compresa! :D

se mi sarà possibile Foto UtenteRenzoDF volentieri, anche se vedo difficile anche procurarmi i sostituti... :D .. non sarebbe male conservarla così com'è.. ;-)

PS
non immagini in che condizioni era quando l'ho presa, direi che mi sono inoltrato in un impresa non da poco.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 28 feb 2012, 20:24

Bé, dev'essere stato un ottimo condensatore considerando che passati settant'anni ha il 12.5% di tolleranza... :shock:
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto Utentemir » 28 feb 2012, 20:27

OberoN ha scritto:...passati settant'anni ha il 12.5% di tolleranza... :shock:

bisogna anche considerare che lo strumento che ho utilizzato per la misura è un multimetro con capcimetro di tipo commerciale pertanto la sua tolleranza credo sia abbondate.. :D .., però accettabile come detto per rilevar el'ordine di grandezza.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto Utentepinowski » 28 feb 2012, 21:01

Ciao Mir, bel condensatore, se non è in dispersione puoi mantenerlo, si tratta del classico condensatore a "carta" infilato in un tubetto di vetro e sigillato con catrame.
Quando questa tipologia di condensatore andava in perdita e se veniva usato come accoppiamento in B.F., ti ritrovavi che la griglia controllo del pentodo o tetrodo di uscita audio assumeva valori positivi con conseguente distorsione.
Nel caso fosse guasto e volendo mantenere l'aspetto originale si può svuotare il tubetto di vetro ed infilare all'interno uno equivalente del tipo polipropilene o altro meccanicamente adatto....come suggerito da Foto UtenteRenzoDF.
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto Utentemir » 28 feb 2012, 21:48

pinowski ha scritto:Ciao Mir, bel condensatore, se non è in dispersione puoi mantenerlo, si tratta del classico condensatore a "carta" infilato in un tubetto di vetro e sigillato con catrame.

ciao Foto Utentepinowski,mantenere il condensatore, anzi i condensatori originali sarebbe ideale, anche per la difficoltà di reperirli, il valore di capacità misurata sembrerebbe valido (strumento permettendo) per l'isolamento mi dovrei attrezzare..è il primo tentativo di restauro che eseguo.. :D
pinowski ha scritto:si può svuotare il tubetto di vetro ed infilare all'interno uno equivalente del tipo polipropilene o altro meccanicamente adatto....come suggerito da RenzoDF.

svuotare...infilare...etc non è così facile...vedremo ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[18] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 28 feb 2012, 22:20

Quei condensatori, in genere, se non sono in perdita, tengono ancora la tensione di lavoro...sono dei cimeli, io farei il possibile per non farli finire nella pattumiera.
Se proprio sono in perdita, restaurarli non è difficile, basta scaldarli con il phon senza esagerare e tirare uno dei terminali, quando il catrame si è ammorbidito il rotolino di carta viene fuori facilmente.
i condensatori assiali moderni sono più piccoli e si prestano bene per essere infilati nel tubetto.
Per sigillare si può utilizzare ancora del catrame oppure del silicone nero: la differenza non si nota.
Quei condensatori sono utilizzati nel circuito come bypass per le componenti alternate e quindi il valore non è affatto critico.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto Utentemir » 28 feb 2012, 22:35

Grazie Foto UtenteBrunoValente per la preziosa risposta,conservarli sarebbe per me un'eccellente soluzione, dovrei però dapprima trovare un sistema di verifica (perdita) , farli finire in pattumiera non è proprio la mia intenzione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[20] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 28 feb 2012, 22:54

mir ha scritto: dovrei però dapprima trovare un sistema di verifica (perdita)

Quanto vale la massima tensione continua che hai a disposizione?

Quanto vale la minima corrente che riesci a misurare con gli strumenti che hai a disposizione?

Inizia a fare una prova preliminare con un circuito come quello qua sotto. Incrementa piano piano la tensione fino a qualche decina di volt: se ci sono perdite elevate dovrebbero risultare abbastanza evidenti. Se poi non riesci a misurare niente, fai un fischio.

It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale