EnChamade ha scritto:Ad ogni modo, se fosse instabile onestamente su due piedi non ho alcuna spiegazione.
IsidoroKZ ha scritto:I flyback sono molto spesso in DCM perche' essendo il flyback un discendente del boost, quando lavora in modo continuo ha uno zero a destra nella funzione di trasferimento fra tensione di uscita e duty cycle (...)
Che scemo che sono! Avevo la risposta sotto al naso e non l'ho vista! In effetti avevo considerato il fatto che il sistema in CCM è un sistema a fase non minima, ma ero partito dall'ipotesi che il controllo fosse in grado di gestire il flyback in CCM. Invece IsidoroKZ ha ragione.
Il flyback di mrc sicuramente è stato concepito per lavorare in DCM. Abbassando così tanto il traferro, portiamo il convertitore a lavorare in CCM e il controllo non è in grado di gestirlo per la comparsa dello zero a parte reale positiva.
IsidoroKZ ha scritto: e questo rende il circuito in CCM praticamente incontrollabile.
Questa cosa mi interessa. Io ho progettato un controllo per un boost da 100W in CCM (e successivamente sperimentato in laboratorio con un prototipo) e sono giunto alla soluzione che per avere una buona banda bastava un PID: quindi lo possiamo controllare con uno sforzo non eccessivo. Cosa mi sfugge? Grazie!
IsidoroKZ ha scritto:Mi pare che EnChamade abbia perfettamente colto il punto (se posso chiederlo, dove studi?)
A Padova. E tu invece ti vedo molto "engine" (espressione che piace molto a me e al brabus...)! Cosa fai?
mrc ha scritto:Avete comunque chiarito il mio dubbio e vi ringrazio moltissimo.![]()
![]()
![]()
Con questo ultimo post credo che abbiamo risolto ogni aspetto del quesito posto.
PS: scusa RenzoDF ma non avevo ancora saputo dell'esistenza del delta T per la modifica dei post e ho trovato un errore anche qui. Nel mio precedente post (il numero [24]) i rapporti spire sono tutti e due invertiti. Prometto che da adesso in poi ricontrollerò 5000 volte prima di postare!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

. Infatti