Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di stacco del carico per Led, Mosfet, Batteria NiMh

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Circuito di stacco del carico per Led, Mosfet, Batteria NiMh

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2010, 19:41

Layer ha scritto:Lo alimenterei a +5V ma aspetto conferma.

Va alimentato a 15V o 12V, prendendo da dopo il regolatore che c'e` nello schema. Attualmente un 7815, ma potrebbe diventare un 7812 visto che pare in atto una riduzione della tensione di batteria.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Circuito di stacco del carico per Led, Mosfet, Batteria NiMh

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 14 dic 2010, 20:43

Grazie per le consulenze!
:ok:

Se ho capito bene,
il meno in uscita dall'LM324 va a finire direttamente al polo meno del pacco batterie, l'alimentazione positiva dell'LM324 la devo invece prendere dal punto rosso indicato nello schema qui sotto, giusto?

Immagine

IsidoroKZ, volevo chiederti se posso lasciare lo schema così com'è nel caso io lo voglia collegare a un pacco batterie fatto da 18 elementi in serie (ciascuno da 1.2V di tensione nominale)...

[-o<

PS:
Ho abbandonato la malsana idea dei due pacchi batterie in parallelo.
:mrgreen:
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Circuito di stacco del carico per Led, Mosfet, Batteria NiMh

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2010, 21:02

Mark1982 ha scritto:IsidoroKZ, volevo chiederti se posso lasciare lo schema così com'è nel caso io lo voglia collegare a un pacco batterie fatto da 18 elementi in serie (ciascuno da 1.2V di tensione nominale)...

No, bisogna cambiarlo. Regolatore, resistenze di soglia, pull up per gli operazionali...

Ma prima procurati il pacco batterie, i led (che non ricordo piu` di che tipo sono), il convertitore, un tester due resistenze da 33kohm, due condensatori a film plastico da 1uF, quando hai il tutto ti dico che misure fare.

Poi in base ai risultati della misura rifaccio i conti e preparo lo schema finale. E` inutile che ci lavori su adesso, se poi fra due mesi cambiano le specifiche.

Quello schema mi e` costato un po' di ore di lavoro, fra scelte circuitali, calcoli, simulazioni, valutazioni componenti... Non ho tutto questo tempo per lavorare su dati incerti!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Circuito di stacco del carico per Led, Mosfet, Batteria NiMh

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 14 dic 2010, 22:02

Ciao Isidoro,
inanzitutto ti ringrazio per il bel lavoro che hai fatto e per la pazienza.

Pensavo che ci fosse un range di tensioni in ingresso con cui si poteva usare il tuo schema.
Se mi dici che ridurre il numero di batterie significa rifare da capo il circuito... beh allora cerco di evitare di cambiarlo!

Non pensare che io ti abbia fatto lavorare per niente e che io vario le specifiche " a capirccio"...

Tutto è condizionato dal fatto che devo alloggiare le batterie e i componenti dentro a un contenitore stagno, che sia il più piccolo possibile e che allo stesso tempo permetta di avere unabuona durata di luce.
Il contenitore stagno lo devo far fare su misura e chi me lo fa mi pone dei vincoli sulle dimensioni, obbliganodmi a variare il numero di batterie...

Componenti elettrici e meccanici sono strettamente legati.
Quando ho lo schema pronto posso pianificare le dimensioni occupate dai componenti elettrici e far fare il contenitore.

La cosa certa è che userò il Driver messo a punto da Chirio (che ho già comprato) e i 3 led Seoul P7 che ho già montati su un dissipatore.

Il resto lo vorrei comprare tutto da RS in una volta sola...

Mi viene da chiederti una cosa...
Immagino che con 21 batterie in serie ci sia più una durata maggiore di luce rspetto al caso con 18 batterie... giusto?
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Circuito di stacco del carico per Led, Mosfet, Batteria NiMh

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2010, 22:28

Non bisogna rifarlo da capo, si cambiano alcuni componenti e si devono rifare un po' di conti, lo schema rimane praticamente quello.

Le batterie da 1.2V in realta` vanno da 0.9V a 1.4V e mi ero tenuto largo su tensioni maggiori, in basso a .9V con 18 batterie (=16.2V) ci sono problemi di stabilita` perche' il circuito e` alimentato a 15V, e bisogna cambiare regolatore e lavorare a tensione piu` bassa.

Piu` batterie metti piu` energia e autonomia hai. Non so dirti quanta perche' dovrei andare a cercare i data sheet di led, batterie, integrato di regolazione...

Compra le batterie, credo che da 15-16 batterie in su il circuito di Chirio funzioni e probabilmente va fino a 26-28 batterie (chiedi a Chirio per conferma), i due condensatori e due resistenze (in un qualunque negozietto di elettronica), e quando hai tutto, devi fare una misura che mi serve per fare i conti precisi.

Fino a quel momento piu` niente domande filosofiche (almeno a me). L'autonomia e` una domanda filosofica perche' non so (non mi ricordo) che batterie vorresti usare.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Circuito di stacco del carico per Led, Mosfet, Batteria NiMh

Messaggioda Foto UtenteLayer » 15 dic 2010, 10:30

Ciao a tutti.. chiedo venia e volevo giustificare la risposta data nel post [40]: dove ho scritto che l'alimentazione per LM324 era a +5V... la tastiera si è "mangiata" l'"1"!! :evil: Io volevo in realtà scrivere 15! Comunque Mark Isidoro ti ha già risposto... Il mio è un intervento inutile... :-P Succede se si ha poco tempo e si scrive velocemente. Buon lavoro! ;-)
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: Circuito di stacco del carico per Led, Mosfet, Batteria NiMh

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 15 dic 2010, 13:48

Perfetto.

Layer, male male, hai fatto un erroraccio!
:-P

Il Driver di Chirio accetta tensioni in ingresso comprese tra minimo 17V e massimo 32V.

Le batterie le ho già tutte qui e si tratta di comuni stilo AA Energizer al NiMh (da 2450 mAh).
Una precisazione che magari può essere utile, la tensione massima rilevata (a vuoto) a fine carica è 1.45 V per ogni batteria.

I portabatterie li avevo già presi e assemblati tempo fa (anche se era venuto fuori un pacco di dimensioni errate), quindi attualmente ho il pacco batterie è già pronto.

Mi mancano quindi solo condensatori e resistenze, visto che l 'LM324 non mi serve per ora, giusto?

I 2 condensatori sono quelli da 330nF o quelli da 1uF ?
Per le resistenze... quali e quante devo prendere tra le tante presenti nel circuito?
;-)

Una domanda banale: per fare le misure devo collegare anche i led e il driver di Chirio?

IsidoroKZ, visto che mi hai dato ancora un po' di disponibilità (grazie), contatto anche chi mi farà il contenitore (che ho finalmente trovato).
In questo modo se ci sono eventuali modifiche da fare evito ti tenerti in ballo per mesi.
Puoi darmi una mano, anche se dovessi eventualmente cambiare il numero di batterie?
[-o<
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale