Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambiare batteria UPS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Cambiare batteria UPS

Messaggioda Foto Utentesonio » 12 apr 2010, 11:11

Innanzitutto saluto tutto il forum, mi sono appena iscritto.

Perdonate anzitempo se le mie domande possono risultare stupide ma posso affidarmi solo a voi prima di commettere qualche errore.

Ecco la mia situazione, ho un UPS della OLIDATA ( Olidata UpsPC Defender 800 ) da circa 6 anni.
Sopra ci tenevo applicato un monitor lcd, un router ed un PC fisso con alimentatore da 400 W.
Anche se con il tempo durava sempre meno dei 10 minuti dichiarati, esso mi dava comunque il tempo di spegnere il PC prima che si spegnesse.

Recentemente, anche per via dell'aggiunta di un ulteriore hard disk interno al PC e per via della morte dell'alimentatore da 400 W, ho messo un alimentatore da 600 W al PC.

Sarà una coincidenza ma oramai l'UPS non mi da neanche più il tempo di spegnere il PC, si spegne dopo pochissimi secondi.

La cosa bella è che non saprei attribuire (da profano) la colpa:
1. al carico aumentato che non riesce più a supportare
2. oppure alla vecchiaia della batteria che, a prescindere dal carico, oramai non regge quasi più nulla (infatti il sito parla di 5 anni).

A scanso di equivoci avevo deciso di acquistare un nuovo UPS, poi mi son ricordato che basterebbe cambiare la batteria per averne uno nuovo, senza dover spendere tanti soldi.
Per cui ho deciso di aprire l'UPS ed ho preso la batteria.
Misurata con il tester mi da comunque il 13,5 V che comunque non mi indica se la batteria è fritta o meno ma, un po' per pigrizia, un po' per paura di far danni, mi stufo di testarla con un carico.
Tanto vale acquistarne una nuova e via, due piccioni con una fava.

La batteria in questione è questa:
http://www.csb-battery.com/english/01_p ... d=5&pid=10

come potete notare è una 12V 4.5 Ah

Ora entra in gioco la mia ignoranza... :D

Ho cercato in giro delle batterie nuove e mi ritrovo spesso delle 12V 7.2 Ah.

Mi chiedo: vanno bene comunque?
Dovrei ottenere il doppio risultato? Ossia batteria nuova e maggiore corrente soddisfando così il maggior carico del PC fisso?

Aiutatemi a capire, ho paura di commettere errori.

Di certo starò attento a scegliere una batteria di qualità e delle stesse dimensioni della precedente, oltre allo stesso tensione ovviamente.
Il dubbio è soltanto sugli Ah, posso prendere quella da 7.2 oppure devo obbligatoriamente prenderne una da 4.5 ?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto e per i preziosi consigli.
:)
Foto Utentesonio
0 2

0
voti

[2] Re: Cambiare batteria UPS

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 apr 2010, 12:50

Non ci sono particolari problemi, il circuito di ricarica richiederà più tempo per eseguire la sua operazione.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Cambiare batteria UPS

Messaggioda Foto Utentesonio » 14 apr 2010, 11:56

Allora, diciamo che ho risolto.

Purtroppo non è stato possibile aumentare la capacità poiché quelle da 7,2 Ah avevano dimensioni diverse.
Ho cercato in giro quelle della FIAMM e, di quelle dimensioni, a 12 V, c'erano solo 3 modelli.
Le FG, le FGH e le FGHL (consiglio queste ultime poiché durano il doppio e la differenza di prezzo è davvero esigua).
Le prime due le ho trovate solo su internet, nessun rivenditore in zona le aveva, ed il prezzo, aggiungendo la spedizione saliva di tanto (25-30 € in totale). Da precisare che le FGHL son introvabili!!!
Comunque, chiedendo al rivenditore della mia zona cosa avesse in magazzino mi trovo una WINNER da 4 Ah a 9,60 euro.
Decido di prenderla ugualmente, la carico e la provo.
Risultato: finalmente il PC regge qualche secondo in più.
Eh si, ho parlato di secondi e non di minuti poiché mi son dovuto scontrare con due cose:
1. la capacità leggermente inferiore... ahimè... non ne ho trovata una da 4.5, inoltre per prendere una 7.2 Ah avrei dovuto cambiare l'UPS del tutto
2. il PC upgradato a 600 W inevitabilmente consuma di più e quindi influisce sulla durata dell'UPS.

Conclusione:
non avrei in alcun modo potuto "upgradare" l'UPS a 7.2 Ah, permettendo così una resistenza più lunga al black-out. Unico modo per farlo era acquistare un nuovo UPS più potente.
Affermato ciò, l'unica cosa da poter fare era sostituire la batteria con una di uguale dimensione e capacità. Purtroppo ne ho trovata solo una da 4 anzichè 4.5 però posso ritenermi soddisfatto poiché finalmente ho il tempo di spegnere il PC in caso di black-out. Cosa che prima non potevo più fare poiché la durata dell'UPS era di 1-2 secondi...

Chiedo scusa a tutti per il "papiello" ma, magari, può tornare utile a qualcun altro.
Ciao a tutti
:wink:
Ultima modifica di Foto Utentesonio il 14 apr 2010, 12:07, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentesonio
0 2

0
voti

[4] Re: Cambiare batteria UPS

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 apr 2010, 12:04

sonio ha scritto:... magari, può tornare utile a qualcun altro.

Se sostituiamo l' orrendo ed errato "corrente" con "capacità" lo sara' di sicuro. :wink:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Cambiare batteria UPS

Messaggioda Foto Utentesonio » 14 apr 2010, 12:06

TardoFreak ha scritto:
sonio ha scritto:... magari, può tornare utile a qualcun altro.

Se sostituiamo l' orrendo ed errato "corrente" con "capacità" lo sara' di sicuro. :wink:

Fatto ;)

PS: Il primo post però non me lo fa modificare....
Foto Utentesonio
0 2

Torna a Elettronica generale