Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore Battimano !

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentepierinter » 20 ago 2010, 8:49

Ciao a tutti...rieccomi qui con l ' intenzione di costruirmi un ''congegno'' che attivi un carico ( led? ) al battito delle mani, e lo disattivi al battito successivo.
Ecco, però quello che vorrei io non è uno schema già bello che fatto, ma capire i meccanismi del funzionamento ( es : se io voglio attivarlo con due battiti ravvicinati invece che uno solo ? ).

Provo a esporre in linea di principio quello che credo sia il funzionamento.

Microfono, per carpire il battito delle mani---->stadio amplificatore ( amplificato quanto? ) ----> filtro-----> controllore/ contatore credo---> e carico

ecco. in effetti non ho le idee molto chiare sulla penultima parte. ipotizzando di utilizzare un PIC, al PIC arriva un segnale alternata quale sono i suoni captati dal microfono e passati nel filtro, in che modo posso scrivere il firmware perché generi in uscita un segnale SOLO quando in entrata riconosce un segnale con la frequenze del battito delle mani ?

Invito tutti a visitare il mio sito web : http://www.raffotech.altervista.org/
Ho bisogno di molto aiuto per questa nuova esperienza del sito, quindi sarei grato a tutti coloro che mi votassero o che in generale mi diano aiuto e consigli... :-)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentelucbie » 20 ago 2010, 9:41

Se serve solo un battito per attivare e un battito per disattivare, credo che controllore e contatore siano un po' sparare con il bazooka alle formiche.

Dopo il filtro dovrebbe bastare un comparatore con una certa isteresi che pilota un transistore, a sostituire il pulsante del circuito descritto in questo topic:
viewtopic.php?f=1&t=19886

Se vuoi fare il doppio battito, la cosa si complica.
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentepierinter » 5 set 2010, 12:12

beh xo detto così non è che abbia risolto tutti i problemi :)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentelucbie » 5 set 2010, 12:41

Puoi essere più esplicito? :wink:
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentepierinter » 6 set 2010, 0:29

allora, vediamo come spiegare.
Partiamo dal primo punto :
1. Sono d'accordo con il tuo consiglio di utilizzare un comparatore con una certa isteresi, in modo che solo i segnali di tensione superiore a quella impostata sul comparatore attivino l'interruttore, mentre gli altri segnali,non derivanti dal battito delle mani, vengano ''filtrati dal filtro'' quindi attenuati e quindi resi inferiore alla soglia di commutazione del comparatore.
2.Forse mi sbaglio, ma dopo il commutatore credo che più che un transistor sia più utile un diodo SCR, in modo che applicando sul gate di esso una tensione positiva (derivante da un segnale che abbia superato la soglia di commutazione, segnale che quindi dovrebbe derivare dla battito delle mani) vada in conduzione e ci resti anche dopo che si annulla la tensione sul gate, mentre venga stoppato alla successiva applicazione di tensione.
3.in linea di massima, se quello che ho appena scritto è giusto, dovremmo essere arrivati ad un punto in cui cisono : microfono, amplificatore, filtro, comparatore, e SCR ( o transistor) che comandi un eventuale relè. Bene, per quanto riguarda lo stadio di amplificazione e di filtro? purtroppo in fatto di suoni, frequenze e amplificazione non ci ho mai capito molto:-)

Ti ringrazio per aver letto tutta sta staffilata, e per la tua risposta:)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 set 2010, 3:55

GLi scr una volta accesi non si spengono piu` a comando.

Ho comunque l'impressione che si debba fare un filtro in cui si riconosce l'inviluppo del segnale (eventualmente un pochino filtrato) e la derivata dell'inviluppo, in modo da riconoscere il rumore "a scoppio".
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentelucbie » 6 set 2010, 10:42

pierinter ha scritto:2.Forse mi sbaglio, ma dopo il commutatore credo che più che un transistor sia più utile un diodo SCR

Infatti non ti ho detto di mettere un transistore subito dopo il comparatore, bensì di mettere un circuito "toggle", come descritto nel topic che ti avevo consigliato:
viewtopic.php?f=1&t=19886

L'idea del derivatore ha molto senso; avevo collegato allo stereo un circuito simile a quello che vorresti realizzare.
Ricordo che, se il volume era impostato troppo alto, battevo le mani, lo stereo si accendeva e riproduceva forti suoni, quindi il circuito li interpretava male e si spegneva tutto. Quando si dice retroazione... :lol:
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentepierinter » 6 set 2010, 13:49

mmm e quindi il derivatore cosa farebbe ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentelucbie » 6 set 2010, 15:29

In sostanza il derivatore rilevererebbe solo i segnali che variano di intensità molto rapidamente.
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 set 2010, 18:22

Abbi pazienza: e se poi, trovate tutte le frequenza e le bande passanti, fatti i filtri, monti tutto, provi, funziona, ma alla terza volta ti entra un cane in case e si mette ad abbaiare ? E il giorno che fa temporale ?

Se lo vuoi far ea solo scopo didattico, per carità, tutto è lecito. Ma che utilità ha un aggeggo, (con o senza i), del genere ?

Per carità, ci sono persone in questo forum che svilupperebbero equazioni chilometriche, (non basterebbe il PIC), e ti direbbero con esattezza non solo che si trattava di un battito di mani, ma anche l'età della persona, ma non ne vedo lo scopo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Elettronica generale