Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Monitoraggio Consumi Elettrici Appartamento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Monitoraggio Consumi Elettrici Appartamento

Messaggioda Foto UtenteShincampos » 2 mar 2011, 19:25

ho cercato nel forum con scarsi risultati (colpa della mia linea, sono 35 minuti che tento di scrivere il post), alcuni post trovati erano inconcludenti. Vi porto il mio problema:
a casa della mia ragazza, è da qualche mese che la bolletta dell'energia elettrica è di misura spropositata, nell'ordine dei 300/350 euro per bimestre con un consumo secondo bolletta, di oltre 15 kW giornalieri. Nulla è stato aggiunto o sostituito in casa per giustificare tale aumento, anzi, vi è stata la diminuzione del nucleo famigliare per motivi di studio!!!!
Controllando il contatore, pare che le letture coincidano, anche quando nulla è acceso in casa, la lettura istantanea è zero (ho letto che si devono attendere 2 minuti perché il contatore rilevi il consumo), ora essendo uno stabile di 50 anni fa, e non sapendo che percorso fa la montante che alimenta l'appartamento, mi sorge il dubbio che ci possa essere qualche furbetto!Per verificare ciò ho pensato di installare nel quadro di distribuzione dell'appartamento un sub contatore per verificare gli effettivi consumi.
Esistono sub contatori che abbiano più funzioni?Lettura istantanea, periodica con memoria? Oppure ci sono altre soluzioni per risolvere la questione?
grazie!

SCUSATE HO SBAGLIATO SEZIONE (SEMPRE PER COLPA DELLA LINEA), CHIEDO AI MODI DI SPOSTARE IN ELETTROTECNICA GENERALE, GRAZIE
Ultima modifica di Foto UtenteShincampos il 2 mar 2011, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteShincampos
0 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Monitoraggio Consumi Elettrici Appartamento

Messaggioda Foto Utentemir » 2 mar 2011, 19:45

Shincampos ha scritto:..oltre 15 kW giornalieri

:shock:
è un'enormità: 625 W/h...
che io sappia esistono dei contatori di energia ricondizionati, installandoli in derivazione a monte dell'impianto si possono raffrontare le misurazioni con quello del fornitore di energia elettrica, anche se la soluzione immediata può essere quella di richiedere un intervento di un Elettricista che esegua un'adeguato controllo su tutto l'impianto, ancor prima di richiedere una verifica dal fornitore/gestore di energia, fermo restando particolari elettrodomestici utilizzati quotidianamente/costantemente.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale