metodo correnti di maglia
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
buonasera a tutti...vorrei sapere se il sistema è impostato bene....la corrente azzurra è I2 la corrente I3 è quella verde la corrente I4 è quella rossa la corrente rosa è I1....Vc è la tensione del generatore presente nel ramo con resistenza R2....Vg è la tensione del generatore presente nel ramo di resistenza R3.vl1 e 2 tensioni ai capi dei rispettivi generatori di corrente presi con il verso opposto alla corrente erogata
grazie a tutti
-

Emilio3000
15 2 - Messaggi: 23
0
voti
No mettere l'immagine delle equazioni, metti il codice racchiuso tra i tag
PS: cerca di formattare il sistema in modo più "umano"
- Codice: Seleziona tutto
[tex]...[/tex]
PS: cerca di formattare il sistema in modo più "umano"
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
scusami...non so nemmeno quale sia il codice ho scritto in questo formato grazie a un sito codecogs.com(l' ho trovato in una discussione della sezione help e ho salvato tutto in gif)
-

Emilio3000
0
voti
Se scrivi qualcosa di "umano" come ti ha detto
DirtyDeeds forse qualcuno ti risponde. Così, con "la verde è la corrente tale, la rossa è l'altra, vc è la tensione del generatore presente in.., vg di quello assente da..", ne troverai ben pochi disposti a scervellarsi. Ad ogni modo per semplificarti la vita con i generatori di corrente nel metodo delle maglie, li puoi eliminare assegnando alla loro corrente un percorso qualsiasi. In tal modo hai due maglie quindi due sole equazioni
0
voti
mi dispiace veramente non è mio intento complicare la vita agli altri credetemi....anzi voglio chiarirmi io le idee ....purtroppo sono un principiante studio elettrotecnica da un mese...sto applicando ora i concetti studiati e in più mi sono registrato ieri a questo sito...fidocad l' ho conosciuto ieri e così anche latex. e a livello di dati...mea culpa mi dispiace....comunque I1=rosa...I2=azzurro....I3=verde....I4=rosso....Vc=generatore tensione a sinistra....Vg=generatore tensione a destra....non so come scriverli meglio senza ridisegnare il circuito...comunque è quello che ho fatto....ho preso come rami di coalbero i due generatori di corrente...quello che voglio sapere è se il sistema da me postato è corretto.....grazie a tutti per il disturbo e la pazienza
-

Emilio3000
5
voti
Mah, di coalberi e cofoglie non so e non voglio sapere nulla.
Io, come ti ho detto, elimino i generatori di corrente assegnando alle loro correnti un qualsiasi percorso, come ad esempio indicato nel primo disegno. A questo punto i prodotti delle correnti impresse per le resistenze sono termini noti, quindi rappresentabili come forze elettromotrici, come nel secondo schema.
Su questo schema, hai due maglie, quindi bastano le due equazioni scritte sotto i disegni per calcolare le correnti di maglia incognite. Quindi calcoli le correnti nei rami come indicato nel disegno
con

Io, come ti ho detto, elimino i generatori di corrente assegnando alle loro correnti un qualsiasi percorso, come ad esempio indicato nel primo disegno. A questo punto i prodotti delle correnti impresse per le resistenze sono termini noti, quindi rappresentabili come forze elettromotrici, come nel secondo schema.
Su questo schema, hai due maglie, quindi bastano le due equazioni scritte sotto i disegni per calcolare le correnti di maglia incognite. Quindi calcoli le correnti nei rami come indicato nel disegno
con

0
voti
admin grazie per la risposta...ma non ho capito che percorso seguono le correnti dei generatori una volta che sono stati eliminati...non ci hanno insegnato a risolverli così e faccio fatica a seguire quel passaggio...soprattutto quello della Il1...perché tende a non seguire il circuito e sembra segua una maglia del circuito originale?
grazei!
grazei!
-

Emilio3000
3
voti
Per risolverli in maniera tradizionale puo' essere utile spostare sull'esterno i rami con i generatori di corrente
scrivendo le due KVL alle maglie interna e destra otterrai le stesse due equazioni di
admin.
Io, ovviamente, quando vedo una rete di questo tipo userei immantinentemente

ricavando successivamente tutti gli altri valori richiesti.
BTW di controllare il tuo sistema non se e parla, finche' non vedo le relazioni scritte in modo ordinato, seguendo il consiglio di
DirtyDeeds; ovvero codice, non immagini! 
Per il codice puoi usare sempre codecogs.com; viene visualizzato nella finestra colorata, per esempio
che una volta copiato e incollato fra i tag tex (ottenibili con apposito pulsante nella finestra di inserimento post), verra "reso" nel messaggio come segue

scrivendo le due KVL alle maglie interna e destra otterrai le stesse due equazioni di
Io, ovviamente, quando vedo una rete di questo tipo userei immantinentemente

ricavando successivamente tutti gli altri valori richiesti.
BTW di controllare il tuo sistema non se e parla, finche' non vedo le relazioni scritte in modo ordinato, seguendo il consiglio di
Per il codice puoi usare sempre codecogs.com; viene visualizzato nella finestra colorata, per esempio
- Codice: Seleziona tutto
\sqrt{a^2+b^2}
che una volta copiato e incollato fra i tag tex (ottenibili con apposito pulsante nella finestra di inserimento post), verra "reso" nel messaggio come segue

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti

Grazie renzo questo riesco a capirlo meglio
la corrente impressa dal generatore di sinistra....con
la corrente impressa dall' altro generatore di corrente e poi
=maglia di sinistra
=maglia centrale
= maglia a destra
= maglia in basso centralep.s. il generatore da te disegnato con il nome
dovrebbe avere in serie una resistenza...voglio sapere se è una svista oppure se va effettivamente eliminata....in caso vorrei sapere? (io non l' ho considerata nei conti...però se quello che ho scritto su è esatto...riesco ad inserirla tranquillamente in un secondo momento...quello che vorrei sapere è se ho capito bene come impostare il ristema risolutivo)ragazzi veramente grazie a tutti
-

Emilio3000
1
voti
Per quanto riguarda il calcolo delle correnti nella rete e non delle tensioni e delle potenze un qualsiasi bipolo in serie ad un generatore ideale di corrente puo' essere "trascurato" come pure dualmente un bipolo in parallelo ad un generatore ideale di tensione.
Se hai usato diverse convenzioni :
a) copia il mio codice FidoCadJ
b) editalo e aggiungi tutti i parametri
c) associalo in un unico post alle equazioni
E' inutilmente dispersivo continuare a ragionare con formule e parametri senza un riferimento alla topologia della rete

Se hai usato diverse convenzioni :
a) copia il mio codice FidoCadJ
b) editalo e aggiungi tutti i parametri
c) associalo in un unico post alle equazioni
E' inutilmente dispersivo continuare a ragionare con formule e parametri senza un riferimento alla topologia della rete
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2