Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuiti integrati digitali - Rabaey

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuiti integrati digitali - Rabaey

Messaggioda Foto Utentekotek » 7 mar 2012, 20:54

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio sull'acquisto del Rabaey - Circuiti integrati digitali, voi che dite? Me lo consigliate? e in che lingua?
Grazie a tutti in anticipo
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[2] Re: Circuiti integrati digitali - Rabaey

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 7 mar 2012, 21:07

Non conosco quel libro per cui sull'acquisto non ti posso consigliare, ma sulla lingua non ho dubbi: inglese! I motivi sono tre:

1) Spesso le traduzioni italiane sono indietro rispetto all'edizione inglese corrente (a volte anche di un paio di edizioni).
2) Talvolta le traduzioni italiane sono fatte male.
3) La maggior parte della letteratura elettronica è in inglese, quindi tanto vale abituarcisi.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuiti integrati digitali - Rabaey

Messaggioda Foto Utentespud » 7 mar 2012, 22:01

Io non mi sono trovato molto bene a studiarci sopra ma comunque è un buon libro da avere in libreria.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

3
voti

[4] Re: Circuiti integrati digitali - Rabaey

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 8 mar 2012, 11:30

Conosco molto bene questo libro e lo consiglio. Forse, non sarebbe addatto per un corso universitario ma più per consultazione: è veramente completo.
Premetto che ho entrambe le edizioni: sia quella in inglese che quella in italiano.

DirtyDeeds ha scritto:...ma sulla lingua non ho dubbi: inglese!

Quoto in pieno. E' sempre così: meglio l'inglese tranne forse per pochissimi testi.

DirtyDeeds ha scritto:1) Spesso le traduzioni italiane sono indietro rispetto all'edizione inglese corrente (a volte anche di un paio di edizioni).

Questo è vero, ma per un puro problema di onerosità nel tradurre un libro; poi, se è di oltre 600 pagine come il Rabaey... Ad ogni modo, questo libro è fermo alla 2nd edition (2003), la stessa tradotta in italiano(2005).

DirtyDeeds ha scritto:2) Talvolta le traduzioni italiane sono fatte male.

Conosco molto bene il lavoro che c'è stato dietro la traduzione di questo libro. Conosco molto bene gli autori della traduzione e ti garantisco che, in questo caso, la traduzione non è assolutamente approssimativa o lasciata al caso. In più, sulla versione italiana, vi sono molte note a piè di pagina che puntualizzano, integrano e quant'altro il testo originale. Queste note sono nate dall'esperienza didattica e progettuale dei traduttori stessi; una sorta d'integrazione sugli argomenti trattati già molto profondamente.

Io perciò, dovendo sceglierne uno solo dei due, questa volta devo proprio andare controcorrente... Questo credo essere l'unico libro che consiglierei in italiano, pur non essendo in lingua originale.
Di norma, per la quasi totalità dei testi, tieni presente che, come detto sopra e giustamente puntualizzato da Foto UtenteDirtyDeeds, i libri di materie scientifiche sono migliori se letti in lingua originale.

PS:Immagino già che questa mia risposta creerà un po' di scompiglio :D :D :D :D :D :D !
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Circuiti integrati digitali - Rabaey

Messaggioda Foto Utentekotek » 16 mar 2012, 14:38

Ho comprato il Rabaey in italiano! Grazie a tutti per le risposte!
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale