Allora, la mia intenzione è quella di accendere un LED con delle frequenze basse (<300 Hz) tramite un semplice filtro passa-basso RC.
Il problema è che il livello di entrata non è sufficiente ad aprire il diodo. Ho provato a diminuire la resistenza e ad aumentare la capacità in modo da mantenere la frequenza di taglio costante, ma la lumosità del diodo non cambia.
Esiste una soluzione oppure mi devo rassegnare?
Grazie in anticipo.
LED con filtro passa-basso passivo
Moderatore:
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Un altro LED a ritmo di musica?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:Un altro LED a ritmo di musica?
Esattamente.
Volevo fare questo esperimento ma mi sono bloccato su questo problema...
gohan ha scritto:Non ho capito cosa vuoi fare.. Fai uno schema, con FidoCad.
Attualmente sono a lavoro e non posso installare nulla sul computer. Appena arriverò a casa lo installerò e farò lo schema.
0
voti
Ieri non ho avuto tempo per disegnare lo schema, ad ogni modo sarebbe questo:

R= 100 ohm C= 4,7 uF
con in entrata delle frequenze variabili ad un livello di 6 dB ed in uscita un diodo LED.
Il mio problema è appunto che il circuito funziona se entro con 15 dB, esiste un modo per farlo funzionare con un livello minore?

R= 100 ohm C= 4,7 uF
con in entrata delle frequenze variabili ad un livello di 6 dB ed in uscita un diodo LED.
Il mio problema è appunto che il circuito funziona se entro con 15 dB, esiste un modo per farlo funzionare con un livello minore?
0
voti
senza usare alimentazione esterna?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Segnalo che l'argomento è stato a lungo dibattuto
in questo thread (in particolatre post[24....28])
in questo thread (in particolatre post[24....28])
0
voti
Grazie delle risposte.
g.schgor: come funzionano i filtri l'ho capito, infatti i valori di R e C sono calcolati per "tagliare" le frequenze maggiori di 300 Hz. La mia domanda era: come accendere un LED con questo sistema?
Il circuito l'ho testato e se in entrata ho un livello di 15 dB il LED si accende. Ora, la mia intenzione è quella di accendere il LED mantendendo la frequenza di taglio a 300 Hz ma con un livello d'entrata inferiore.
DonJ: mi basta che funzioni...
g.schgor: come funzionano i filtri l'ho capito, infatti i valori di R e C sono calcolati per "tagliare" le frequenze maggiori di 300 Hz. La mia domanda era: come accendere un LED con questo sistema?
Il circuito l'ho testato e se in entrata ho un livello di 15 dB il LED si accende. Ora, la mia intenzione è quella di accendere il LED mantendendo la frequenza di taglio a 300 Hz ma con un livello d'entrata inferiore.
DonJ: mi basta che funzioni...
0
voti
Allora segui lo schema proposto da
g.schgor!
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Lo schema sarebbe questo http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=13&t=17743&start=10 (post 14)?
Se è questo ho una domanda, a destra c'è l'uscita (giusto?) e in alto/sinistra cosa metto?
Se è questo ho una domanda, a destra c'è l'uscita (giusto?) e in alto/sinistra cosa metto?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo