Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domande base sull'elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Domande base sull'elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteKiqa » 28 giu 2011, 18:55

ciao :) sono nuova del forum..
vorrei chiedervi se potevate risolvere dei miei dubbi su dei concetti basilari..
perché un resistore viene eliminato quando ha in serie un generatore di corrente?? ma in tutti casi viene eliminato?
E poi volevo chiedervi anche cosa si intende per generatore prevalente... perché in molti esercizi mi capita di trascurare un generatore rispetto ad un altro, perché (solitamente il generatore di tensione non so se anche con uno di corrente :? ) un generatore è prevalente...

scusate le domande sciocche :oops:
Foto UtenteKiqa
1 2

1
voti

[2] Re: Domande base sull'elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 giu 2011, 19:15

L'eliminazione di una impedenza in serie a un generatore di corrente (o di una impedenza in parallelo a un generatore di tensione) dipende da che cosa devi calcolare.

Un generatore di corrente spinge la corrente che vuole lui, indipendentemente da che cosa ha in serie. Se vuoi vedere che cosa capita sul resto del circuito, puoi cortocircuitare l'impedenza in serie.

Se invece vuoi calcolare la tensione ai capi del generatore di corrente, la potenza erogata dal generatore di corrente, la tensione sulla impedenza in serie, la potenza dissipata dalla impedenza in serie, allora non la puoi togliere.

Discorso duale per la impedenza in parallelo al generatore di tensione, che viene aperta quando la si toglie.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Domande base sull'elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteKiqa » 29 giu 2011, 19:08

quindi quando sono in presenza di un resistore in parallelo ad un generatore di tensione, se calcolo la tensione devo considerare il ramo dell'impedenza come aperto perché giustamente 2 componenti in parallelo hanno la stessa tensione...riguardo però a generatori prevalenti invece?
che sono? guarda il circuito in allegato..

il generatore di corrente in parallelo alla resistenza l'ho trascurato per il calcolo della corrente dell'induttore perché il generatore di tensione è prevalente. (non so perché.. e che si voglia intendere.. :?)

(scusa la scrittura :P)
Foto UtenteKiqa
1 2

0
voti

[4] Re: Domande base sull'elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 giu 2011, 19:16

Ho cancellato l'immagine in quanto illeggibile e un insulto a quanti potrebbero aiutarti. La regola e` facile: se vuoi che qualcuno faccia qualcosa per te, fai prima tu qualcosa per lui, in pratica fai il disegno in fidocad, e allega il sorgente.

I suggerimenti per usare il forum li trovi qui. Poi una lettura al regolamento del forum ci starebbe bene :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Domande base sull'elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteKiqa » 29 giu 2011, 22:17

ho solamente disegnato il circuito con fidocad:
Allegati
Immaginef.jpeg
Immaginef.jpeg (21.8 KiB) Osservato 4322 volte
Foto UtenteKiqa
1 2

0
voti

[6] Re: Domande base sull'elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 giu 2011, 22:28

Non allegarlo come immagine, ma copia il codice negli appunti ed incollalo nel messaggio racchiudendolo tra i tag fidocad.
Inoltre fai le linee dritte; non rappresentare le resistenze come fossero fusibili;usa per il generatore un simbolo migliore
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[7] Re: Domande base sull'elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentemir » 29 giu 2011, 22:51

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Domande base sull'elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 giu 2011, 23:02

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: Domande base sull'elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteKiqa » 30 giu 2011, 1:40

grazie molto :) ma non son pratic per nulla con questo programma :-P :mrgreen:
Foto UtenteKiqa
1 2

0
voti

[10] Re: Domande base sull'elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 giu 2011, 1:50

Modifico anch'io

Quello a sinistra secondo me e` un generatore di corrente, non potrebbe essere di tensione altrimenti si avrebbe una maglia degenere.

Che cosa sia un generatore prevalente non lo so, non l'ho mai sentita questa espressione in contesti ufficiali. Che cosa studi, che libro usate?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale