Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema riduttore tensione 12-6V DC

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Schema riduttore tensione 12-6V DC

Messaggioda Foto UtenteGothicRaider » 26 gen 2009, 1:52

Ciao a tutti!!!!!!

Sono appena arrivato qui dopo un bel giro nella rete...spero di riuscire a trovare un soluzione al mio problema...e che qualcuno voglia spendere un po di tempo per rispondere alle mie domande...

dunque, premesso che non sono proprio un asso con schemi ed affini, cercavo uno schema e delle indicazioni che mi permettano di realizzare un semplice riduttore di tensione per passare da 12 V DC a 6 V DC: i 12 V sarebbero prelevati da batteria auto ( in uso esterno alla macchina, quindi sempre mai più di 12 V..) per passare, una volta ridotti a 6, all'interno di un timer per comandare la bobina 6 V di un relè, il tutto per comandare un motore 12 V DC. Non credo che la bobina succhi più di 1 Ampere...

Nella mia navigazione ho visto parlare di integrati LM78XX: se non ho capito male, potrei usare un LM7806CT con due condensatori in parallelo in funzione stabilizzante per il mio scopo????

se non sto dicendo cretinate, qualche anima pia potrebbe postare uno schema semplice, diciamo anche per analfabeti..., con le varie connessioni, ingresso 12 V, uscita 6V ed i valori degli eventuali componenti???? van bene anche disegni a mano libera....

Intanto grazie 1000!!!

ciao :D :D :D
Foto UtenteGothicRaider
0 2

0
voti

[2] Re: Schema riduttore tensione 12-6V DC

Messaggioda quenci » 26 gen 2009, 2:04

Ciao, potresti mettere una resistenza in serie alla bobina del relè, per far prima.
Il valore, indicativamente dovrebbe coincidere con quello della bobina stessa e anche un po' di più per non rischiare.

Ad ogni modo, lo schemino come vedi è molto semplice:
Vi=12V, Vo=6V
e aggiungerei in parallelo a C1 e C0 due elettrolitici rispettivamente da 220µF e 100µF, entrambi da 25V. UTC ovviamente è l'LM7806.
Ciao
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Schema riduttore tensione 12-6V DC

Messaggioda Foto UtenteGothicRaider » 26 gen 2009, 2:36

Grazie!!!!!

il problema mio è che il timer è alimentato da una batteria 1,5 volt ed in origine controllava un motore elettrico da 6 volt alimentato da 6 batterie tipo D, cioè secondo me elaborava al massimo 6 volt...quindi se gliene faccio passare 12 ritengo faccia solo una bella fiammata...

comunque, giusto per non saper né leggere né scrivere... ground è dove dovrei connettere il negativo, mentre V0 e V1 sono i due positivi in ed out...o no???

grazie ancora!!
Foto UtenteGothicRaider
0 2

0
voti

[4] Re: Schema riduttore tensione 12-6V DC

Messaggioda quenci » 26 gen 2009, 13:44

In effetti lo schema era un po' equivoco. Adesso dovrebbe essere più completo.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Schema riduttore tensione 12-6V DC

Messaggioda quenci » 26 gen 2009, 13:49

cinque ha scritto:Ciao, potresti mettere una resistenza in serie alla bobina del relè, per far prima.

Scusa mi ero perso un pezzo che indicava un timer, quindi non considerare questa frase (ero leggermente appannato dal sonno :oops: )
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[6] Re: Schema riduttore tensione 12-6V DC

Messaggioda Foto UtenteGothicRaider » 29 gen 2009, 0:50

Ciao!!

grazie 1000 per le dritte e per gli schemi....

però, giusto per esser ignoranti fino alla fine, i due condensatori indicati nello schema da 0,33 e 0,1 microF devono essere sempre elettrolitici o eventualmente van bene anche ceramici???? sempre 25V??? e giusto per esser rompi, generalmente gli elettrolitici sono polarizzati o il senso di montaggio è ininfluente????

scusate ma i dubbi sono molteplici per me che non ho molte conoscenze nel campo...

infine vorrei chiedere ancora un consiglio...siccome il motore a 12V (quello dell'elettroventola di raffreddamento del motore d'automobile) servirà come distributore di granaglie (tipo mais) servirebbe secondo voi un condensatore per favorire la sua partenza??? ho notato provandolo a vuoto con un alimentatore regolabile dotato di voltmetro che la tensione cala vistosamente durante il transitorio d'avvio....in caso fosse opportuno cosa sarebbe meglio piazzarci???elettrolitico???microF o più???25Volt??? e andrebbe bene posizionarlo a monte del relè di comando???

grazie ancora a chi avrà la pazienza di leggere e magari rispondere....

ciao!!! :D :D :D :D :D
Foto UtenteGothicRaider
0 2

0
voti

[7] Re: Schema riduttore tensione 12-6V DC

Messaggioda quenci » 29 gen 2009, 1:51

i due condensatori indicati nello schema da 0,33 e 0,1 microF devono essere sempre elettrolitici o eventualmente van bene anche ceramici???? sempre 25V??? e giusto per esser rompi, generalmente gli elettrolitici sono polarizzati o il senso di montaggio è ininfluente????

Quelli indicati nello schema sono non polarizzati e possono essere al poliestere o a disco.
Quelli elettrolitici, qualora servissero nello schema, sono facilmente reperibili da 1µF in su ma se li colleghi al contrario esplodono quindi il - va sempre verso massa, in questo caso.
Ma se usi la batteria dell'auto potrebbero anche non servire, per far funzionare il timer che dicevi all'inizio.

Per il motore a 12 volt, stando a quello che dici, l'alimentatore che hai è al limite della potenza dato che il voltmetro è caduto vistosamente provando il motore a vuoto. Ma anche qui, se provi ad avviarlo con la batteria (carica) che dicevi, vedrai che il motore parte senza problemi quindi non serviranno condensatori di nessun tipo.

Se ad un certo punto non vuoi più usare batterie allora devi procurarti (o costruirti) un bell'alim. da 12 V abbastanza potente.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[8] Re: Schema riduttore tensione 12-6V DC

Messaggioda Foto UtenteGothicRaider » 31 gen 2009, 0:26

Ciao!!

grazie per le dritte....ma come al solito son un po' disorientato...mi spiace...

per condensatori a disco si intende quelli ceramici a disco??

e poi la curiosità più grande: qual è in sintesi la funzione dei condensatori elettrolitici aggiuntivi che si potrebbero inserire nel circuito??

come sempre grazie in anticipo!!!!

ciao!!!
Foto UtenteGothicRaider
0 2

0
voti

[9] Re: Schema riduttore tensione 12-6V DC

Messaggioda Foto UtenteGothicRaider » 5 feb 2009, 13:05

Ciao...

scusate per l'ultima domanda...

mi son reso conto solo dopo un po' che si potevano cercare gli angomenti presenti già nel forum nello spazio apposito...

eh, che ci volete fare...devo migliorare..

saluti a tutti!!!! :D :D :D :D
Foto UtenteGothicRaider
0 2

Torna a Elettrotecnica generale