Sono appena arrivato qui dopo un bel giro nella rete...spero di riuscire a trovare un soluzione al mio problema...e che qualcuno voglia spendere un po di tempo per rispondere alle mie domande...
dunque, premesso che non sono proprio un asso con schemi ed affini, cercavo uno schema e delle indicazioni che mi permettano di realizzare un semplice riduttore di tensione per passare da 12 V DC a 6 V DC: i 12 V sarebbero prelevati da batteria auto ( in uso esterno alla macchina, quindi sempre mai più di 12 V..) per passare, una volta ridotti a 6, all'interno di un timer per comandare la bobina 6 V di un relè, il tutto per comandare un motore 12 V DC. Non credo che la bobina succhi più di 1 Ampere...
Nella mia navigazione ho visto parlare di integrati LM78XX: se non ho capito male, potrei usare un LM7806CT con due condensatori in parallelo in funzione stabilizzante per il mio scopo????
se non sto dicendo cretinate, qualche anima pia potrebbe postare uno schema semplice, diciamo anche per analfabeti..., con le varie connessioni, ingresso 12 V, uscita 6V ed i valori degli eventuali componenti???? van bene anche disegni a mano libera....
Intanto grazie 1000!!!
ciao

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)