buon giorno,
sono nuovo del forum e quindi la domanda che vi sto per porre, probabilmente inorridirà molti o forse avrete gia risposto mille volte a cose del genere, ma vi prego di perdonarmi.
La domanda è la seguente, nel circuito allegato (spero ci sia) se lo risolvo applicando il "metodo dei potenziali ai nodi" nessun problema e tutto torna, ma se decido di apllicare "le correnti cicliche di Maxwell" mi sballa tutto.
Ora, visto la notevole quantità di gen di corrente, possono introdurre problemi se applicato Maxwell?
Grazie per la gentile attenzione.by Andrea M.
(purtroppo studiando a distanza e x hobby, non ho molte possibilità per dissipare dubbi)
circuito:
http://yfrog.com/59circuito11j
p.s. il simbolino di massa l'ho aggiunto per errore ..come non ci fosse!
Maxwell
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Maxwell
Non ci sono problemi nemmeno con Maxwell, più generatori di corrente ci sono, meglio è !
BTW cosa e dove studi ? ... e con che software hai disegnato la rete ?
e scriverai 2 equazioni alle maglie permesse insieme alle 3 relazioni ottenute grazie ai generatori di corrente per le correnti di maglia; otterrai il seguente sistema in 5 equazioni e 5 incognite

BTW cosa e dove studi ? ... e con che software hai disegnato la rete ?
e scriverai 2 equazioni alle maglie permesse insieme alle 3 relazioni ottenute grazie ai generatori di corrente per le correnti di maglia; otterrai il seguente sistema in 5 equazioni e 5 incognite

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[3] Re: Maxwell
si si vero piu gen di corrente ci sono meglio dovrebbe essere in quanto le Ix (cicliche) assumono il valore (noto) del generatore stesso presente nella rete (vero?).
adesso vado a memoria ma mi sembra di avere ottenuto le stesse equazioni (credo)!!!!
io studio ing. elettronica ma diciamo come hobby (perché lavoro) quindi molte volte alle 1.00 di notte faccio di quegli errori che mi vergnono a riportarli e poi mi vengono dubbi se ho sbalgoto, se non ho capito o altro!
il disegno è fatto con Ktechlab che oltre a fare i disegnini fa anche le simulazioni (più o meno elementari) o meglio riporta x esempio corrente e tensione dei rami per esempio, non è un mostro, ma per fare e verificare queste cose lo trovo molto comodo!
comunque il mio grasso problema è quando sviluppo la cosa e puntualmente la I che attraversa la R 15 Ohm che dovrebbe venire 1.56A mi vengono valori completamente fuori.
poi ma forse è pignoleria la I che attravera la r=20 (sopra al gen di tensione) dovrebbe venire i1=1A ma andando al dettaglio dovrebbe essere di .94... A ecco perché con sto metodo sento delle note stonate e non capisco dove ( con il metodo delle correnti ai nodi invece vien perfetto)
Grazie ancora
adesso vado a memoria ma mi sembra di avere ottenuto le stesse equazioni (credo)!!!!
io studio ing. elettronica ma diciamo come hobby (perché lavoro) quindi molte volte alle 1.00 di notte faccio di quegli errori che mi vergnono a riportarli e poi mi vengono dubbi se ho sbalgoto, se non ho capito o altro!
il disegno è fatto con Ktechlab che oltre a fare i disegnini fa anche le simulazioni (più o meno elementari) o meglio riporta x esempio corrente e tensione dei rami per esempio, non è un mostro, ma per fare e verificare queste cose lo trovo molto comodo!
comunque il mio grasso problema è quando sviluppo la cosa e puntualmente la I che attraversa la R 15 Ohm che dovrebbe venire 1.56A mi vengono valori completamente fuori.
poi ma forse è pignoleria la I che attravera la r=20 (sopra al gen di tensione) dovrebbe venire i1=1A ma andando al dettaglio dovrebbe essere di .94... A ecco perché con sto metodo sento delle note stonate e non capisco dove ( con il metodo delle correnti ai nodi invece vien perfetto)
Grazie ancora
0
voti
[4] Re: Maxwell
p.s. studio all'univeristà di trieste (forse studiare detto da me è offensivo per chi studia veramente) 
p.s. 2 i1-i2=-1 me la spieghi bene, non riesco a "vederla" grazie..anzi no forse l'ho capita adesso!
credo di avere imparato qualcosa oggi 
p.s. 2 i1-i2=-1 me la spieghi bene, non riesco a "vederla" grazie..anzi no forse l'ho capita adesso!
0
voti
[5] Re: Maxwell
niente...sto fetente, non ha volgia di farsi risolvere così! 
poi ho visto che la maglia dove ce il gen di corrente da 1A (nella equazione) è scitta come se tal generatore non fosse presente... ho visto bene?
grazie ancora x tutto e scusa del disturbo, ma quando non mi viene una cosa ci butto ore ed ore...
mo però vado a casa!
byee
poi ho visto che la maglia dove ce il gen di corrente da 1A (nella equazione) è scitta come se tal generatore non fosse presente... ho visto bene?
grazie ancora x tutto e scusa del disturbo, ma quando non mi viene una cosa ci butto ore ed ore...
mo però vado a casa!
byee
0
voti
[6] Re: Maxwell
Martinix ha scritto:p.s. 2 i1-i2=-1 me la spieghi bene, non riesco a "vederla"
avevo sbagliato il segno
Martinix ha scritto:poi ho visto che la maglia dove ce il gen di corrente da 1A (nella equazione) è scitta come se tal generatore non fosse presente... ho visto bene?
Per la maglia elementare con il generatore da 1 ampere la KVL NON si può scrivere; la maglia utilizzabile è "l'unione" fra l'anello centrale e quello sinistro (passando cioè attraverso il generatore da 20 volt e la resistenza da 20 ohm)
Le soluzioni del sistema con Mupad-Demo
confermate dalla verifica con Tina-Demo
0
voti
[7] Re: Maxwell
Magnifico! Ora ho capito sul serio! infinite grazie di cuore (vi disturberò ancora con altre domande come questa purtroppo
).
0
voti
[8] Re: Maxwell
già che ci sono ti pongo un altro quesito sempre su questo argomento e poi basta!
in questo circuitino, se calcolo le correnti usando l'equazione ricavata usando IC (fitizia), nessu problema, ma se uso IA o IB (fittizie)mi crea problemi, o meglio sbagliero qualcosa, se mi date sto ultimo faro. grazie.
http://yfrog.com/5814805522j

ancora grazie infinite la la disponibilità e sopratutto per il grande aiuto che mi state dando! (non immaginate nemmeno quanto mi state aiutando!!!!)
in questo circuitino, se calcolo le correnti usando l'equazione ricavata usando IC (fitizia), nessu problema, ma se uso IA o IB (fittizie)mi crea problemi, o meglio sbagliero qualcosa, se mi date sto ultimo faro. grazie.
http://yfrog.com/5814805522j

ancora grazie infinite la la disponibilità e sopratutto per il grande aiuto che mi state dando! (non immaginate nemmeno quanto mi state aiutando!!!!)
0
voti
[9] Re: Maxwell
In questo circuito, usando Maxwell, puoi scrivere solo una KVL, quella all'anello superiore; come al solito le due rimanenti relazioni sono ricavabili grazie ai generatori di corrente.

0
voti
[10] Re: Maxwell
infatti, con la IC mi veniva senza minimo problema era solo "un chiarimento".
ancora grazie e buon giornata
ancora grazie e buon giornata
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale