Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere un problema su un circuito in continua che mi chiede di deteminare il generatore di corrente Jx in modo che sostituito ad R3 annulli la tensione di lato.
Io ho pensato di svolgerlo utilizzando appunto il teorema di Norton, imponendo come condizione che Icc=Jx: è giusta questa condizione?
Una volta trovata Icc se voglio verificare con Tellegen come devo fare? Sostituisco il nuovo generatore di corrente(Jx) alla resistenza R3 sul circuito iniziale e mi calcolo potenze e correnti?
..Naturalmente grazie in anticipo!
Circuito in continua con il teorema di Norton
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
massi33 ha scritto:Io ho pensato di svolgerlo utilizzando appunto il teorema di Norton, imponendo come condizione che Icc=Jx: è giusta questa condizione?
Si`, e` giusto. Un modo per vederlo e` questo. L'equivalente Norton e` formato da un generatore di corrente e una ammettenza in parallelo. Se colleghi in parallelo all'equivalente un generatore di corrente Jx che succhia tutta la corrente Icc, non ne rimane circola piu` nella ammettenza in parallelo e quindi non ci sara` tensione ai suoi capi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Grazie per la tempestività della risposta
Per quanto riguarda la verifica con Tellegen come bisognerebbe fare?
Per quanto riguarda la verifica con Tellegen come bisognerebbe fare?
0
voti
massi33 ha scritto:Per quanto riguarda la verifica con Tellegen come bisognerebbe fare?
devi verificare che la somma algebrica delle potenze assorbite (o erogate) sia pari a zero, e, visto che la d.d.p. ai capi del Jx è nulla, la verifica potrà essere condotta separatamente sull'emicircuito sinistro e su quello destro.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale