Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

campo magnetico rotante Mat

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] campo magnetico rotante Mat

Messaggioda Foto UtenteTuruzzu » 18 giu 2010, 19:27

Salve qualcuno potrebbe spiegarmi in modo semplice come si crea il campo magnetico rotante in un M.a.t.?magari con l'aiuto di immagini e formule?
grazie
Foto UtenteTuruzzu
0 2

0
voti

[2] Re: campo magnetico rotante Mat

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 18 giu 2010, 19:54

Campo magnetico rotante

Dopo aver inviato il link, ho visto che avevi già visitato la pagina. L'hai solo visitata?
Altrimenti dì cosa non hai capito.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: campo magnetico rotante Mat

Messaggioda Foto UtenteTuruzzu » 18 giu 2010, 20:18

si l'ho letta attentamente ma la dimostrazione analitica non è che l'abbia capita bene...anche perché piu che altro sul mio libro si parla di f.m.m. e mi interesserebbe capire per bene questo aspetto...purtroppo il funzionamento del m.a.t. l'ho sempre sottovalutato e ora e diventato il mio tallone di achille :oops: non vorrei che una domanda del genere all'esame mi fregasse :oops:
Foto UtenteTuruzzu
0 2

0
voti

[4] Re: campo magnetico rotante Mat

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 18 giu 2010, 20:34

Turuzzu ha scritto:purtroppo il funzionamento del m.a.t. l'ho sempre sottovalutato e ora e diventato il mio tallone di achille

Molto furbo! Praticamente è il motore per antonomasia.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: campo magnetico rotante Mat

Messaggioda Foto UtenteTuruzzu » 18 giu 2010, 20:39

ho capito(dunque non studiato a memoria)tutto del mat..concetto di scorrimento,dati di targa,aspetti costruttivi,prove a vuoto e a rotore blocc.,coppie in gioco e via discorrendo,non ho capito solo la parte che parla della creazione del campo magnetioc rotante..attenzione sto parlando di capire!perche se non arrivero a fissare questo concetto nella mia mente e non trovero aiuto me lo studio a memoria a mo di lezione di diritto e come vada vada...d'altronde sto ripassando tutte le macchine che abbiamo fatto e non sono poche...
Foto UtenteTuruzzu
0 2

0
voti

[6] Re: campo magnetico rotante Mat

Messaggioda Foto Utenterini » 18 giu 2010, 20:56

Tu quando applichi agli avvolgimenti statorici, avvolti per avere p coppie di poli, un sistema simmetrico di tensioni essendo simmetrici gli avvolgimenti circolerà un sistema equilibrato di correnti che produrrà un campo magnetico rotante alla velocità pari a
\frac{\omega}{p}
dove \omega è la pulsazione delle correnti (tensioni) statoriche. Allora dimmi cosa non hai capito di questa frase.
I passi da ricordare sono:
1. Avvolgimenti simmetrici;
2. Alimentazione sinusoidale;
3. Campo magnetico rotante;

Come si produce è illustrato in questa immagine: Immagine

commentamela tu.

PS: l'immagine l'ho presa da questo sito http://www.barrascarpetta.org/m_02/201_Hrot.htm
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: campo magnetico rotante Mat

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 giu 2010, 21:00

Ti racconto come si catturano gli struzzi.

Bisogna essere in tre, lo si circonda, stando un po' distanti causa calcioni che puo` tirare, e mettendosi a 120 gradi uno dall'altro. Poi uno lo chiama "ehi, struzzo!" e lui, curioso si gira verso chi lo ha chiamato. Allora il secondo lo chiama "ehi, struzzo" e lui, come prima si gira verso il secondo. Poi e` la volta del terzo a chiamarlo "ehi, struzzo!", e lui si gira verso il terzo. Poi ricomincia il primo e cosi` via. Dopo un po' allo struzzo gira la testa e perde l'equilibrio, e a quel punto lo si cattura.

Il metodo si chiama campo acustico rotante :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: campo magnetico rotante Mat

Messaggioda Foto UtenteTuruzzu » 18 giu 2010, 22:26

ok qualcosa si muove nel mio cervello.

ho scomposto l'immagine gif nella speranza di poterla analizzare insieme: http://www.gifexplode.com/6ht

ci sono alcune fasi in cui il campo magnetico risultante e composta da due soli vettori e su un avvolgimento la corrente non passa:e quello il momento in cui quella determinata corrente non esiste poiche la sinusoide passa per lo 0?allor le altre due correnti in quel momento sono una positiva e l'altra negativa?

come si arriva a verificare questa formula?
Immagine
Foto UtenteTuruzzu
0 2

0
voti

[9] Re: campo magnetico rotante Mat

Messaggioda Foto Utenterini » 18 giu 2010, 22:58

Esatto è come dici te... nell'istante in cui la corrente è nulla ad esempio quella nella fase verde del frame 2 http://www.gifexplode.com/6ht#frame2 si osserva che una è positiva (quella blu) e l'altra è negativa (quella viola). Lo vedi dalla proiezione dei vettori rappresentativi delle correnti lungo l'asse y (il triangolo delle correnti in alto)

Per la formula
HR = \frac{3}{2} H_{max} = 1.5 \hat{H}
non ne ho idea, se prima non mi dici cosa sono quei simboli!

PS: Usa latex, questo FORUM lo supporta alla grande
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: campo magnetico rotante Mat

Messaggioda Foto UtenteTuruzzu » 18 giu 2010, 23:12

rini ha scritto:
Per la formula
HR = \frac{3}{2} H_{max} = 1.5 \hat{H}
non è idea, se prima non mi dici cosa sono quei simboli!

Hr e il campo magnetico risultante
Hmax e il campo magnetico massimo(corrspondente dunque alla corrente massima)
in pratica dice che il campo magnetico risultante e uguale a \frac{3}{2} H_{max} e diconseguenza a 1.5 {Hmax}
Foto UtenteTuruzzu
0 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale