Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

accensione lampada al passaggio di una persona

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] accensione lampada al passaggio di una persona

Messaggioda Foto Utentepapa10 » 27 ott 2011, 15:12

vorrei costruirmi un apparecchio che al passaggio di una persona,faccia accendere una lampada da 220 V 300w,per una decina di secondi e poi spegnersi e riprendere il suo stato per l'altro passaggio.Se esiste gia'montato ,potete dirmi dove acquistarlo? .Grazie
Foto Utentepapa10
71 1 3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: accensione lampada al passaggio di una persona

Messaggioda Foto Utentemir » 27 ott 2011, 15:39

papa10 ha scritto:Se esiste gia'montato ,potete dirmi dove acquistarlo?

esiste si tratta di un sensore di passaggio per accensione luci,normalmente in vendita presso negozi di elettroforniture, o nei centri brico, nella versione più completa per esterno può essere del tipo:
versione con timer e crepuscolare.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: accensione lampada al passaggio di una persona

Messaggioda Foto Utentepapa10 » 28 ott 2011, 7:39

grazie Mir,pero' volevo chiederti ancora: questo tipo di sensore che mi hai segnalato,quando il tempo impostato e' scaduto si ripristina?.Cioe' al passaggio di un'altra persona le luci si riaccendono o rimane buio? Ciao
Foto Utentepapa10
71 1 3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: accensione lampada al passaggio di una persona

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 ott 2011, 8:38

io ne ho uno a casa mia della siemens, che a parte il prezzo elevato lo imposti come vuoi, ha una serie di dip-switch, (sarebbero quei piccoli interruttori da stampato), ch eti danno la possibilità di autoazzerarsi quando passa qualcun altro, oppure termina il tempo normalmetne,ecc...

il tempo lo vai a regolare con un trimmer da un minimo molto breve ad un massimo che dipende dal timer.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: accensione lampada al passaggio di una persona

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ott 2011, 8:52

papa10 ha scritto:questo tipo di sensore che mi hai segnalato,quando il tempo impostato e' scaduto si ripristina?

il sensore indicato a titolo di esempio funziona in questo modo:
il sensore diventa attivo al crepuscolo (crepuscolare) ed al passaggio (sensore)di una persona nel suo raggio di azione attiva la sua uscita fornendo la fase alla lampada,e questa uscita rimane attiva per il tempo (timer) che è stato impstato trascorso il quale l'uscita va a zero, d il sensore rimane attivo per ripetersi qualora il soggetto presente nell'area sia in movimento, o ne rilevi un altro successivamente.
In genere questo tipo di sensori sono adatti anche per l'installazione in esterno, ma è sempre meglio verificare,senza alcun problema direi che sono facilmente reperibili presso i negozi di elettroforniture.
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: accensione lampada al passaggio di una persona

Messaggioda Foto Utentepapa10 » 28 ott 2011, 10:40

grazie Mir.
Foto Utentepapa10
71 1 3 4