Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Principio di sovrapposizione degli effetti

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Principio di sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto Utenteonofrio93 » 16 nov 2011, 20:46

Salve.. sono nuovo del forum (perché sono nuovo alla materia :D). Ho qualche problemino nell'applicare il principio di sovrapposizione degli effetti in circuiti a più generatori. Vi sottopongo un problema di esempio, così magari vi è più facile spiegarmi.. :).
Dunque.. abbiamo un circuito come quello in figura (scusatemi, ma è la prima volta che uso fidocadj), in cui ho indicato la fem dei due generatori di tensione e i valori delle resistenze (espressi in ohm). Mi viene richiesta l'intensità della corrente erogata da f1. Premesso che usando il metodo delle maglie il risultato mi viene, vorrei capire come risolverlo con il principio di sovrapposizione.. Grazie in anticipo!!!! :D
Allegati
circuito.png
circuito.png (2.06 KiB) Osservato 8182 volte
Foto Utenteonofrio93
10 2

0
voti

[2] Re: Principio di sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto Utenterini » 16 nov 2011, 21:02

ciao Foto Utenteonofrio93 e benvenuto

in poche parole il principio di sovrapposizione degli effetti consiste nell'applicare un generatore per volta annullando tutti gli altri. Quindi nel tuo caso si pone prima f1 = 0V (Cioè è un corto circuito) e si lascia inalterato f2 procedendo poi al calcolo delle correnti in ogni ramo del circuito, poi si applica solo f1 e si impone f2 = 0V e si ricalcolano le correnti. Alla fine si sommano algebricamente gli effetti delle correnti semplicemente perché la rete è lineare.

PS: la prossima volta quando disegni il circuito in fidocadj copia e incolla tra i tag (fcd)(/fcd) il testo del circuito
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Principio di sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto Utenteonofrio93 » 16 nov 2011, 21:20

innanzitutto grazie per la risposta.. :) comunque temo di non aver ancora capito :(.
Allora, ho seguito il procedimento che mi hai descritto e sono arrivato a determinarmi l'intensità delle correnti erogate dai due generatori, e volendo mi posso calcolare le intensità che vanno su ciascuna resistenza. Ma una volta che ho fatto questo,che calcolo devo fare per sapere l'intensità erogata dal primo generatore???
Foto Utenteonofrio93
10 2

0
voti

[4] Re: Principio di sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 nov 2011, 22:02

Metti il sorgente dello schema che modificando il disegno e` un attimo spiegartelo.

Gia` che ci sono ti ricordo che usando la sovrapposizione degli effetti si devono annullare a turno tutti i generatori indipendenti tranne uno.

Quando si annulla un generatore di tensione, bisogna mettere al suo posto un generatore che generi 0V (generatore annullato), quindi un cortocircuito.

Per annullare un generatore di corrente bisogna fargli erogare 0A, e quindi un circuito aperto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Principio di sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto Utenteonofrio93 » 16 nov 2011, 22:15

allego come richiesto il testo del sorgente.. grazie per la pazienza :D

Foto Utenteonofrio93
10 2

3
voti

[6] Re: Principio di sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto Utenterini » 16 nov 2011, 22:25

allora risolvi prima questo circuito

poi risolvi questo

e poi sommi algebricamente le correnti

I3 = I3_A + I3_B

PS: ho sommato le due correnti perché i versi delle correnti sono uguali e sono uguali perché ho deciso così, a casa.;)
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY

2
voti

[7] Re: Principio di sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 nov 2011, 22:26

Calcoliamo prima la corrente erogata da f1, con f2 annullato. Lo schema e` questo:

La corrente I11 e` la corrente che esce dal generatore 1 dovuta al generatore 1, e vale
I_{11}=\frac{10\text{V}}{100\Omega+200\Omega /\!/300\Omega}
Adesso troviamo la corrente I12 che passa attraverso il generatore 1 dovuto al generatore 2 (e spegniamo I1). Occhio ai segni.

Vedo che Foto Utenterini e` stato piu` veloce di me! E non scrivo il resto della spiegazione :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Principio di sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto Utenteonofrio93 » 16 nov 2011, 23:09

Perfetto!!! Ora si che ho capito! Non so davvero come ringraziarvi!!! :ok: Alla prossima.. :D
Foto Utenteonofrio93
10 2

2
voti

[9] Re: Principio di sovrapposizione degli effetti

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 nov 2011, 23:26

onofrio93 ha scritto:Perfetto!!! Ora si che ho capito! Non so davvero come ringraziarvi!!!

Semplicemente usando meno punti di domanda ed esclamativi! :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale