Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro generale + sotto Quadro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadro generale + sotto Quadro

Messaggioda Foto Utentebguaglione » 2 mar 2011, 22:57

Salve, un'anima pia che mi aiuta a sviluppare correttamente un Quadro generale + Sotto Quadro, è un bel po' di roba, tutto per risparmiare un po' di materiale, ma ho molti dubbi :roll:

Contatore Enel 380 V (10 kW) al > Quadro generale, sono attaccati!
Quadro generale al > Sotto Quadro, distanza 10 mt - tubo con filo unipolare 4 o 6 mm sono indeciso che passare!

Quadro generale:
1 Magnetotermico 4P 25 A Generale 380 V

1 Differenziale 2P 25 A Generale 220 V
1 Magnetotermico 2P 16 A Prese servizio
1 Magnetotermico 2P 10 A Luci sala
1 Magnetotermico 2P 10 A Luci emergenza
1 Magnetotermico 2P 16 A Bagno
1 Magnetotermico 2P 16 A Deposito
1 Magnetotermico 2P 10 A Insegna luminosa

Sotto Quadro:
1 Differenziale 4P 25A Generale 380 V
(collegato direttamente sotto Magnetotermico 4P 25 A 380 V Generale - Quadro generale )

1 Magnetotermico 4P 16 A Cappa (cucina) 380 V - 3 kW
1 Magnetotermico 4P 16 A Lavastoviglie (cucina) 380 V -2,5 kWh
1 Magnetotermico 2P 16 A Frigo (cucina) 220 V - 270 watt
1 Magnetotermico 2P 16 A Prese (cucina)
1 Magnetotermico 2P 10 A Luci (cucina)
1 Magnetotermico 2P 16 A Lavastoviglie (banco) 220 V - 2,5 kWh
1 Magnetotermico 2P 16 A Banco frigo (banco) 220 V - 370 watt
1 Magnetotermico 2P 16 A Prese servizio (banco)
1 Magnetotermico 2P 10 A Luci (banco)

grazie a chiunque mi da un suggerimento
Foto Utentebguaglione
5 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Quadro generale + sotto Quadro

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 mar 2011, 0:18

Con una fornitura da 10Kwh in trifase, la corrente totale prelevabile deve essere il valore nominale +10%=11Kwh, la tensione armonizzata è 400VAC e non più 380VAC

Potenza superiore a 6 kW...?? progetto obbligatorio....

Innanzitutto, bisogna vedere in quale ambito ci troviamo, comunque mi pare il classico Bar, locale aperto al pubblico, basso rischio incendio, niente cucina a gas ...alo max piastra elettrica...

Se il quadro generale è doppio isolamento e anche il Q2, allora nel primo Q possiamo omettere la protezione contro i contatti indiretti, e completare l'opera con il doppio isolamento.

La portata del classico cavo multipolare, deve essere decurtata dal valore massimo del 30% ...comunque opterei per la sezione da 10mm2, cavo FG7, se in ambiente a basso rischio incendio, altrimenti FROR.

Io opterei per una protezione generale al primo quadro con protezioni tipo S ; magnetotermica 4p e differenziale coordinata con impianto di terra, qui è ambiente di lavoro, con id 0,5A tipo AC.

In secondo luogo, eviterei i soli due differenziali, i guasti a maggiore frequenza sono quelli di dispersione, meglio sezionare ulteriormente onde evitare interruzioni del servizio.....in questo caso doveroso...

il misuratore Enel dov'e'...?? in ambiente chiuso entro locali?? fuori...il montante...??
In sintesi:

Q1: magnetotermcio C25 6kA tipo S + differenziale tipo AC id 0,5A tipo S + spie presenza rete + eventuale analizzatore rete a micorcontrollore + modulo riarmo automatico motorizzato.
- magnetotermici differenziali 4P intervento diretto curva C16 id 0,3A per le untenze FM trifase.
-magnetotermici-differenziali curva C16/10 serie 2P id 0,03A per FM 230VAC
-
Magnetotermico 4p 25A tipo S 6kA + differenziale tipo S per singole utenze monofase...

Protezione di riserva FM.....

Se il misuratore Enel è all'esterno, variare la configurazione così: linea montante a doppio isolamento con protezione magnetotermica tipo S e riarmo automatico in quadro esterno (C32 con cavo multipolare 4x16mm2), al Q1 protezione C25 ...ricordiamo che in futuro poterebbero essere necessari aumenti di fornitura ....

X gli eventuali SPD , anche se il locale è auto-protetto, io li installerei comunque ..
Morsettiere partitrici a serraggio indiretto ....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Quadro generale + sotto Quadro

Messaggioda Foto Utentebguaglione » 4 mar 2011, 12:40

innanzi tutto grazie per la risposta :ok:

superiore a 6 kW progetto obbligatorio: ok, è in corso...
elettro ha scritto:fornitura da 10Kwh in trifase, la corrente totale prelevabile +10%=11Kwh
ok, una curiosità su contatore elettronico quanto si può arrivare sulla singola fase in A ?

bisogna vedere in quale ambito ci troviamo
winbar piccola ristorazione... con cucina a gas
quadro generale è doppio isolamento
No, isolamento normale già esistente (esterno), si deve ancora comprare Q2

cavo multipolare sezione da 10mm2, cavo FG7 basso rischio incendio, altrimenti FROR
il passaggio è per controsoffitto cartongesso, avevo previsto da 4x6mm normale.
Impianto in parte già esistente sono tutti passaggi per controsoffitto con tubo da incasso e filo unipolare

misuratore Enel dov'e'
interno è attaccato al Q1, montante max 1,5 mt

magnetotermici differenziali 4P intervento diretto curva C16 id 0,3A per le untenze FM trifase.
magnetotermici-differenziali curva C16/10 serie 2P id 0,03A per FM 230VAC
su tutte le singole linee? è un po' oneroso, se metto 1 differenziale e poi magnetotermici (avrei da recuperare molti magnetotermici da 10/16)

Vediamo se ho capito bene, riassunto:

Q1: (spie rete + analizzatore rete a microcontrollore + modulo riarmo automatico motorizzato)

1 Differenziale tipo 4P 25A AC id 0,5A tipo S (Generale)
1 Magnetotermcio 4P C25 6kA tipo S (Generale)

1 Differenziale 2P C25 id 0,3A 25 A Linea220v
1 Magnetotermico 2P 16 A Prese servizio
1 Magnetotermico 2P 10 A Luci sala
1 Magnetotermico 2P 10 A Luci emergenza
1 Magnetotermico 2P 16 A Bagno
1 Magnetotermico 2P 16 A Deposito
1 Magnetotermico 2P 10 A Insegna luminosa

Q2 (line cavo 4x6mm direttamente sotto Magnetotermico 4P 25 A 380 V Generale del Q1

1 Magnetotermici-differenziali 4P curva C16 id 0,03A - Cappa (cucina) 380 V - 3 kW
1 Magnetotermici-differenziali 4P curva C16 id 0,03A - Lavastoviglie (cucina) 380 V -2,5 kWh
1 Magnetotermici-differenziali 2P C16 id 0,03A - Lavastoviglie (banco) 220 V - 2,5 kWh

1 Magnetotermici-differenziali 2P 25A id 0,03A Linea 220 V
1 Magnetotermico 2P 16 A Frigo (cucina) 220 V - 270 watt
1 Magnetotermico 2P 16 A Prese (cucina)
1 Magnetotermico 2P 10 A Luci (cucina)
1 Magnetotermico 2P 16 A Banco frigo (banco) 220 V - 370 watt
1 Magnetotermico 2P 16 A Prese servizio (banco)
1 Magnetotermico 2P 10 A Luci (banco)

[-o<
Foto Utentebguaglione
5 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Quadro generale + sotto Quadro

Messaggioda Foto Utenteelettro » 4 mar 2011, 21:14

Con 10Kwh+10% in trifase con neutro distribuito, si arriva a 11Kwh...per il quadripolare del misuratore dovrebbero essere 3.6Kwh x fase max...
L'intervento del quadripolare è asservito da una bobina di sgancio a comando elettronico, pilotata dal microcontrollore.

Ho capito che questo impianto rientra nella manutenzione straordinaria ai sensi del DM37/08.

Puoi elaborare l'impianto come meglio credi, ma informa la committenza dei vantaggi di una soluzione e di limiti di quella meno onerosa...Se esiste già un vecchio progetto, dovresti rilasciare schema inerente la parte di nuova realizzazione, e conseguente Dico.Ma haimè, mi pare si tratti di un rifacimento di tutto l'impianto, quindi, io opterei x la soluzione all-inclusive, progetto, realizzazione, dico, ed eventuale Diri x parte di impianto minia già pre-esistente...Di sicuro MIKE potrebbe sciogliere questo dubbio....comunque, in fatto di impianti di questo tipo, l'esperienza mi insegna che, l'incendio causato da cortocircuito è incombente.Evita di farti trasportare troppo dalla committenza i ordine alle scelte e al tetto di spesa, e valuta l'uso di differenziali x ogni utenza FM singola....poi, quando l'impianto lascia a piedi la committenza, questa alza il telefono e se la prende con l'installatore...

Correda l'impianto di luci di emergenza calibrate in lux x l'ambiente, e valuta bene le vie di evacuazione...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Quadro generale + sotto Quadro

Messaggioda Foto Utentebguaglione » 8 mar 2011, 22:24

elettro ha scritto:Con 10Kwh+10% in trifase con neutro distribuito, si arriva a 11Kwh...per il quadripolare del misuratore dovrebbero essere 3.6Kwh x fase max...

chi dice che si può prelevare da una fase anche il 100%, altri sostengono l' 80%, e chi 33%

Ho capito che questo impianto rientra nella manutenzione straordinaria ai sensi del DM37/08.

Abbiamo fatto fare un nuovo progetto

Puoi elaborare l'impianto come meglio credi, ma informa la committenza dei vantaggi di una soluzione e di limiti di quella meno onerosa...

spiegato i vantaggi se convinto, però non sà ancora di preciso la differenza di prezzo [-o<
grazie, O_/
Foto Utentebguaglione
5 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Quadro generale + sotto Quadro

Messaggioda Foto Utenteelettro » 9 mar 2011, 14:50

Beh...io i questo caso ed in riferimento al DM37/08, credo che si possa parlare di rifacimento dell'intero impianto in virtù della entità dell'intervento......dal misuratore ai quadri cambia tutto....sarebbe da rivedere anche l'impianto di terra e protezione...comunque, mi rendo conto che, per ovviare l'onere progetto, si applica la specifica della manutenzione straordinaria...poi, c'era il progetto dell'impianto vecchio, se sì, sarebbe necessaria la variante di quello nuovo....???

X il contatore i 10Kwh+10% sono reali, il 10% compensa la potenza reattiva , che si misura e quantifica fiscalmente oltre i 16,5 kWh di fornitura...
Il misuratore, ha un sezionatore (in molti casi, che ha sostituito il più affidabile magneto-termico) comandato da micro-controllore e bobina sgancio....
Dovrebbe quantificare la potenza in ripartizione a 3 fasi...con prelievo paritario......si potrebbe programmare il misuratore GEM anche in altro modo, ma questo è quello che ricordo...

Ci vorrebbe un commento di Mike....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica