Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'importanza dei DPI nelle manutenzioni elettriche

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: L'importanza dei DPI nelle manutenzioni elettriche

Messaggioda Foto Utentemir » 1 ago 2012, 13:53

Ivan_Iamoni ha scritto:queste manovre vengono fatte in tensione, nell'impossibilità di staccare o sezionare tutte le utenze connesse alla stessa cabina MT che oltre al contatore da sostituire, alimenta un intero viale

è possibile , anche se in genere le squadre dell'Enel quando mi è capitato di vederle intervenire (in zona) per la sostituzione di un contatore, aprivano il sezionatore della zona interessata (in genere la via), ma credo sia un caso possible.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: L'importanza dei DPI nelle manutenzioni elettriche

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ago 2012, 18:15

In bassa tensione i lavori in tensione non sono vietati anche se ovviamente vanno limitati e gestiti opportunamente, ci sono aziende che lavorano 7/7gg e 24/24h che hanno le loro squadre formate e attrezzate per questo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: L'importanza dei DPI nelle manutenzioni elettriche

Messaggioda Foto Utentemir » 1 ago 2012, 20:00

Mike ha scritto:ci sono aziende che lavorano 7/7gg e 24/24h che hanno le loro squadre formate e attrezzate per questo.

mi auto esempio :quando si interviene per un guasto e/o difetto di funzionamento su una macchina/impianto,la ricerca del guasto viene eseguita in presenza di tensione diversamente non sarebbe possibile per la valutazione del difetto ed in quanto non si avrebbe modo di apprezzare strumentalmente le grandezze fisiche che interessa controllare se il caso lo richiede ed ovviamente con le dovute cautela e i giusti attrezzi del mestiere ...e dove occorre gli adeguati DPI.. ;-) .. poi trovato il componente incriminato per la sua sostituzione si esegue il tutto in assenza di tensione, ovvero in sicurezza.
ho sottolineato gli attrezzi del mestiere, perché a volte mi è capitato di vedere operatori del settore elettrico con attrezzi cinesi non adatti ad un lavoro elettrico (isolamento materiale assente,e siolamento alle tensioni non garantito) spesso si dimentica che i primi DPI da utilizzare sono proprio "gli attrezzi" che vanno verificati e all'occorrenza sostituiti periodicamente, ed il primo fra tutti è il multimetro che "deve essere affidabile nella misura" !!!!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: L'importanza dei DPI nelle manutenzioni elettriche

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 2 ago 2012, 18:32

mir ha scritto:... la sensibilità verso la sicurezza (norme-procedure) ed il buon senso non lo forniscono come DPI...nel migliore dei casi come formazione. ;-)

Quanto è vero :mrgreen:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica