da
mir » 1 ago 2012, 20:00
Mike ha scritto:ci sono aziende che lavorano 7/7gg e 24/24h che hanno le loro squadre formate e attrezzate per questo.
mi auto esempio :quando si interviene per un guasto e/o difetto di funzionamento su una macchina/impianto,la ricerca del guasto viene eseguita in presenza di tensione diversamente non sarebbe possibile per la valutazione del difetto ed in quanto non si avrebbe modo di apprezzare strumentalmente le grandezze fisiche che interessa controllare se il caso lo richiede ed ovviamente con le dovute cautela e
i giusti attrezzi del mestiere ...e dove occorre gli adeguati DPI..

.. poi trovato il componente incriminato per la sua sostituzione si esegue il tutto in assenza di tensione, ovvero in sicurezza.
ho sottolineato gli attrezzi del mestiere, perché a volte mi è capitato di vedere operatori del settore elettrico con attrezzi
cinesi non adatti ad un lavoro elettrico (isolamento materiale assente,e siolamento alle tensioni non garantito) spesso si dimentica che i primi DPI da utilizzare sono proprio "gli attrezzi" che vanno verificati e all'occorrenza sostituiti periodicamente, ed il primo fra tutti è il multimetro che
"deve essere affidabile nella misura" !!!!