Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Metodi di consultazione delle Norme CEI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto Utentecrit » 31 ago 2010, 15:46

Scusate il ritardo son rientrato adesso dalle ferie. Mi sembra un ottima iniziativa. =D>
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 1 set 2010, 8:32

Io l'iniziativa l'ho intesa in un senso un po' differente

A seguito della richiesta di un cliente voglio analizzare la normativa applicabile per farmi "uno specchietto" delle necessità e dei costi ipotetici, ossia predispongo uno studio di fattibilità.

In questa fase possedere la norma non mi serve, in quanto la committenza potrebbe decidere di abbandonare il progetto: uso il CEI come una biblioteca appunto. Poter riportare alcune tabelle o figure o stralci di norma nella relazione sarebbe comodo.
Ovvio che se diversamente bisogna immergersi in questo lavoro, le norme ti servono. Penso in modo particolare alle norme di prodotto, di cui mi serve ad esempio la norma specifica e le generiche o di base da questa richiamate.

L'ho anche vista come la possibilità, a fronte di una nuova pubblicazione di una norma, di verificare se le novità introdotte sono tali da sconvolgermi la vita o sono gestibili con facilità (piccole notazioni che magari sono riferite a clausole non applicabili al mio caso in esame).

In sostanza, come immagino anche altri, io ho inteso l'iniziativa come la possibilità di leggere e riassumere una norma e scoprire se realmente mi serve ed in che misura e quindi se del caso acquistarla.

Non ho francamente immaginato come alternativa all'acquisto la proposta, se non nella misura di acquistare per capire se mi serve.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[43] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 1 set 2010, 15:02

Tutti possono consultare gratuitamente le nostre norme nei punti vendita e consultazione CEI (adesso sono più di 30), non c'è bisogno di essere iscritti ad un albo e non c'è bisogno che una biblioteca le acquisti.

La mia proposta è mirata ad una consultazione in ambito privato, cioè nel proprio studio o comunque sul proprio PC. Per altro, non sono a conoscenza di alcuna restrizione all'utilizzo per lavoro di una norma in abbonamento-sola consultazione.
Concordo anche con gli utilizzi elencati da Serafino.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[44] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 8 set 2010, 11:36

Informo che l'abbonamento a consumo è stato approvato dalla Direzione CEI nei termini che abbiamo discusso.
Si chiamerà presumibilmente "Servizio di consultazione prepagato".
Ci vorranno alcuni giorni per sistemare la parte amministrativa e le procedure interne, ma conto che prima della fine del mese sia possibile abbonarsi; ad ogni modo lo comunicherò in questo thread.
Saluti
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[45] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 8 set 2010, 19:50

ottimo
facci sapere
grazie
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[46] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 23 set 2010, 14:38

Il testo delle condizioni d'uso del "servizio di consultazione a consumo" delle norme CEI è allegato qui in anteprima.
Alcuni punti potranno sembrare strani, ma le variazioni rispetto alla proposta discussa a suo tempo sono soltanto di tipo amministrativo, mentre mi sembra che la sostanza sia rimasta uguale.
Nelle prossime ore la mia collega Isabella inserirà la notizia nello spazio dedicato al CEI nella Home di EY, con i dettagli anche per eventuali contatti.

Per gli interessati alla sottoscrizione: questo servizio non è pensato per chi ha bisogno di avere grandi quantità di norme, in quel caso gli abbonamenti, da S016 in su, costerebbero di meno. Al momento non abbiamo un sistema automatico che blocchi l'utilizzo una volta che venga superata una certa soglia di importo, ma faremo controlli manuali periodici. Prego quindi i sottoscrittori, almeno in questa prima fase, di tenere sotto controllo l'importo relativo alle norme consultate, per non correre il rischio di superare la cifra prevista. Lo dico anche per me stesso, per salvaguardare le gomme della mia macchina :D
Allegati
Servizio consultazione a consumo.pdf
(28.02 KiB) Scaricato 734 volte
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[47] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 12 ott 2010, 9:26

Scusate la correzione tardiva, mi sono accorto che nel file che ho allegato al post n. 50 c'è un errore.
Al punto 1 si dice "la cauzione non è soggetta a fatturazione": non è vero, è stata una nostra svista, la cauzione può essere tranquillamente fatturata.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica