Salve a tutti,
ho sostituito delle lampade di emergenze in una scuola con altre aventi le stesse caratteristiche,
il responsabile mi chiede un "rapporto di manutenzione", in sostanza (dice lui) un pezzo di carta dove indico l'intervento che ho fatto e dove dichiaro il corretto funzionamento.
Non avendo mai fatto una cosa simile, mi chiedevo:
Esistono delle leggi/decreti/norme ai quali mi devo riferire?
Esiste un "modello" standard o posso fare come mi pare?
Grazie!
Manutenzione ordinaria
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
angus ha scritto:Salve a tutti,
ho sostituito delle lampade di emergenze in una scuola con altre aventi le stesse caratteristiche,
il responsabile mi chiede un "rapporto di manutenzione", in sostanza (dice lui) un pezzo di carta dove indico l'intervento che ho fatto e dove dichiaro il corretto funzionamento.
Non avendo mai fatto una cosa simile,
Grazie!
Scusami angus, non hai mai rilasciato un rapporto dopo un intervento?
In un rapporto d'intervento di manutenzione ordinaria/straordinaria solitamente non si fa riferimento a direttive, in quanto l'intevento non è inteso a modificare la funzionalità di quello a cui fai manutenzione. Si sostituisce ciò che è malfunzionante con componente dello stesso tipo.
La manutenzione ordinaria/straordinaria è prevista sia dalla direttiva macchine che dal TU della sicurezza.
Ma è buona regola rilasciare documento che attesti ciò che è avvenuto durante l'intervento. Il modulo è abbastanza personalizzato pur riportando tutti le informazioni essenziali (es. motivo della chiamata, descrizione anomalia riscontrata, componenti sostituiti, ore di lavoro).
Dipende ovviamente dal tipo di intervento poi.
Solitamente si termina con il dire che si è lasciato l'impianto funzionante (dopo aver verificato che sia così).
Chiaramente ci si limita al motivo della chiamata, non è un sopralluogo per verificare l'efficienza dell'impianto e che il tutto sia stato fatto (allora) a regola d'arte, se non è questo il motivo della chiamata.
Mi stupisce molto di più, chi non ti ha mai richiesto nulla.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
ma la sostituzione di lampade di emergenza (o di qualsiasi altro componente dell'impianto elettrico) non è manutenzione straordinaria?
non deve quindi essere rilasciata la dico?
o sono io che non ho capito nulla della cosa?
non deve quindi essere rilasciata la dico?
o sono io che non ho capito nulla della cosa?
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Guerra ha scritto:Scusami angus, non hai mai rilasciato un rapporto dopo un intervento?
Mai.
Guerra ha scritto:Mi stupisce molto di più, chi non ti ha mai richiesto nulla.
Probabilmente perché nel 99,9% dei casi i miei clienti sono privati...
In ogni caso, mi pare di capire che non ci sia un modello particolare da seguire se non il buon senso.
È corretto?
guzz ha scritto:ma la sostituzione di lampade di emergenza (o di qualsiasi altro componente dell'impianto elettrico) non è manutenzione straordinaria?
Dipende dal componente. Se è una presa direi di no. Se è un differenziale direi di si.
La distinzione non è sempre netta ed è a discrezione dell'installatore, come indicato anche nella CEI 0-3.
Per manutenzione ordinaria di un impianto si intendono gli interventi finalizzati a
contenere il degrado normale d’uso nonché a far fronte ad eventi accidentali che
comportino la necessità di primi interventi, che comunque non modifichino la
struttura essenziale dell’impianto e la sua destinazione d’uso.
Un esempio tipico di manutenzione ordinaria è rappresentato dalla sostituzione di
piccole apparecchiature dell’impianto, le cui avarie, usure, obsolescenze siano facil-
mente riconoscibili, con altre di caratteristiche equivalenti.
La distinzione tra manutenzione ordinaria e straordinaria è in ogni caso una deci-
sione che spetta all’impresa installatrice.
In questo caso specifico, l'ho considerata manutenzione ordinaria; le caratteristiche della lampade sono come le precedenti e come da progetto iniziale. Sono state sostituite pari-pari, senza l'ausilio di particolari strumenti, causa usura.
Mi piacerebbe avere anche pareri contrari al mio, perché magari mi sfugge qualcosa...
in /dev/null no one can hear you scream
1
voti
Se gli apparecchi sostituiti sono equivalenti a quelli esistenti e previsti a progetto di fatto è una manutenzione ordinaria.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ciao
angus.
Premetto che non conosco minimamente il mondo relativo alle norme o alle accortenze da seguire e sono lontano anni luce da questo settore lavorativo.
Però leggendo le tue domande che hai posto nel post di apertura :
ho fatto una piccola ricerca in rete ed ho trovato questa pagina :
http://www.voltimum.it/techarea.php?dyntype=hs&hsid=491&hiid=470
in cui vi sono (a destra della pagina stessa) varie sezioni tra cui quella intitolata "Manutenzione periodica".
In questa sezione, tra le tante cose (che potrebbero comunque interessarti), verso la fine si legge (ti riporto l'immagine finale della pagina stessa ) :
Ovviamente quanto ti ho riportato non so se sia confacente alla tua situazione, per cui credo sia meglio attendere il giudizio di utenti qualificati del settore come
Mike, ad esempio.
_________________________________________________________________________________________
Edit:
Mike ha appena risposto e non me ne ero accorto
.
Premetto che non conosco minimamente il mondo relativo alle norme o alle accortenze da seguire e sono lontano anni luce da questo settore lavorativo.
Però leggendo le tue domande che hai posto nel post di apertura :
angus ha scritto:Esistono delle leggi/decreti/norme ai quali mi devo riferire?
Esiste un "modello" standard o posso fare come mi pare?
ho fatto una piccola ricerca in rete ed ho trovato questa pagina :
http://www.voltimum.it/techarea.php?dyntype=hs&hsid=491&hiid=470
in cui vi sono (a destra della pagina stessa) varie sezioni tra cui quella intitolata "Manutenzione periodica".
In questa sezione, tra le tante cose (che potrebbero comunque interessarti), verso la fine si legge (ti riporto l'immagine finale della pagina stessa ) :
Ovviamente quanto ti ho riportato non so se sia confacente alla tua situazione, per cui credo sia meglio attendere il giudizio di utenti qualificati del settore come
_________________________________________________________________________________________
Edit:
.0
voti
Senza dubbio manutenzione ordinaria anche secondo me.
Importantissimo quanto detto da
asdf.
In una scuola deve essere tenuto un registro dei controlli, su questo registro devono essere identificati tutti i controlli periodici effettuati dal personale incaricato e/o da ditte specializzate.
Quando durante un controllo periodico ci si trova di fronte ad un componente che necessita la sostituzione ciò deve essere segnalato al committente che provvederà ad affidare l'incarico della sostituzione.
A questo punto, sempre sul registro dei controlli verranno riportate tutte le informazioni relative alle operazioni eseguite.
Se il registro dei controlli esistesse e fosse tenuto in modo corretto non si presenterebbe il problema di dover consegnare un rapporto.
Importantissimo quanto detto da
In una scuola deve essere tenuto un registro dei controlli, su questo registro devono essere identificati tutti i controlli periodici effettuati dal personale incaricato e/o da ditte specializzate.
Quando durante un controllo periodico ci si trova di fronte ad un componente che necessita la sostituzione ciò deve essere segnalato al committente che provvederà ad affidare l'incarico della sostituzione.
A questo punto, sempre sul registro dei controlli verranno riportate tutte le informazioni relative alle operazioni eseguite.
Se il registro dei controlli esistesse e fosse tenuto in modo corretto non si presenterebbe il problema di dover consegnare un rapporto.

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica