Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telefono a disco bigrigio SIP non squilla

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Telefono a disco bigrigio SIP non squilla

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 10 set 2011, 17:50

Heilà, salve a tutti,

Allora ho tre vecchi telefoni SIP bigrigi con il disco (due da scrivania ed uno da muro), prima dell'estate i due da scrivania funzionavano regolarmente mentre quello da muro non potevo provarlo perché avevo il cavo a tre fili (bianco rosso e bianco a pallini) e, per non smontare la spina, stavo cercando un cavo da quattro fili. Torno dalle vacanze vado a riprovare i telefoni e non squillano più... In effetti ho fatto qualche prova e ho smontato qualcosa,però ho rimesso tutto a posto come era prima.
Adesso la situazione è la seguente: i telefoni chiamano regolarmente ma non squillano, i connettori su cui sono attaccati i fili sono

Blu:a
Bianco: b (o viceversa,tanto funziona uguale)
Rosso:g
Marrone:g1 (o anche a1,funziona uguale)

I connettori liberi sono 5 T S, i connettori a cui si collega il coso del campanello (credo sia un'induttanza) sono S1 ed S2.
Ho letto da qualche parte che le attuali linee non hanno una tensione (o una corrente) sufficiente per fare funzionare i vecchi campanelli meccanici (ma lo ripeto prima dell'estate funzionava tutto), cosa posso fare?
Secondo voi potrei mettere qualcosa tipo una batteria o un piccolo trasformatore collegato all'induttanza del campanello in qualche modo in modo che quando il circuito si chiude il surplus di corrente fa funzionare il campanello?

Grazie delle risposte...
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Telefono a disco bigrigio SIP non squilla

Messaggioda Foto Utentepinowski » 10 set 2011, 18:24

Prova a pulire i contatti di "gancio", dovrebbero essere protetti da una cappa di plastica trasparente, non usare spray o altro, ma una "finta lima" di metallo od un cartoncino imbevuto di spray puliscicontatti del tipo "secco".
Se poi hai combinato qualche guaio.... :?

Edit: quanto sopra scritto può esser vero se hai un impianto a spina e ti manca, per qualche ragione, la continuita della suoneria, questa normalmente si trova connessa direttamente alla linea quando il telefono è a riposo.
Se può esserti d'aiuto posso allego lo schema...
bigrigio 002.jpg
bigrigio 002.jpg (97.56 KiB) Osservato 14024 volte
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Telefono a disco bigrigio SIP non squilla

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 11 set 2011, 0:06

pinowski ha scritto:
Edit: quanto sopra scritto può esser vero se hai un impianto a spina e ti manca, per qualche ragione, la continuita della suoneria, questa normalmente si trova connessa direttamente alla linea quando il telefono è a riposo.
Se può esserti d'aiuto posso allego lo schema...

Grazie della risposta: allora uno dei telefoni non l'ho proprio toccato, ho solo aperto la scocca e poi l'ho richiuso, poi mi potresti spiegare meglio quello che mi potrebbe mancare?
ho visto lo schema e sembra essere tutto a post, a breve posterò delle foto per fare vedere come sono collegate le cose, speriamo bene, a presto ...
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Telefono a disco bigrigio SIP non squilla

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 18 set 2011, 14:13

Da quello che riesco a capire dallo schema cio' che fa suonare il telefono e' un condensatore ... se io volessi verificare che questo non si sia rotto cosa mi servirebbe? potrebbe bastare un multimetro? oppure potrei creare un piccolo circuito per farlo suonare "a mano"?

grazie delle risposte ...
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Telefono a disco bigrigio SIP non squilla

Messaggioda Foto Utentepinowski » 18 set 2011, 17:22

La suoneria del telefono funziona con una corrente alternata a 25Hz ed essendo questa (suoneria) di tipo polarizzato, ad ogni semionda l'ancora si sposta e la massa battente va ad interessare la relativa "campana".
La tensione massima, da quanto ricordo, non dovrebbe superare i 90 volt al generatore in centrale, ma all'utenza arriva molto più bassa. Per controllare il funzionamento puoi provare ad alimentare con un trasformatorino da 24 V, in corrente alternata, ovviamente; il trillo sarà diverso essendo la frequenza raddoppiata, ma per provare va bene.
ATTENZIONE, prima di tutto controlla che la regolazione di volume della suoneria, che è di tipo meccanico, non sia bloccata, questa si trova sulla base metallica ed è accessibile sul lato destro.
Controlla pure che il ponticello fra i punti S e b sia regolarmente presente.
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Telefono a disco bigrigio SIP non squilla

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 18 set 2011, 17:52

Grazie mille della risposta: allora sono bridgiati G1 con A3 e b con S (di quest'ultimo ho anche rifatto il ponticello con un pezzo di doppino, ma la situazione non e' cambiata)... Ho provato a muovere la leva di regolazione del volume come dicevi tu e in effetti la campana di destra si avvicina o si allontana dal battacchio però questo non cambia la situazione, se hai altre idee sono ben accette (tipo posso verificare con il multimetro che la corrente passi in qualche punto particolare??)
Altra domanda: dove lo trovo un trasformatore in corrente alternata? Ne ho un'infinità di quelli dc (vecchi cellulari e roba varia) ma non ho mai visto un trasformatore ac... Quanto può costare?
Grazie mille...
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Telefono a disco bigrigio SIP non squilla

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 18 set 2011, 18:01

Altra domanda: me lo potrei avvolgere io stesso un trasformatore? Non dovrebbe essere particolarmente difficile...
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Telefono a disco bigrigio SIP non squilla

Messaggioda Foto Utentepinowski » 18 set 2011, 18:07

caesar753 ha scritto:Grazie mille della risposta: allora sono bridgiati G1 con A3 e b con S (di quest'ultimo ho anche rifatto il ponticello con un pezzo di doppino, ma la situazione non e' cambiata)... Ho provato a muovere la leva di regolazione del volume come dicevi tu e in effetti la campana di destra si avvicina o si allontana dal battacchio però questo non cambia la situazione, se hai altre idee sono ben accette (tipo posso verificare con il multimetro che la corrente passi in qualche punto particolare??)
Altra domanda: dove lo trovo un trasformatore in corrente alternata? Ne ho un'infinità di quelli dc (vecchi cellulari e roba varia) ma non ho mai visto un trasformatore ac... Quanto può costare?
Grazie mille...

Ho evidenziato l'orribile neologismo, comunque dovrebbe essere ponticellato il G1 con A1...

Lascia perdere l'acquisto del trasformatore, il mio era solo un suggerimento per fare una prova, pensavo che tu avessi qualche conoscenza in più su questi argomenti.
Una prova che puoi fare è quella di controllare che i colori dei fili che arrivano alla spina siano corretti, logicamente devono essere uguali ai rispettivi che sono nel telefono.
Stacca dalle prese tutti i telefoni e fai la prova con quello che ti interessa sulla prima spina che ti arriva all'ingresso.
Altro non so ....

edit:
bl = blu
ma = marrone
bi = bianco
rs = rosso

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Telefono a disco bigrigio SIP non squilla

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 18 set 2011, 18:22

Non ti ringrazierò mai abbastanza!!!! Non avevo notato la cosa dei colori!!! Erano tutti sbagliati,ora che li ho messi a posto seguendo lo schema e il tuo suggerimento suona tutto!!!! Grazie grazie grazie!!!
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Telefono a disco bigrigio SIP non squilla

Messaggioda Foto Utentepinowski » 18 set 2011, 18:24

caesar753 ha scritto:Non ti ringrazierò mai abbastanza!!!! Non avevo notato la cosa dei colori!!! Erano tutti sbagliati,ora che li ho messi a posto seguendo lo schema e il tuo suggerimento suona tutto!!!! Grazie grazie grazie!!!

:ok:

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni