alev ha scritto:mia ipotesi (post[6])
Verissimo:
Ἀπόδοτε οὖν τὰ Καίσαρος Καίσαρι
Saluti
Moderatore:
carlomariamanenti
alev ha scritto:mia ipotesi (post[6])
Piercarlo ha scritto:[...] Allora, visto che ci date dentro, vi aggiungo un quesituccio [...]
sebago ha scritto:Ἀπόδοτε οὖν τὰ Καίσαρος Καίσαρι
sebago ha scritto:Ἀπόδοτε οὖν τὰ Καίσαρος Καίσαρι
IsidoroKZ ha scritto:No, assolutamente, vuol dire "date dunque a Cesare le cose di Cesare", e quindi ti stava rendendo giustizia sul fatto che avessi visto che era la spirale di Archimede.
IsidoroKZ ha scritto:Questa frase credo sia la versione del vangelo secondo Matteo. Quella secondo Luca ha la parola οὖν (quindi) in meno.
IsidoroKZ ha scritto:Come fai a scrivere in greco con tanto di diacritici? Che tenerezza ritrovare ἀποδίδωμι (ma devo fare copia incolla)
IsidoroKZ ha scritto:No, assolutamente, vuol dire "date dunque a Cesare le cose di Cesare", e quindi ti stava rendendo giustizia sul fatto che avessi visto che era la spirale di Archimede.
Questa frase credo sia la versione del vangelo secondo Matteo. Quella secondo Luca ha la parola οὖν (quindi) in meno.
sebago ha scritto:@alev: Isidoro ha visto giusto, come al solito. Infatti era un modo per ringraziarti per aver intuito subito la via della soluzione che ho poi sviluppato.
, davvero notevolecarloc ha scritto:Piercarlo ha scritto:[...] Allora, visto che ci date dentro, vi aggiungo un quesituccio [...]
un'ideuzza ce l'avrei... devo pensarci un po' (poi stasera cinema...) ma ho l'idea che siano effetti veramente piccoli....
Piercarlo ha scritto:[...]Infatti gli effetti sono minimi [...]
e considerando l'angolo "molto piccolo" (approssimerò pesantemante chè voglio solo un ordine di grandezza della cosa 
che sostituita
con K tale che
cioè

,
e quindi
e 

(ad occhiometro è pressapoco così in un piatto che ho in casa...) e insomma...

- mentre la traccia "passa" sotto la puntina questa si "allontana" dal segmento
dove
e la velocità relativa è minore di quella nominale, cioè il tono (il pitch) del brano sarà più basso di quello che dovrebbe essere...
e la velocità relativa è sopra la nominale.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti