Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Primo oscilloscopio e generatore di funzioni

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Primo oscilloscopio e generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentebuzzi » 26 gen 2013, 13:04

Ciao a tutti, sono un ragazzo che studia in un Isituto Tecnico O_/
Sono un tipo parecchio curioso e mi piace molto sperimentare con l'elettronica ed i suoi componenti :)
Sono giunto ad un punto in cui ho bisogno di un oscilloscopio per diversi motivi:
    con i multimetri mi sento molto limitato

Posso ricreare le esperienze che facciamo al laboratorio di scuola con tutta calma e magari vedere che succede modificando il circuito.

con esso posso vedere graficamente come si comporta un dispositivo a seconda del caso. (il primo che mi viene in mente è la carica di un condensatore)

E così i miei genitori mi hanno regalato per natale un buono per l'acquisto di un oscilloscopio. Di seguito gli utilizzi ed il budget:
    400-500 euro (li avevo già avvertiti della spesa non irrisoria)
    Vorrei comprare materiale nuovo, dato che cerco affidabilità e longevità (al max posso accettare prodotti ricondizionati venduti da negozi), cioè qualcosa le cui funzioni non saranno sfruttate tutte nell'immediato, ma nel futuro mi salveranno da guai.
    uso didattico, non penso di andare su frequenze radio o televisive, al massimo rimarrò sull'elettronica digitale o analogica, a partire da frequenze bassissime (Hz) a qualche MHz ( a scuola usano oscilloscopi a 30 MHz dal 1990)
    dato che useremo anche i microcontrollori potrà tornarmi utile anche lì, giusto?
    vorrei usarlo per visualizzare gli spike (ad intuito credo che facciano parte della categoria dei segnali ripetitivi no?), ma anche vedere le uscite di un contatore come cambiano al variare della frequenza di ingresso e molto altro
    non ho preferenze tra digitale o analogico (ho letto su questo forum molte discussioni e diversi pareri, per esempio l'analogico può perdere col tempo i fosfori del tubo, il digitale analizza e memorizza i segnali non ripetitivi e col tempo è salito di qualità ecc ecc), forse giusto sul secondo per il minor ingombro.

vorrei evitare gli oscilloscopi USB, io voglio smanettare su leve e pulsanti, sono scettico nell'utilizzo del mouse e tastiera
così cerca che ti ricerca ho trovato questo: SIGLENT SDS1062CM a 432 euro, cosa ve ne pare?
Per l'utilizzo che ne devo fare va bene, oppure se ne prendo uno cinese da pochi soldi me lo tritrovo anche tra venti anni (come qualcuno del forum :D)?
Risulta chiaro che se a 50 Euro in più (o in meno) trovo qualcosa che è ancora più performantre o migliore, lo prendo senza batter ciglio!

Sempre sulla scia dell'indipendenza, cioè fare a casa quello che facciamo a scuola,per esempio ora stiamo vedendo come si comporta un transitor infunzionamento statico o dinamico, volevo comprare (con i soldi miei stavolta) un generatore di funzioni (correggetemi se sbaglio, ma con quest'ultimo in ambito didattico l'oscilloscopio viene sfruttato molto di più che se usato senza) ed ho trovato il RIGOL - DG-1022 a 492 Euro, pareri?

Ovviamente se serve qualche altra informazione, chiedete pure :ok:
Foto Utentebuzzi
0 3

1
voti

[2] Re: Primo oscilloscopio e generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentedimaios » 26 gen 2013, 14:28

Se vai su questo sito trovi.

1. SG1638N GENERATORE DI FUNZIONI E CONTATORE SG1638N (2MHz - counter - duty cycle var)
EURO 154,00

2. OSCILLOSCOPIO DS1102E OWON EURO 326

Banda passante 100MHz
Campionamento real-time 1GSa/s, Campionamernto equivalente 25GSa/s
Profondità massima di memoria 1M
2 canali analogici
Schermo 5.6” TFT QVGA (320X240) con 64K colori
Modi di trigger: edge, pulse width, slope, video, alternate trigger
Interfacce: Standard USB Host e USB device, RS-232 e supporto U disk storage e PictBridge print standards, opzionale adattatore USB-GPIB

Per l'uso che ne devi fare penso sia più che sufficiente e puoi impiegare i soldi rimanenti per completare il mini laboratorio casalingo.
Il generatore di funzioni che avevi selezionato non è di tipo basic per questo costa parecchio.
Per quanto riguarda il rilevamento degli spike .... con quel budget non è il caso di aprire neanche la discussione.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Primo oscilloscopio e generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentebuzzi » 26 gen 2013, 18:20

il generatore non l'ho trovato sul sito, però ho cercando su internet ho letto le specifiche :ok:
2 MHz mi sembrerebbero un pochino stretti, pensavo minimo 4 o 6 (per esempio, utili per vedere che succede quando fai lavorare degli integrati a frequenze pià alte del previsto :twisted: )
più che altro che significa contatore? io come contatori conosco gli integrati TTL o CMOS (es. 7490 o 4518)

Guarda, gli spike che intendo credo che siano spike rilevabili, per farti un esempio, mi era capitato di avere un resistore a Vcc=5V con un condensatore in serie collegato ad un deviatore, ai cui due terminali giungevano Vcc e GND. Quando accendevo il circuito con il deviatore collegato a GND, se lo spostavo a Vcc avevo uno spike lungo quanto il transitorio di RC (un millesimo di secondo) che portava la tensione ai capi del condesnsatore a 10V per poi tornare a Vcc subito dopo, mentre se da Vcc lo riportavo a GND allora avevo uno spike che da Vcc scendeva a GND per poi tornare a Vcc. Ci ho sbattuto la testa giorni prima di capire, tramite circuito ed oscilloscopio simulato, che c'era lo zampino di questi spike. Credi che con un oscilloscopio vero riuscirei a fare quanto con quello simulato?
Ah ho cercato cosa voglia dire generatore di tipo basic o non basic ma escono solo pagine di programmazione in basic #-o
Foto Utentebuzzi
0 3

1
voti

[4] Re: Primo oscilloscopio e generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentedimaios » 27 gen 2013, 23:28

Intendevo che probabilmente non ti serve necessariamente la Direct Digital Synthesis ( DDS ) che contribuisce considerevolmente all'innalzamento del prezzo dello strumento.

Se vuoi a tutti i costi questa feature puoi risparmiare qualcosa acquistando nel sito che ti ho consigliato :

DG1022 Euro 299,00

Generatore di funzioni arbitrarie con tecnologia DDS
Campo di frequenza: 1uHz...20MHz
Risoluzione: 1uHz
2 canali
5 forme d'onda standard + possibilità di memorizzare fino a 48 forme d'onda arbitrarie
Campionamento 100MSa/s, 14 bit risoluzione verticale
Profondità di memoria per arbitrarie: 4K
Modulazioni: AM, FM, PM, FSK
Sweep lin/log e Burst
Frequenzimetro di alta precisione da 10mHz...200MHz
Interfacce: Standard USB Host e USB device
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Primo oscilloscopio e generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentebuzzi » 28 gen 2013, 17:38

Mi sono documentato circa il DDS e da quello che ho capito è un sistema elettronico per la creazione della forma d'onda...
Più che per quella funzione, quel generatore mi convince di più per il campo di frequenza più elevato, no?
Sullo "spike" che ho mostrato prima cosa mi sai dire a riguardo? :?:

EDIT: l'oscilloscopio che mi avevi proposto ha una frequenza di campionamento equivalente di 25GSa/s contro i 50GSa/s del siglent, è molto rilevante?
Foto Utentebuzzi
0 3

0
voti

[6] Re: Primo oscilloscopio e generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentebuzzi » 30 gen 2013, 0:00

mi piacerebbe sentire anche il parere degli altri utenti :)
Foto Utentebuzzi
0 3

0
voti

[7] Re: Primo oscilloscopio e generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentebuzzi » 4 feb 2013, 17:22

help ragazzi ho bisogno di voi!
Foto Utentebuzzi
0 3

Torna a Strumentazione