Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi Post-Diploma

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Dubbi Post-Diploma

Messaggioda Foto UtenteJaXeL » 19 lug 2012, 3:17

Salve a tutti voi utenti di EI

Siccome ho finalmente trovato un argomento valido di cui posso discutere, ne approfitto per dire che riuscite a stupirmi di giorno in giorno con piacevoli letture, senza nulla togliere ai post più tecnici, così tecnici che non sono in grado di intromettermi (eh non ancora!) :-P

Ora che ho il diploma (be, devo andare a ritirarlo... 15 euro?? l'è mat!), ho tanto di quel tempo che lo sto sprecando disumanamente :cry:

Come occupare il tempo, con cose possibilmente importanti e degne di una persona matura?
Ecco le varie ipotesi che ho stilato, vorrei che qualcuno mi aiutasse a decidere, anche se si dovesse trattare di qualcosa non presente tra le mie poche iniziative (e un grazie infinite in anticipo!)

Ipotesi A - Lavoro:

Avrei voluto anch'io sfogarmi con un articolo dal titolo del tipo "Eh il lavoro? Dov'è?"
Oggi ho parlato col mio mentore di composizione, ho chiesto se avrebbe saputo indicarmi qualche lavoro inerente al mondo della musica.. "potrei insegnare musica elettronica! 50 euro magari me li danno", faccio io.
Pronta risposta: "Questo è il modo giusto per mandare a "P." il mercato. Così sminuisci ciò che sai. Se ci fossimo fatti il c*lo per farci dare 50 euro allora tanto valeva andare a posare mattoni, non importa se poi non trovi chi è disposto a pagarti il giusto... quello che sai, ha comunque un valore minimo."
Concordo... e poi sarebbe un sogno poter vivere di musica, eh? (Progetto futuro)

Ok, io tanto mi sarei accontentato di un qualsiasi lavoro, volevo giusto potermi pagare le attrezzature musicali, ma, nulla da fare. Potrei fingermi extracomunitario e farmi sotto-pagare al supermercato!

Ipotesi B - Proseguo gli studi:

mmm... Ingegneria elettronica? accidenti il costo della retta! ...
Domandina tecnica, per chi è pratico (riferito al Politecnico di Torino): ho sentito dire che, iscrivendosi allo stesso corso, però in lingua inglese, si hanno delle notevoli agevolazioni. Vero o falso? Non so proprio...
Certo, sarebbe una pacchia per me, un occasione d'oro per consolidare il mio inglese e per "gabbare" il sistema!

Ipotesi C - C'è sempre un'ipotesi C

Fancazzismo esagerato

Ipotesi D,E,F,G.... - Ciò che, eventualmente, mi consigliate!

-------------------------------------------------
A non fare niente, purtroppo, impazzisco... ?%

buah, mi vergogno pure del fatto che le uniche cose che posso scrivere risiedono esclusivamente nella sezione "Off Topic"... ma sapete com'è... i forum dov'ero solito scrivere han chiuso i battenti (Addio TZI!)
Foto UtenteJaXeL
50 1 5

5
voti

[2] Re: Dubbi Post-Diploma

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 lug 2012, 4:50

Dunque, prima di valutare tutte le ipotesi devi sempre farti qualche domanda, per esempio:

1)
Cosa voglio fare?
2)
Se scelgo questa strada, come mi vedo da qui a N anni?
3)
Mi piace veramente quello che ho intenzione di fare? C'è veramente interesse da parte mia (tu)?
4)
Ho voglia di farlo e con impegno?

Adesso dico la mia.

Ipotesi A: Lavoro.
"Eh il lavoro? Dov'è?"

Il lavoro realmente c'è, ci sono tante cose da fare se ci pensi bene.
Quello che manca sono i soldi, per pagare e farsi pagare. Per quello non c'è lavoro o è difficile trovare lavoro di questi tempi. Non è impossibile trovarlo, comunque puoi sempre imparare lavorando.

Non tutto il mondo ha una laurea. Potresti anche vendere patate ed essere pieno di soldi grazie al tuo lavoro, se lo fai bene.

Aldilà di questo, più cose sai più hai da scrivere nel tuo CV, ed un pezzo di carta a prima vista vale o può valere più di mille parole.. Come si dice, "carta parla". Quindi, passiamo alla seconda ipotesi che mi sembra la migliore.

Ipotesi B - Proseguo gli studi.
Hai le possibilità di farlo adesso? I tuoi genitori ti possono aiutare nel sostenere i costi di una università?
Fallo, senza pensarci due volte, questo è il mio consiglio.
Un domani potrebbe essere troppo tardi o potrebbe essere più costoso in termini di tempo disponibile, oltre che di soldi (basta pensare che in Spagna sono aumentate le tasse universitarie e non di poco). Lavorare e studiare è duro, te lo dico per esperienza.

Se puoi condividere un lavoro part-time 4 ore al giorno perché no, ma una ingegnieria è una ingegneria.. Ci vuole impegno e valuta bene questa opzione. Un titolo di studio ce l'hai per sempre, il contratto di lavoro se ti va male no, e se stiamo a vedere i tempi che corrono..

Infine, quanto più studi più impari. Più sei bravo con gli studi e prima finisci l'università, più sarai valorato e vedrai che ti troverai davanti migliori opportunità lavorative rispetto ad altre.
I professori non sono così cattivi come si dice qua e là.. Non è che mandano chiunque a fare uno stage in un posto importante se c'è la possibilità. ;)

Morale della favola: se puoi studia! Se ne hai le possibilità ma non hai voglia, dimmelo che lo faccio io per te.

Ipotesi C
Scartando il fancazzismo, un paio di consigli.

1)
Se per caso ti trovi una bella ragazza piena di soldi, falla innamorare e sposatela. :mrgreen:
2)
Se hai voglia di viaggiare, e se sei di carnagione scura o di colore, vattene subito i Svezia. :mrgreen:
Altrimenti Sud America, ti apri un bar sulla spiaggia in una zona turistica di quelle dove ci va anche la gente con soldi. Brasile, Venezuela. -:-

Scherzi a parte, pensa bene al tuo futuro e valuta bene quello che vuoi fare, se ti interessa ed anche sbocchi possibili.

Inutile dire che il mio consiglio è quello di continuare gli studi.

Infine mi è rimasto un dubbio. Sarà l'ora..
Non ho ben capito cosa vuoi fare con la musica.
Vuoi fare il DJ e suonare musica elettronica?
Tieni presente che non capita a tutti i DJ di andare a suonare nei posti più "importanti" e farsi pagare tra più o meno 5000 - 10000 $ o € a sessione. E questi sono circa i prezzi che chiede un DJ con un certo nome.
Se vuoi anche produrre musica ti serve un buon studio e buoni strumenti più uno o più software per fare musica.

Infine, investi bene il tuo tempo e i tuoi soldi. Il tempo non torna indietro e i soldi non te li regala nessuno, nemmeno la Chiesa se fai l'elemosina fuori dal Vaticano..
Spero di esserti stato utile.
In bocca al lupo e in cxxo alla balena. :mrgreen:

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Dubbi Post-Diploma

Messaggioda Foto UtenteJaXeL » 25 lug 2012, 17:12

scusa il ritardo!

Innanzi tutto grazie mille dei consigli!
Sul cosa farò, ancora non lo so, ma terrò certo conto del tuo aiuto, sicuramente :D

Penso che c'è ancora tempo per pensare :mrgreen:

Comunque, sono molto orientato a Studiare e Lavorare Part-time, mi attivo subito per sistemarmi dunque

Byebye
Foto UtenteJaXeL
50 1 5

1
voti

[4] Re: Dubbi Post-Diploma

Messaggioda Foto UtenteNinoAL » 25 lug 2012, 18:19

Non mi piacciono gli Stati uniti d'America. Ma qualcosa di buono c'è l'hanno.
La prima è che il diploma non nessunisssimo valore legale per cui tutti studiano e cercano una preparazione per loro stessi e non per il folgio di carta. Ti puoi iscrivere al prestigioso MIT senza avere neppure la licenza elementare. Se hai la giusta cultura bene altrimenti perdi solo tempo e soldi.

La seconda è il lavoro. Hanno poche e certe leggi. Il primo che si sveglia al mattino può esercitare qualunque professione senza alcun cavillo burocratico, solo se evadi le tasse ti sbattono in galera per 15 anni. Che vuol dire questo? Che con 10 dollari ti puoi mettere in società con un altro e fare la qualunque cosa: raccogliere lattine di alluminio, proporti come grattaschiena nelle case di riposo, cantare serenate a pagamento, in brve: hanno la possibilità di inventarsi un qualunque lavoro senza lacci e lacciuoli.

Qui da noi è diverso. Se vuoi fare l'elettrecista devi avere il diploma, il praticantato, l'iscrizione alla CCIA, un piccolo capitale iniziale per le spese fisse statali :INPS;INAIL..il ragioniere perché la nostra contabilità è farraginosa, ..e chi più ne ha più ne metta.
ma siamo qui. In Italia. Che fare?...il lavoro c'è? Si, potresti benissimo andare a scannare polli in una fabbrica o ammazzare vitelli al mattatoio comunale. Potresti pulire fognature o fare altri lavori umili. ma, c'è un ma. Con il dovuto rispetto in questo veniamo superati dagli extracomunitari che hanno uno stimolo psicologico ben preciso: sono andati via da una brutta realtà economica e sociale (altrimenti sarebbero rimasti a casa loro) e qui ben si adattano.
Che fare? Già...è la stessa domanda che si pongono i miei figli
Foto UtenteNinoAL
813 1 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

3
voti

[5] Re: Dubbi Post-Diploma

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 25 lug 2012, 18:45

NinoAL ha scritto:Qui da noi è diverso. Se vuoi fare l'elettrecista devi avere il diploma

Commento: meno male!
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dubbi Post-Diploma

Messaggioda Foto UtenteNinoAL » 25 lug 2012, 19:06

Io sono per il libero mercato e le responsabilità penali.
Un diploma o una laurea non sono indici di qualità.
Foto UtenteNinoAL
813 1 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[7] Re: Dubbi Post-Diploma

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 25 lug 2012, 19:18

Per vendere hot-dog non serve un diploma e nemmeno una laurea.
Per progettare e poi realizzare l'impianto elettrico di una casa forse ... qualche "pezzo di carta" potrebbe essere indice di compentenza quantomeno.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[8] Re: Dubbi Post-Diploma

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 lug 2012, 21:17

Il forum è l'ultimo luogo di questo mondo dove cercare consigli e suggerimenti di questo tipo. Ci sono molti utenti, molto qualificati, che non possono fare altro che darti grandi, brillanti suggerimenti; ma nessuno può conoscerti al punto da indicarti la strada migliore. La strada migliore è quella che TU sarai in grado di percorrere, con le tue forze, con i tuoi mezzi.

Qualunque suggerimento da parte degli utenti di un forum sarebbe fortemente inquinato, anzi, sarebbe il riflesso di come farebbe l'utente che ti risponde.

Nella mia ignoranza, se volessi usare un forum per cercare degli orientamenti farei prima un esame di coscienza: cosa non mi è chiaro? Cosa mi riservano le strade della vita? E simili. Usando una metafora, se volessi chiedere la strada per una destinazione lunga, dalla quale non si torna indietro, mi preoccuperei di capire quali sono gli ostacoli che riserva per poi valutare se sarò in grado di affrontarli.

Bisogna però anche ragionare "solo" sul breve termine. Col tempo si cambia: in meglio od in peggio, ma si pensa e si vede il mondo e le vicissitudini della vita in modo diverso, quindi, pianificare a lungo termine è controproducente ed insensato. Quando si scegliere una strada e la si imbocca, si sa solo come inizia, e nulla di cosa si troverà durante il cammino: allora bisognerà affrontare i problemi ed andare avanti perché ad un certo punto scoprirai che non puoi tornare indietro ed imboccare altre strade.

Infine, non cercare risposte altrove, ma cercale dentro te. Sii nel tempo coraggioso delle tue scelte, media un poco tra quello che vorresti tu e quello che ti offre ciò che ti circonda, ma le scelte che ti riguardano falle tu, altrimenti non ne sarai mai soddisfatto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: Dubbi Post-Diploma

Messaggioda Foto UtenteJaXeL » 25 lug 2012, 22:35

Candy ha scritto:Il forum è l'ultimo luogo di questo mondo dove cercare consigli e suggerimenti di questo tipo.

Io appartengo ad una generazione (non voglio assolutamente essere offensivo!) che forse la vede in maniera differente, sono molto più legato ad Internet rispetto alle vecchie generazioni ;-)

Alla fine è come parlarsi di persona; anche in quel caso non vai ad ascoltare tutto quel che ti dicono (a meno che tu non sia un allocco), e cerchi comunque di decidere con la tua testa.

Ma se di persona puoi trovare qualche caro amico imbranato a consigliarti, o un parente, o una ricchissima fidanzata svedese ( :mrgreen: ), su un forum specifico trovi una miriade di esperti con un sacco di esperienza alle spalle!

Grazie comunque a tutti per le vostre opinioni, ( farò di testa mia :twisted: )

Byebye
Foto UtenteJaXeL
50 1 5

Torna a Informazioni varie più o meno utili