Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

approccio al plc

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] approccio al plc

Messaggioda Foto Utentepeppe74gm » 14 nov 2008, 13:37

ciao a tutti..sono un manutentore elettrico con buona conoscenza dei funzionali...electroportal si è rivelato di grande aiuto nell'approccio teorico ai plc...ora vorrei chiedere di consigliarmi un plc (non scolastico) con cui iniziare ad imparare le prime semplici programmazioni..grazie in anticipo!!
Foto Utentepeppe74gm
0 2

0
voti

[2] Re: approccio al plc

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 14 nov 2008, 14:33

Credo che l'unico limite che ti si impone sia "quanto sei disposto a spendere"?
Ad essere sincero , i PLC si somigliano un po' tutti , le differenze le apprezzi solo scendendo nei dettagli ,limiti hardware ma soprattutto interfaccia di programmazione.
Non ve ne sono di facile apprendimento.
Per mia personale opinione un PLC S7-200 è ciò che ti consiglierei.
Ma non perché lo considero migliore degli altri.
Solo perché lo conosco bene , lo uso spesso e saprei venirti agevolmente in aiuto in caso di problemi , seve ve fossero.
A questo punto datti uno sguardo in giro e cerca i cosidetti "starter-kit" , tutte le case produttrici ne hanno uno , valutane il costo.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: approccio al plc

Messaggioda Foto Utentepeppe74gm » 14 nov 2008, 14:41

prima ti ringrazio e poi ti chiedo: quanto potrei spendere per S7-200 (l'ho sentito nominare molte volte)?
Foto Utentepeppe74gm
0 2

0
voti

[4] Re: approccio al plc

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 14 nov 2008, 15:29

Per quello che so esiste lo starter KIT "scolastico" che comprende una CPU (vera) , il cavo com. con il PC e il programma per PC Microwin , intorno ai 1000 euro (iva pù iva meno).
Non ho informazioni precise.
Fai una ricerca su internet usando le parole chiave " starter kit PLC " dovrebbero uscire risultati di diversi produttori.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: approccio al plc

Messaggioda Foto Utentepeppe74gm » 14 nov 2008, 19:13

grazie ragazzi, siete stati davvero d'aiuto...vi ricontatto in caso di difficoltà...
Foto Utentepeppe74gm
0 2

0
voti

[6] Re: approccio al plc

Messaggioda Foto Utenterea » 18 nov 2008, 17:17

Ivan_Iamoni ha scritto:Per quello che so esiste lo starter KIT "scolastico" che comprende una CPU (vera) , il cavo com. con il PC e il programma per PC Microwin , intorno ai 1000 euro (iva pù iva meno).
Non ho informazioni precise.
Fai una ricerca su internet usando le parole chiave " starter kit PLC " dovrebbero uscire risultati di diversi produttori.

Ivan

Strano, qualche anno fa con 500 euro acquistai l' S7200 più il software. Almeno che non si tratti di una versione demo con funzioni ridotte.

In ogni caso valuta anche la possibilità di utilizzare un software di simulazione, senza plc.
Visita questo link
http://www.amicascuola.it/schede/S999CLDRIP0168.html
Ciao
Foto Utenterea
690 1 2 7
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: approccio al plc

Messaggioda Foto Utentesuibaf » 19 nov 2008, 22:49

Ti consiglio vivamente un plc Unitronics, di costruzione israeliana e venduti in italia dalla telestar. Sono PLC non pseudo plc di una potenza mostruosa. I vantaggi sono tanti: software potente e gratuito, lo puoi scaricare dal sito unitronics.com http://www.unitronics.com/Content.aspx?page=Downloads. Il plc è anche pannello operatore e si programma con lo stesso software che programmi la parte plc. I prezzi: si va da 150 euro a salire. Il cavo di programmazione è incluso.
Ultima modifica di Foto Utentesuibaf il 19 nov 2008, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesuibaf
13 3
New entry
New entry

Torna a Automazione industriale ed azionamenti