Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

comando alzavetro per macchine che non hanno doppio comando

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] comando alzavetro per macchine che non hanno doppio comando

Messaggioda Foto Utentecustomang » 10 gen 2012, 1:45

Ragazzi son punto e a capo, apro questo argomento per venire incontro a tutti i possessori di macchine che hanno i vetri elettrici anteriori ma non hanno il comando di richiamo passeggero al posto guidatore;
Queste macchine sono c1, 107, aygo, smart
ora ho a disposizione questi 2 schemi (vanno bene per aygo 107 c1) che vi allego:

il primo è molto ben fatto ed efficace!
Immagine
Ma vorrei evitare di spendere altri soldi per comprare relè e il pulsante

il secondo è molto piu pratico:
Immagine

e l'ho testao e funziona benissimo, ho solo il dubbio che se aziono contemporanemante i comandi dal passeggero e da quello ricavato (chiaramente per errore) non vada in corto qualcosa!!

In ongni caso io vorrei sapere se qualcuno puo aiutarmi a ricavare uno schema per comandare l'alzavetro (sdoppiandolo) con un deviatore (on of on) "che gia possiedo", in ogni caso proponetemi correzioni o quant'altro
Grazie!!
Foto Utentecustomang
0 2

0
voti

[2] Re: comando alzavetro per macchine che non hanno doppio coma

Messaggioda Foto Utentealev » 10 gen 2012, 10:59

Il secondo schema non è visibile completamente.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: comando alzavetro per macchine che non hanno doppio coma

Messaggioda Foto Utentecustomang » 10 gen 2012, 11:23

Ciao, Grazie per la segnalazione, nella parte mancante il cavo rosso che parte dal pulsante va diretto al motore al quale arriva anche il rosso del 2pdt
Foto Utentecustomang
0 2

0
voti

[4] Re: comando alzavetro per macchine che non hanno doppio coma

Messaggioda Foto Utentealev » 10 gen 2012, 11:27

Veramente io avevo sottinteso che l'immagine doveva essere ridotta in modo da rientrare nel messaggio; altrimenti, se tra 2 pagine di thread non ci ricordiamo dove va il cavo rosso, bisogna andare a cercare il messaggio in cui tu dici che ".....".

Quindi, gentilmente scaricati l'immagine, riducine le dimensioni e mettila come allegato.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: comando alzavetro per macchine che non hanno doppio coma

Messaggioda Foto Utentecustomang » 10 gen 2012, 11:43

ecco l'allegato dello schema incompleto

schema(2).jpg
schema(2).jpg (19.97 KiB) Osservato 8713 volte
Ultima modifica di Foto Utentealev il 10 gen 2012, 12:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificata dimensione immagine
Foto Utentecustomang
0 2

0
voti

[6] Re: comando alzavetro per macchine che non hanno doppio coma

Messaggioda Foto Utentealev » 10 gen 2012, 12:30

Lo schema non è chiarissimo, perché non riporta tutte le tensioni, non tanto i valori, quanto i riferimenti, inoltre i componenti messi non sono conformi agli standard; tuttavia, dico la mia andando un po' a naso.

customang ha scritto:ho solo il dubbio che se aziono contemporanemante i comandi dal passeggero e da quello ricavato (chiaramente per errore) non vada in corto qualcosa!

Se la tua domanda si riferisce al caso in cui il deviatore 2PDT è verso destra (ossia entrambi i comandi azionano il vetro destro) allora potresti avere problemi nel caso in cui i comandi SX ed il DX vengono azionati in modo opposto (uno per salita e l'altro per discesa).

Per evitare problemi, dovresti inserire un relè che inibisce il comando DX quando viene azionato il comando SX ed il 2PDT è verso destra.

Tieni comunque presente, che le automobili sul lato guida hanno generalmente 2 comandi per l'alzavetro (uno per il vetro sx e l'altro per il dx) con un deviatore/relè per inibire il comando DX (oppure SX nei paesi con marcia sul lato sinistro della strada).

Se vuoi maggiori informazioni sulle modifiche da introdurre, devi riproporre lo schema nel forum facendolo con FidoCadJ, in modo da consentire modifiche al medesimo.

In ongni caso io vorrei sapere se qualcuno puo aiutarmi a ricavare uno schema per comandare l'alzavetro (sdoppiandolo) con un deviatore (on of on) "che gia possiedo"

Non ho capito cosa vorresti fare, spiegati meglio, possibilmente con uno schema in FidoCadJ.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: comando alzavetro per macchine che non hanno doppio coma

Messaggioda Foto Utentecustomang » 10 gen 2012, 12:43

Grazie mille, per le info!!! e grazie per il suggerimento del programma da usare, provo a mettere in pratica i tuoi consigli e ti faccio sapere!!!
Foto Utentecustomang
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa