Habemus mathematicae novum magistrum!
Non potevo non annunciarlo in prima pagina. E’ una gioia da tempo attesa ed ora giunta; una gioia troppo grande.
Nicolò, il webmaster che ha ideato e mantiene la nostra community, ha raggiunto l’obiettivo che si era prefisso: laurea magistrale in matematica con il voto di centodieci su centodieci e lode.
Io non so cosa isolare nell’insieme di pensieri e sensazioni che affollano mente e cuore. Non posso scegliere. E’ un momento unico fatto di tutto. Un momento che condensa una vita, che sembra essersi sviluppata per generare quel momento. Una misteriosa magia ha completato un’opera di cui sono orgoglioso e fortunato spettatore.
Intorno a me tutte le persone più care; e dentro di me tutte le altre, sempre più care, che, pur non più fisicamente presenti, mi hanno accompagnato in silenzio fino a qui per godere attraverso di me di una gioia costruita insieme.
Alla vita si fatica a dare un senso, e questi terribili giorni che sconvolgono il popolo giapponese, non aiutano a trovare quel che sembra non esserci.
Però arrivano momenti che cancellano ciò che, pur costretti ad accettare, non riusciamo comprendere. E tutto acquista improvvisamente il senso cercato.
E’ un attimo, ma un attimo assoluto e perfetto.
Un attimo che durerà per l'unico "sempre" che il nostro cuore desidera e che la nostra mente vuole e può realizzare.
Papà, mamma, fratello, Gabba e tutti quanti!