Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 8 dic 2011, 5:08

salve a tutti, credo di aver scritto nella sezione giusta! sono ore che sto diventando matto su esercizi di fisica 2 e non ne vengo a capo!
sto svolgendo alcuni esercizi per la preparazione dell'esame e ho un problema in quanto (dopo la spiegazione del professore) non riesco nei vari circuiti a capire effettivamente cosa devo fare!
mi spiego meglio,in alcuni tipi di circuiti fRL (generatore, Resistenze,Induttanza) non riesco ad applicare il teorema di thevenin e in questo che vi proporrò non riesco proprio a capire cosa io debba fare!
o meglio, devo scrivere l'espressione della corrente in funzione del tempo! ho allegato la foto salvata con paint dell'esercizio, con il relativo svolgimento! qualcuno potrebbe farmi capire perché funziona in questo modo?

detto questo, il circuito in questione ha come testo dell'esercizio: il circuito è a regime, quando a t=0 il deviatore cambia posizione. calcolare l'espressione della corrente i(t) per t>0 riferendosi al verso indicato.
allora

...ciò che ho provato a fare io: siccome l'espressione della corrente (dagli appunti di lezione) è del tipo :
I(t)= f/R (1-e^(-t/T)) il T sarebbe (tau) ovvero uguale ad L/R, e corrisponde al fattore in virtù del quale dopo un certo numero piccolo di istanti tau (scusate la brutalità dialettica,esprimo in maniera molto rude ciò che mi è stato spiegato) la mia induttanza "si stanca di opporsi alla corrente facendole, in una certa frazione di tempo infinitesima tau, raggiungere il valore di regime f/R che, se non ci fosse l'autoinduttanza, sarebbe istantanea". siccome per t=0 il circuito è già a regime, nella parte a sinistra del deviatore L non è presente, poiché è presente solo dopo determinati istanti di tempo, quando il circuito è a regime, il suo contributo risulta quindi trascurabile e prossimo allo zero. ora però, ho provato a capire come funziona il deviatore, ma senza via d'uscita, perché proprio a livello di logica, se il deviatore cambia posizione, la mia corrente come circola nella seconda parte del circuito? naturalmente l'esercizio è svolto in forma parametrica, non ci sono valori di R,L o f, ma io, nonostante la risoluzione non riesco a capire come interpretare l'esercizio :shock: , potete aiutarmi?
il mio intento, siccome l'esercizio è svolto, è proprio quello di cercare di capire i procedimenti adottati nel calcolo che, ahimè, non sono ora in grado di capire nella speranza che possiate farmi capire e per poter essere poi in grado di svolgerne altri ma, anzitutto, capire la logica da adottare per interpretare l'esercizio, capire la situazione, e quindi poi saper svolgere i procedimenti !
grazie del vostro aiuto! O_/

esercizio esame1.jpg
esercizio esame1.jpg (62.28 KiB) Osservato 5496 volte

EDIT alev: è assurdo mettere immagini grandi come lenzuola!
Ultima modifica di Foto UtenteRenzoDF il 8 dic 2011, 23:33, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridotta dimensione immagine
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 8 dic 2011, 10:40

Il disegno è un obbrobrio (e verrà cancellato). Se vuoi una risposta:

1) fai il disegno con FidoCadJ;
2) scrivi le equazioni con LaTeX.

Guida all'uso del forum
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[3] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 dic 2011, 11:13

Ma che lo facciano apposta? :roll: ... come puo' uno studente universitario non saper nemmeno ritagliare la parte utile di un'immagine ? ... io mi ricordo che ce lo insegnavano le suore all'asilo a ritagliare le figure con la forbice :mrgreen:

Edit ---
L'immagine e' un 2399x1437 ... supponendo abbia usato un foglio in formato A4 per disegnarlo deve averlo per forza usato col lato lungo orizzontale scrivendo in un angolino
2011-11-27_114950.gif
2011-11-27_114950.gif (8.83 KiB) Osservato 5538 volte

ma mi chiedo, perche' ? ... che abbia usato un A3? :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 8 dic 2011, 23:07

lo riuscite a vedere ora?
Ultima modifica di Foto Utenteplatinumdj il 8 dic 2011, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 8 dic 2011, 23:10

Spero che sia solo uno scherzo.

Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 8 dic 2011, 23:20

se lei si trovasse uno schema del genere e come domanda descrivere la corrente in funzione del tempo, come agirebbe? grazie mille, innanzitutto per la pazienza mostrata nell'idirizzarmi verso il corretto utilizzo del forum, per inserire schemi etc :D
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 8 dic 2011, 23:35

platinumdj ha scritto:esprimo in maniera molto rude ciò che mi è stato spiegato) la mia induttanza "si stanca di opporsi alla corrente facendole, in una certa frazione di tempo infinitesima tau, raggiungere il valore di regime f/R che, se non ci fosse l'autoinduttanza, sarebbe istantanea". siccome per t=0 il circuito è già a regime, nella parte a sinistra del deviatore L non è presente, poiché è presente solo dopo determinati istanti di tempo, quando il circuito è a regime, il suo contributo risulta quindi trascurabile e prossimo allo zero.

L'induttanza è presente solo prima del regime? Il tuo discorso non è impreciso, ma completamente errato. Raggiunto il regime, scolleghi L? L'induttanza si stanca? ?%
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[8] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 8 dic 2011, 23:42

no, non ho detto questo.. in pratica il circuito è già a regime, quindi, siccome è a regime, prima di t=0 l'induttanza non si oppone più in maniera rilevante al passaggio di corrente. siccome però per t=0 il deviatore scambia posizione allora la corrente( credo) dovrebbe circolare nella seconda parte del circuito dove prima non passava corrente, quindi, l'induttanza L ora impedisce il passaggio di corrente, erro?
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 8 dic 2011, 23:46

Disegna lo schema di sinistra, a regime, e risolvilo. Non dovrebbe essere difficile.

Aiuto per lo schema: non occorre rifarlo dall'inizio. Copia il mio e modificalo.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[10] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 dic 2011, 23:48

platinumdj ha scritto:se lei si trovasse uno schema del genere e come domanda descrivere la corrente in funzione del tempo, come agirebbe? grazie mille, innanzitutto per la pazienza mostrata nell'idirizzarmi verso il corretto utilizzo del forum, per inserire schemi etc :D

Provo a dirti come cercherei di risolverlo io, che sono una schiappissima con questo tipo di esercizi. Considerando tutto il circuito composto da elementi ideali ("perfetti").

1) individuerei la corrente che scorre nella bobina prima di T=0 applicando Thevenin per trovare generatore di tensione equivalente e resistenza di uscita equivalente (a cui va sommata la R che si trova direttamente in serie alla bobina).

2) Dal momento in cui si passa a T>0 Ignorerei completamente la parte di circuito comprendente il generatore (che dopo la commutazione dell'interruttore resta "appesa" inerte alla parte del circuito ora attiva) e, conservando della vecchia situazione la sola corrente che scorre nella bobina, descriverei il decadimento della corrente nel tempo applicando le usuali equazioni che regolano il comportamento di una costante di tempo LC.

Di più non posso dirti, come ho detto sono una schiappa...

Ciao
Piercarlo

PS - Ti ho lasciato solo i conti da fare in cui sono una schiappa sul serio. Ma il ragionamento dovrebbe funzionare.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Fisica generale