salve, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio????
1) Sia dato il campo vettoriale B=a(xyi +f(y)j).
trovare a) la funzione f(y) per la quale B può esprimere un campo di induzione magnetica; b) la densità di corrente J(x,y,z) che genera questo campo B.
esercizi di fisica2
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Ciao, la divB = 0 sempre (prima o seconda eq di Maxwell se non ricordo male) quindi basta che la calcoli tenendo f(y) come icognita, poni il risultato uguale a zero e da qui ricavi f(y).
Per il calcolo di j sai che rotB = µj (terza eq di Maxwell) quindi parti da qui.
Scusate le formule da nabbo è la mia prima risposta
Per il calcolo di j sai che rotB = µj (terza eq di Maxwell) quindi parti da qui.
Scusate le formule da nabbo è la mia prima risposta
0
voti
ti ringrazio spud 
Per angus:
non so come sei abituato tu ma a me sembra privo di logica far svolgere un esercizio ad un'altra persona senza nemmeno provarci...
Per angus:
non so come sei abituato tu ma a me sembra privo di logica far svolgere un esercizio ad un'altra persona senza nemmeno provarci...
0
voti
Appunto: visto che chiedi aiuto per un esercizio, dovresti prima proporre un abbozzo di soluzione spiegando dove ti impianti.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
già che mi ci trovo vi posto un altro problema... lo schema elettrico di questo esercizio è il seguente: ho una batteria di f=4,5V che alimenta un circuito dove ho due resistenze R1 e R2 collegate in serie tra loro, dove però una resistenza R incognita è collegata in parallelo solo con R2. devo calcolare l'espressione della corrente erogata dalla batteria in funzione di R, e devo calcolare per quale valore di R la potenza dissipata in R è massima.
il mio svolgimento è il seguente:
avendo R e R2 collegate in parallelo, che a loro volta sono collegate in serie con R1 ottengo che
Req= (R(R1+R2)+R1R2))/(R+R2)
dalla legge di OHM V=Ri mi ricavo i in funzione di R
i(R)=f(R+R2)/(R(R1+R2)+R1R2))
ora, sapendo che la potenza P=Vi, e siccome V=f= costante, per trovare il valore di R per cui P è max ho derivato i(R) rispetto a R e l'ho uguagliato a zero per trovare appunto il massimo di tale funzione... però il risultato mi viene R2=0... non ha senso...!!! sapreste dirmi dov'è che ho sbagliato?
avendo R e R2 collegate in parallelo, che a loro volta sono collegate in serie con R1 ottengo che
Req= (R(R1+R2)+R1R2))/(R+R2)
dalla legge di OHM V=Ri mi ricavo i in funzione di R
i(R)=f(R+R2)/(R(R1+R2)+R1R2))
ora, sapendo che la potenza P=Vi, e siccome V=f= costante, per trovare il valore di R per cui P è max ho derivato i(R) rispetto a R e l'ho uguagliato a zero per trovare appunto il massimo di tale funzione... però il risultato mi viene R2=0... non ha senso...!!! sapreste dirmi dov'è che ho sbagliato?
0
voti
0
voti
piranha ha scritto:sapreste dirmi dov'è che ho sbagliato?
non lo so perché non ho letto
fa un bello schema con fidocad e scrivi le formule con latex e magari qualcuno trova l'errore

EDIT: anticipato sul traguardo....
0
voti
lo schema elettrico di questo esercizio è il seguente:
devo calcolare l'espressione della corrente erogata dalla batteria in funzione di R, e devo calcolare per quale valore di R la potenza dissipata in R è massima.
dove Req è la resistenza equivalente
dalla legge di OHM (V=Ri) mi ricavo i in funzione di R

devo calcolare l'espressione della corrente erogata dalla batteria in funzione di R, e devo calcolare per quale valore di R la potenza dissipata in R è massima.
dove Req è la resistenza equivalentedalla legge di OHM (V=Ri) mi ricavo i in funzione di R

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2