Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valori AWG mi posso fidare di questa tabella?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Valori AWG mi posso fidare di questa tabella?

Messaggioda Foto UtenteLaix » 4 nov 2017, 14:43

Come si capisce bene dalla domanda mi posso fidare di questa tabelle?? devo far passare 3A da un cavo multipolo (4 poli) scelgo un 20 AWG?
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Valori AWG mi posso fidare di questa tabella?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 5 nov 2017, 15:43

A mio avviso, più che fidarti di una tabella trovata in rete dovresti confrontare alcuni datasheet di produttori di cavi per vedere le caratteristiche dei vari modelli e vedere se rientrano nei tuoi limiti d'impiego...

... ad esempio qui trovi il catalogo Belden per cavi AWG 20 a 4 poli e puoi vedere che il modello 5402FE ha una corrente massima raccomandata proprio di 3 A per singolo conduttore, per cui non lo utilizzerei per la tua applicazione, viceversa il modello 83350E sopporta 6,5 A per conduttore.

Quindi non penso si possa dire a priori "si, un cavo 4 poli AWG 20 sopporta 3 A per conduttore", si deve, gioco forza analizzare le schede tecniche del produttore.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Valori AWG mi posso fidare di questa tabella?

Messaggioda Foto UtenteLaix » 5 nov 2017, 19:37

Ti ringrazio MAX giustissima osservazione ma purtroppo non sempre si trovano datasheet cosi dettagliati :( e quindi cercavo una tabella di massima per tutti i casi
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Valori AWG mi posso fidare di questa tabella?

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2017, 20:34

Laix ha scritto:.. devo far passare 3A da un cavo multipolo (4 poli) scelgo un 20 AWG?

La sezione di un conduttore,si calcola sulla base di alcuni parametri fondamentali:
- il tipo di corrente elettrica (se dc o ac e per quest'ultima se mono o trifase)
- la potenza espressa in watt che la linea deve supportare
- la lunghezza espressa in metri della linea
- la caduta di tensione ammessa
a questo punto si può trovare la sezione necessaria, e se occorre convertirla in AWG da tabella.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale